Dr. Giuseppe Crocchianti
Medico estetico a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Pioniere della chirurgia ambulatoriale in Europa dal 1987, ha sviluppato innovative tecniche laser per trattamenti emorroidari, angiomi e fotodermoabrasione estetica. Fondatore della prima Associazione Italiana di Chirurgia Ambulatoriale Maggiore, ha contribuito alla diffusione della chirurgia senza ricovero, promuovendo il modello United Time Surgery. Il suo centro, accreditato SSN, è riconosciuto per eccellenza in chirurgia oculistica e innovazione.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso sapienza roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Perfezionato in: Medicina estetica
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dott. Giuseppe Crocchianti è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università LA SAPIENZA di Roma con un piano di studi ad indirizzo chirurgico.
Ha eseguito tirocinio in Chirurgia presso la Cattedra del Prof. Marcozzi e presso la Cattedra del Prof. Stipa. È stato allievo per chirurgia LASER dal 1985 al 1987 del Prof. Marcello D'Ovidio. Ha svolto uno stage di Chirurgia LASER al corso di Formazione Interregionale di Laser e Laser chirurgia presso l'Associazione Scientifica Italiana di Laser Terapia a Modena, nel maggio del 1986.
Nel 1987 ha partecipato al III Corso Nazionale di Laser Chirurgia Endoscopica. Ha frequentato dal 1994 al 2001 il reparto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale San Camillo di Roma, diretto dal Prof. Aldo Felici, con il quale ha operato fra il 1987 ed il 1997 presso le Cliniche Villa Benedetta e Pio XI in Roma.
Ha operato presso il proprio ambulatorio di chirurgia senza ricovero ininterrottamente dal 1987 ad oggi, eseguendo interventi senza ricovero.
Studioso dell'applicazione della tecnica Laser in Chirurgia e Chirurgia Estetica, è stato dal 1987 al 1992 consulente dell'Industria SPACE LASER S.p.A. di Modena, partecipando con l'ENEA, il CISE di Milano e il CNR alla progettazione di nuovi LASER con applicazioni anche in campo ambientale, come il LASER LIDAR per l’inquinamento atmosferico.
Nel 1988 ha ideato la tecnica LASER per la coagulazione delle emorroidi (estratto Rivista Italiana di Chirurgia, pp. 149-155) intitolata “Fotosclerosi laser emorroidaria”, autore Crocchianti Giuseppe.
La tecnica di Cribizzazione Laser negli interventi di ernia inguinale in ambulatorio (Use of CO2 laser in the hernia repair, estratto “free papers printed in full” VII 249 Second World Week of Professional Updating in Surgery and Surgical and Oncological Disciplines of the University of Milan, 15 - 20 luglio 1990), autori Crocchianti G.; Felici A; Bottari M.
Nel 1988 ha messo a punto la tecnica per il trattamento degli angiomi vinosi con LASER ad ARGON (estratto Rivista Italiana di Chirurgia Novembre/Dicembre 1988 - Società Editrice ATENEO - ROMA - pagine 129-148).
Nel 1988 ha sviluppato la tecnica per la vaporizzazione laser delle ragadi anali; primo al mondo, ha intuito e messo a punto la tecnica di fotodermoabrasione laser nel 1987 per la cancellazione delle rughe e delle cicatrici da acne e varicella, tecnica che nel 1993 è stata chiamata dagli americani Laser Surfacing.
Ha frequentato stage presso la International University of Advanced Studies di Bologna per le tecniche di ricostruzione dell'orecchio, del naso e dei seni, tra il 1988 ed il 1989.
È stato docente presso la prima associazione ASILT LASER di Modena tra il 1989 ed il 1993 per le applicazioni del LASER in Chirurgia e presso la Società EIDOS ITALIA S.r.l. dal 1993 al 1996 a Civitavecchia, nella propria struttura di Chirurgia Ambulatoriale.
I corsi erano frequentati da medici provenienti da Brasile, Singapore, Belgio, Turchia, Corea, ecc.
Dal 1987 ha iniziato, insieme al Prof. Aldo Felici, tra i primi in Europa ad operare ernie inguinali, varici, emorroidi ecc. in ambulatorio, divenendo precursore della moderna chirurgia ambulatoriale al di fuori delle strutture ospedaliere, che gli americani nel 1991 chiameranno Non Hospital Free Standing Center.
Nel 1995 ha definito questo tipo di chirurgia come UTS (United Time Surgery), ossia intervento chirurgico e dimissione in un solo tempo (chirurgia a tempo unito) con dimissioni all'uscita della sala operatoria (Articolo Federazione Medica del 1995).
Nel 1988 è fondatore della 1ª Associazione Italiana di Chirurgia Ambulatoriale Maggiore (AICAM).
Nel 1990 la Dott.ssa Giovanna Ametrano si laureava in Medicina e Chirurgia discutendo una tesi sperimentale alla Sapienza di Roma sugli interventi chirurgici eseguiti senza ricovero nella struttura del Dott. Giuseppe Crocchianti, dello stesso è stato nominato correlatore.
Centro di Chirurgia Ambulatoriale
Dal 1987 è titolare del Centro di Chirurgia Ambulatoriale Dott. Giuseppe Crocchianti; nel 2003 ottiene il trasferimento in più ampi locali, creando una moderna ed innovativa struttura sanitaria per questo nuovo modello di approccio chirurgico, a cui afferiscono il 70% delle patologie chirurgiche del Day Hospital.
Riconoscimenti e incarichi
Attualmente il Centro di Chirurgia Ambulatoriale del Dott. Crocchianti è accreditato per la branca di Chirurgia Oculistica con il Servizio Sanitario Nazionale.
Nel marzo 1997 ha ricevuto attestato di benemerenza dall'Unione Italiana Cechi per la sensibilità mostrata dall'équipe nei confronti delle problematiche della minorazione visiva.
Ha ricevuto un attestato di benemerenza dal LIONS CLUB di Civitavecchia Riva di Traiano (President Appreciation Award), quale emerito professionista per aver portato alto nel mondo il nome di Civitavecchia. Ha inoltre ottenuto il riconoscimento della Targa oro Europea Tassisti e numerosi altri riconoscimenti.
Dal 2004 è stato nominato Consulente Scientifico dell’Osservatorio Ambientale di Civitavecchia e nel 2006 è diventato membro della Commissione sul Rischio Clinico del Ministero della Salute, riconfermato nel 2007.
È presidente dell’Associazione Internazionale Cattolica Giovanni Paolo II Magno, nata nel giugno 2005.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Giuseppe Crocchianti è specialista di medicitalia.it dal 2003.
Indice di attività: