Zona vescicale grande

Buonasera, chiedo se potrebbe trattarsi di ascite il gonfiore presente nella bassa vescica (insomma un addome non piatto), o se normale essendo sottopeso!
Dall'ecografia é presente da anni un versamento pelvico, e sono in cura in epatologia per rialzo delle transaminasi da diversi anni.
P.S. la zona addominale é piattissima.

Ovviamente sono in attesa della visita!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L’ascite è un versamento liquido all’interno del peritoneo, tra le anse intestinali. La vescica si trova invece fuori e inferiormente al peritoneo, quindi non ha nulla a che vedere con l’ascite. La distensione della vescica si può palpare dall’esterno, ma difficilmente vedere se non in un soggetto molto magro. Il fatto che la vescica non si svuoti completamente con l’urinare e quindi mantenga sempre un certo grado di distensione è quasi sempre collegato con la presenza di disturbi urinari più o meno gravi. Queto dovrà appunto essere chiarito dal nostro Collega che la valuterà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto e le chiedo se una stenosi severa all'uretra diagnosticata dall'uretrocistoscopia può giustificare ciò?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Una stenosi severa dell'uretra dovrebbe dare il segno inequivocabile di una cospicua riduzione del flusso urinario (getto filiforme, sgocciolamento, sensazione di dover "spingere" per urinare).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Infatti egregio medico é un sintomo che mi ha invaliditato la vita,e per questo sono in attesa della Tuip:pensa che questo possa risolvere il problema soprascritto???
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questo dettaglio essenziale della sua situazione però ce lo descrive solo ora! La sezione del collo vescicale viene eseguita appunto per risolvere l'ostruzione ed è molto probabile che si otterrà un buon risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto per l professionalità e per le risposte!