Praticamente risulta che ho alcuni linfonodi di 4/5 millimetri

salve ho appena ricevuto i risultati di una ecografia inguinale dx per presunta ernia. Accusavo dei dolori inguinali dx e dopo essere stato al pronto soccorso per paura di avere l'appendicite (esclusa) mi hanno fatto fare una ecografia.
Praticamente risulta che ho alcuni linfonodi di 4/5 millimetri.
Il dolore è sparito dopo 2/3 giorni ma sono preoccupato.
Il medico che mi a fatto ecografia mi ha detto al momento che non si tratta di nulla di grave, ma ho deciso con il mio medico di fare una risonanza magnetica per precauzione.
Voi cosa ne persate?
E' grave?
Che cosa si può fare?
Vi ringrazio sin da ora per una vostra eventuale risposta.
M.A.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

unaRMN per dei piccoli linfonodi inguinali i sembra un po' eccessiva. E' come se lei chiamasse i pompieri per spegnere il fornello del gas !!
Comunque segua i consigli del suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

aggiungo alla mia precedente risposta un commento un po' sarcastico circa il fatto di fare una ecografia per fare diagnosi di ernia.
Povero sistema economico pubblico o privato !!
cari saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

pienamente in accordo con il Collega che mi ha preceduto nel consulto.

Cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#4]
dopo
Utente
Dr. Pozza la ringrazio per la sua risposta.
Io sto facendo quello che mi dicono i medici.
Secondo lei di cosa si tratta ed eventuali cure.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Caro Utente,
E poi si parla di malasanità al Sud!!
A) la diagnosi di appendicite acuta si effettua con:
1) visita chirurgica
2) esame emocromocitometrico
B) diagnosi di ernia inguinale:
1) Visita chirurgica.
Detto ciò il riscontro di una microadenalia inguinale è del tutto ricorrente ed aspecifico e non sensibile di accertamenti clinici strumentali. solo controllo clinico in tempi successivi.
Faccia fare la risonanza a chi ne ha bisogno ed attende invano le liste d'attesa.
I più cordiali saluti ed uno spot!!
Meditate gente!.....Meditate!

Dr.Giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le vostre risposte veloci.
Cercherò un'altra soluzione con il mio medico.
[#7]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
Caro Paziente
Mi sembra che a volte si voglia cavare il ragno da un buco,senza che il ragno ce lo abbia chiesto. ormai sembra che gli esami diagnostici per uimmaggini debbano avere il sopravvento sui medici e sulla clinica, non la penso affatto così, gli esami si fanno dopo aver pensato fatto dei ragionamenti e delle associazioni mentali seguito degli algoritmi mentali altrimenti tutti avremmo bisogno di una TAC o <Risonanza magari qualcosa troviamo.spero proprio che la professione medica non diventi come una gita a caccia di Funghi commestibili...

Dr. D. Battaglia

[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
al di là di ogni commento, sarei curioso di sapere se a Lei è stato fatto un esame obbiettivo generale...o è stato visitato solo localmente, all'inguine per intenderci?
E poi altra curiosità, ma questa benedetta RMN a carico di quale distretto corporeo la volavano effettuare? RMN torace, addome, pelvi, arti inferiori...total body???
E' assoluatamente vero che una linfoadenoaptia inguinale può nascondere patologie degne di moltissima attenzione, anche alcune estremamente pericolose, ma "sparare" una RMN solo perchè non si è in grado di emettere almeno un sospetto diagnostico...beh è francamente eccessivo.
Le assicuro, tuttavia, che non succede solo al Sud e non lo dico per il fatto di essere al 50% di estrazione calabrese....sapesse a Roma quello che si combina!!!
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it