Info genitale

Gentili dottori,

Spero di essere in grado di spiegarmi: su questo sito, in questa sezione si è parlato con altri utenti di traumi ai genitali.
Ho letto un consulto su un trauma da impatto ai genitali (non il pene, proprio i testicoli).
Vorrei togliermi una curiosità perché non so ancora se mi riguardi.
Quando leggo che un dottore parla di cicatrici interne al testicolo, dovute proprio all'impatto: ciò significa che interamente al testicolo c'è stata una emorragia?

Sennò cosa le determina?

Una seconda domanda: se uno se n'è procurata una o più di cicatrici ma ancora non lo sa perché non ha fatto l'ecografia, i sintomi del trauma dovrebbero durare giorni?
Nel senso che ci sono dei taglietti nella polpa del testicolo che fanno male per un po' di tempo come se fossero tagli classici sulla pelle e poi si forma la cicatrice?
E questo dolore delle cicatrici (che ho ipotizzato durare nel tempo) sarebbe percepibile da sé oppure bisognerebbe toccare con le dita e premere un pochino sui punti giusti?

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
I traumi più seri al testicolo avvengono perlopiù per schiacciamento. La struttura dell’organo è abbastanza elastica ed assorbe meglio altri tipi di trauma, anche abbastanza violento, senza riportare alterazioni permanenti. Se si crea un versamento interno si sangue, questo può innescare una guarigione per fibrosi, quella che colloquialmente possiamo chiamare cicatrice Lo sviluppo è abbastanza lento, certamente successivo alla risoluzione del dolore. Si tratta comunque di manifestazioni focali, limitate, raramente palpabili dall’esterno, invece chiaramente definite dall’ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie, lei è veramente un dottore che contribuisce a fare chiarezza. Sono finito su un MALEDETTO sito in cui ho seguito delle indicazioni stupide per verificare in modo completamente sbagliato. Avrei delle ultime domande poi ringrazio. Quali sono i danni, da causa meccanica, minimi che possono essere visti all’ecografia? E per meglio dire se in seguito a trauma ci fossero degli esiti ecografici cosa dovrebbe cercare di vedere un dottore? Dal danno minimo visibile in poi. Chiaramente non intendo le conseguenze estreme come lo scoppio
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Di testicoli scoppiati ne abbiamo visti non più di 3-4 in più di 30 anni e tutti per violento trauma da sella (bicicletta e motocicletta). Pertanto si tratta di evenienze molto rare. Anche le fibrosi focali post-traumatiche sono un rilievo ecografico piuttosto raro, abbiamo idea che lei si stia preoccupando senza reale motivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Allora le do la fiducia. Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera dott
Una domanda per quando farò l’eco.

So che io non devo fare o dire nulla perché poi mi viene dato un responso però solo per mia tranquillità, posso chiedere all’ecografista se ci sono fibrosi focali?

Sono queste il minimo danno (eventuale) rilevabile ? O c’è qualcosa altro di più piccolo?

Se avesse un altro termine medico da suggerirmi oppure se mi conferma le fibrosi come danno minimo mi farebbe un favore. Solo per la mia soddisfazione dottore/i. Vi ringrazio
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Lasci fare all'ecografista, è un professionista che non ha certo bisogno dei suoi "consigli". Stia sereno!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Scusi. Ultime tre domande e chiudo fino all'esito dell'eco.

Esiste una differenza nella sintomatologia fra chi riporta cicatrici e chi non riporta danni? Io concretamente ho preso una pedata forte che me l'ha schiacciato sull'osso. Ricordo ancora perfettamente la sensazione. Ho sentito che la polpa dentro ha assorbito tutto il trauma e credevo di avere la febbre dopo. Il fatto è accaduto una settimana fa.

Ci fossero cicatrici si vedrebbero ad un'eco fra tre mesi?

Il testicolo può essersi rimpicciolito o è casuale? L'eventuale motivo?

Chiedo scusa
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto di star sereno e non farsi problemi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Posso almeno chiedere se c’è qualche medicamento o pomata che posso mettere? Mi fa male
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Noi a distanza non possiamo ovviamente prescrivere farmaci, ma solo cercare di dare spiegazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
OK dottore grazie lo stesso. Allora metterò del voltaren che ho in casa. Il fatto che dopo un colpo ai testicoli possa venire la febbre cosa significa e perché viene? E sarebbe sui 37.5 o alta?
Se qualcuno volesse rispondere grazie, a meno che il dott Piana sia ancora disposto