Anni e 4 anni fa circa sono stato operato di idrocele

sono un ragazzo di 21 anni e 4 anni fa circa sono stato operato di idrocele; al tatto il volume del testicolo su cui si presentava maggiormente l'infezone si è ridotto ed ora i due testicoli sono di uguali dimensioni, ma alla vista comunque il volume dello scroto è rimasto piuttosto grande, non esageratamente ma comunque più grosso del normale,preciso che è sempre stato così da dopo l'operazione ad oggi, senza mai aumentare di volume. Questa maggiore dimensione del mio scroto rispetto al normale può essere una semplice conseguenza dell'operazione che diciamo lascia lo scroto un pò più "grosso" ? o può essere che sia io che sono fatto così?..o qualcosa d'altro?..grazie
[#1]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
gentile lettore,
non mi preoccuperei per questa sua condizione. la cute dello scroto è un tessuto estremamente elastico ed adattabile, legato anche a condizioni di temperatura.
l'idrocele si forma proprio perchè trova un tessuto così cedevole ed elastico.
resto a disposizione
distinti saluti
Dott. Muzi
[#2]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
Caro Paziente,
stante il fatto che la cute scrotale è molto elastica, ci può essere una certa difficoltà al drenaggio linfatico cutaneo che potrebbe lentamente ridursi in ogni caso non focalizzi la sua attenzione sul suo scroto per queto motivo piuttosto faccia ogni tre mesi l'autopalpazione dei testicoli, infatti alla sua età è un gesto di prevenzione nei confronti del tumore del testicolo (maggiore incidenza nei giovani dall'eta puberale fino ai 35 anni

Dr. D. Battaglia

[#3]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
l