Incontinenza urinaria da sforzo

Salve dottore ho 34 anni da qualche anno soffro di incontinenza urinaria da sforzo.
praticamente quando starnutisco mi esce un po di pipì.
non sempre ho la vescica piena quando succede e la quantita di pipi che esce è pari a un po di gooccie che cmq mi bagna le mutande.
volevo sapere quali possono essere le cause e se devo preoccuparmi o è una cosa normale?
cosa fare?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le cause di una incontinenza possono essere molteplici.
Una vescica instabile o ad esempio di un cistocele (prolasso di vescica in vagina) , certo quello che mi scrive , considerata la sua giovane eta' non rientra nella normalità e capisco che puo essere molto fastidioso. Per tale motivo non indugi a prenotare una visita urologica nel piu vicino centro ospedaliero.
Dall'esame obiettivo poi susseguono eventuali altre ricerche che cambiano a seconda del sospetto diagnostico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus