Dr.ssa Donatella Luciana Caputo
Nefrologo a Salerno
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della malattia renale cronica, con competenze avanzate in Nefrologia, Emodialisi, Dialisi Peritoneale e Trapianto Renale. Esperta nella terapia nutrizionale nefrologica e nella gestione integrata della malattia renale avanzata, ha guidato ambulatori di predialisi e implementato protocolli per ottimizzare il percorso terapeutico e ritardare l’avvio della dialisi.
Contatti
Via S. Leonardo 1 - 84121 Salerno (SA)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso Federico II Napoli. Iscritta all'Ordine dei Medici di Salerno.
Specialista in: Nefrologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Mi occupo della gestione della malattia renale cronica dal 2003.
Laureata nel 2005 presso l’Università Federico II di Napoli.
Nel 2010 ho conseguito la specializzazione in Nefrologia presso la medesima Università, interessandomi nello specifico della Terapia Nutrizionale in Nefrologia.
Dopo una breve pausa, durante la quale ho fatto pratica in dialisi, ho deciso di proseguire la mia esperienza Ospedaliera.
Vincitrice di concorso in Val d’Aosta, ho lavorato presso la Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Umberto Parini dal 2011 al 2019.
Mi sono occupata di:
- Nefrologia
- Emodialisi
- Dialisi Peritoneale
- Trapianto Renale
Nello specifico sono stata la referente per l’ambulatorio di predialisi, nell’ambito del Progetto MA. RE. A (malattia renale avanzata), specializzandomi sulla gestione della malattia con i farmaci e con la dieta ipoproteica.
Dal 2020 lavoro presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno nella Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene e presso la Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Gaetano Fucito di Curteri, a Mercato San Severino.
La mia personale esperienza mi ha consentito di provare che la terapia nutrizionale è l’obiettivo da raggiungere con i pazienti per ottimizzare il risultato: accompagnare i pazienti prendendoli per mano in modo da procrastinare il più possibile e, quando possibile, evitare l’avvio del trattamento sostitutivo (dialisi) mantenendo un quadro metabolico e clinico ottimale.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Donatella Luciana Caputo è specialista di medicitalia.it dal 2021.
Indice di attività:Recensioni
Chiara, coincisa ed esaustiva nella risposta
29-05-2022Risposta esaustiva e competente
25-03-2022Cortese ed esaustiva nella risposta...grazie mille
17-03-2022Ringrazio vivamente la dottoressa per il pronto riscontro alle mie domande. gentilezza e professionalità al top.
08-02-2022Massima professionalità, grazie
23-01-2022Grazie mille
23-01-2022