Secrezioni pene prima gialle/verdi poi trasparenti

Gentili Dottori,
chiedo un consulto in quanto non so cosa fare per un problema che mi sta affliggendo da ormai 15 giorni.
Circa tre settimane fa ho iniziato ad accusare un bruciore uretrale, seguito dopo qualche giorno da secrezioni (anche abbondanti) purulente di colore giallo/verde inodore.
Nel tentativo di risolvere il problema ho iniziato a fare diverse analisi (non contemporanee), come suggerito dal medico urologo specialista del Pronto Soccorso della mia città a cui mi sono rivolto per le secrezioni abbondanti. Ho eseguito dunque urinocolutra (negativa) e spermiocoltura completa (negativa).
Inizialmente l'urologo mi ha diagnosticato una balano postite micotica e suggerito una terapia basata su Sporanox (per 4 gg) e Pevasyl (emulsione), ma non ho avuto nessun miglioramento. Allora successivamente mi ha suggerito di prendere il Macladin 500 per 7 giorni. Oggi sono a metà terapia e posso dire che:
1) Le secrezioni purulente si sono fortemente ridotte (solo ieri ho avuto qualche lieve cenno, ma poi basta);
2) Il dolore uretrale è sparito quasi del tutto (giusto questa mattina ho avuto un piccolo dolore, ma poi basta);
3) Noto delle secrezioni trasparenti inodore piuttosto frequenti.

Sembra che la terapia stia facendo effetto... ma mi sorge una domanda:
Cosa sono (ed eventualmente come posso eliminare) le secrezioni trasparenti?
Secondo voi dovrei rivolgermi ad un altro urologo per approfondire il problema? Dovrei effettuare altre analisi?

Ringrazio tutti in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di una infezione batterica, infatti la terapia con l'antibiotico sta migliorando la sintomatologia, tuttavia la visita specialistica servirebbe per chiarire come procedere.

Un cordiale saluto