Dr. Danilo Centrella
Urologo, Andrologo a Varese
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 25 anni di esperienza in urologia, con più di 10.000 interventi eseguiti in chirurgia oncologica, andrologica e pediatrica. Esperto in tecniche mini invasive 3D e 4K e implantologia protesica, guida la Struttura Complessa di Urologia ASL VCO dal 2018. Professore a contratto universitario, autore di numerosi studi scientifici e rappresentante regionale AURO Piemonte, membro di società urologiche nazionali e internazionali.
Contatti
Via verdi 55 - 21034 Cocquio-trevisago (Varese) (VA)
Ballerini 2 domodossola - 28845 Domodossola (Verbano Cusio Ossola) (VB)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso Università di Pavia. Iscritto all'Ordine dei Medici di Varese.
Specialista in: Urologia, Andrologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dr. Danilo Centrella ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1997 presso l’Università degli Studi di Pavia discutendo la tesi dal titolo: “Il trattamento della calcolosi renale ed uretrale: impatto delle nuove tecniche nella gestione di una divisione urologica”.
Ha conseguito la Specializzazione in Urologia il 31/10/2003 presso l’Università degli Studi dell’Insubria Varese discutendo la tesi dal titolo: “Confronto tra trattamento androgeno ablativo continuativo ed intermittente nel carcinoma prostatico localmente avanzato e metastatico”.
Ha conseguito nel 2014 un Master Universitario di II livello in chirurgia andrologica presso l’Università degli Studi di Trieste, perfezionando le tecniche chirurgiche dell’incontinenza maschile e femminile, tecniche chirurgiche andrologiche e DIG.
Ha conseguito nel 2020 un Master Universitario di II livello presso l’Università degli Studi Sapienza – Roma, con perfezionamento nelle tecniche chirurgiche andrologiche, dell’incontinenza urinaria maschile e femminile e di implantologia protesica.
Ha conseguito nel 2022 un Master di formazione manageriale per l’esercizio delle funzioni di Struttura Complessa Ospedaliera e Territoriale e di Direzione Sanitaria Aziendale con il perfezionamento nelle conoscenze delle funzioni strategiche di Struttura Complessa Ospedaliera e Territoriale.
Da aprile 2018 il Dr. Danilo Centrella è responsabile della Direzione della Struttura Complessa di Urologia della ASL “VCO”. Tale incarico ha permesso di introdurre nella Azienda Ospedaliera le tecniche mini invasive laparoscopiche 3D e 4K nel trattamento delle patologie benigne renali ed oncologiche del rene, uretere e prostata. Ha inoltre introdotto:
- Il trattamento laparoscopico conservativo delle neoplasie renali
- La chirurgia urologica pediatrica
- La chirurgia per incontinenza urinaria
Il Dr. Danilo Centrella è Professore a contratto della rete formativa universitaria per la scuola di specializzazione in Urologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia dall’anno 2021.
Ha eseguito come primo operatore più di 10.000 interventi di chirurgia urologica oncologica e disfunzionale, andrologica, infertilità, incontinenza urinaria e urologia pediatrica.
Membro di numerose associazioni urologiche nazionali ed internazionali, tra cui:
- Società Europea di Urologia
- Società Americana di Urologia
- Società Italiana di Urologia
- Società Urologi Ospedalieri
- Società Urologi Nord Italia
È autore e coautore di numerosi contributi scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
Il Dr. Danilo Centrella è stato nominato nel 2025 rappresentante della regione Piemonte dell’Associazione Urologi Ospedalieri (AURO).
Attività su Medicitalia
Il Dr. Danilo Centrella è specialista di medicitalia.it dal 2019.
Indice di attività:Altre attività
Video
- Danilocentrella.it
- Danilocentrella.it