Dr. Davide Borroni
Oculista a Varese
Esperto in chirurgia corneale, cataratta e refrattiva con formazione internazionale e pluripremiato per ricerche cliniche innovative. Ha guidato progetti europei sui trapianti di cornea e coordinato centri chirurgici UK. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, appartiene alle principali società oftalmologiche europee e ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi come il Clinical Research Award ESCRS e il premio Paladini Italiani della Salute.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso Università degli Studi dell'Insubria. Iscritto all'Ordine dei Medici di Varese.
Specialista in: Oculistica
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Oculista specializzato in Cornea, Cataratta e Chirurgia Refrattiva, il Dottor Davide Borroni ha conseguito la Laurea a pieni voti presso l'Università degli Studi dell'Insubria.
Successivamente si trasferisce a Riga nei Paesi Baltici dove consegue la Specializzazione con Lode in Oculistica e completa gli studi di Dottorato (PhD).
Durante gli anni di specialità instaura molteplici collaborazioni con:
- Fondazione Banca degli Occhi del Veneto
- Lumbini Eye Hospital in Nepal
- 14 tra i principali centri oculistici europei
Le collaborazioni sono incentrate sul trattamento delle patologie corneali, del glaucoma e delle maculopatie.
Studiando l'utilizzo in campo clinico dei Sequenziamenti Molecolari di Nuova Generazione (NGS) per la diagnosi delle patologie dell'occhio risulta vincitore di numerosi assegni di ricerca. La European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS) gli conferisce il Clinical Research Awards nel 2018.
Nel 2018 si trasferisce a Liverpool per completare una Fellowship chirurgica biennale in Cornea, Cataratta e Chirurgia Refrattiva presso il Royal Liverpool University Hospital. Viene successivamente nominato responsabile del WG-4 della COST | European Cooperation in Science and Technology per l'avanzamento degli studi nei trapianti di cornea.
Dal 2019 al 2021 è responsabile chirurgico CHEC di Cataratta e Cornea in 5 centri in U.K. (Preston, Manchester, Stoke-On-Trent, Londra e Cardiff).
Nel 2021 riceve:
- il premio Melchionda dall'Associazione Italiana Medici Oculisti - AIMO
- il premio Paladini Italiani della Salute 2021
Pubblicazioni e premi recenti
Nel 2023 riceve per la seconda volta il premio Paladini Italiani della Salute.
Pubblica regolarmente lavori sulle principali riviste scientifiche di settore.
Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi di Varese col nr. 07146, è membro di:
- Società Oftalmologica Italiana (SOI)
- Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO)
- European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS)
English
Fellowship-trained cornea, cataract and refractive surgeon with a practice focus on corneal transplants and complex anterior segment surgeries. He is board certified in ophthalmology in UK, Italy and Latvia. He's the recipient of the 2018 ESCRS Clinical Research Awards and 2021-2023 Paladini Italiani della Salute award.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Davide Borroni è specialista di medicitalia.it dal 2020.
Indice di attività:Recensioni
Grazie
19-05-2020