Dr.ssa Diana Di Salvo
Psicologo a Modena
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperta in psicologia clinica con Master e perfezionamento in Psicologia Ospedaliera, vanta pluriennale esperienza in valutazione psicodiagnostica e gestione di disturbi cognitivi e comportamentali, in particolare nelle demenze. Specializzata nel supporto psicoeducativo a pazienti, caregiver e personale sanitario, offre consulenza su stress, relazioni interpersonali e percorsi di malattia. Abile nell’ascolto empatico e nel lavoro di équipe, realizza interventi formativi e di orientamento scolastico e professionale.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2004 presso Università degli Studi di Urbino . Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.
Specialista in: Psicologia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Percorso formativo
- Allieva della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ed Ipnosi Bologna. Master di II livello: Psicologia clinica e counselling centrati sulla persona; Perfezionamento in Psicologia Ospedaliera presso l’Università degli Studi di Parma, Parma;
- Iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, n° 5054;
- Abilitazione all’esercizio della professione conseguito presso l’Università degli Studi di Parma;
- Tirocinio post lauream presso l’AUSL di Reggio Emilia, U.O. di Psicologia clinica;
- Laurea quinquennale in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo";
- Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “E. Majorana”, Isernia.
Capacità e competenze tecniche
Somministrazione, scoring/siglatura e interpretazione di materiale psicodiagnostico:
- test carta-matita,
- reattivi proiettivi,
- inventari,
- batterie neuropsicologiche in particolare per lo screening dei disturbi cognitivi in soggetti adulti;
Esperienza pluriennale nell'ambito delle demenze, supporto psicoeducazionale a caregivers formali ed informali; valutazione e gestione dello stress relativo all'assistenza di pazienti con deficit di memoria e disturbi comportamentali; percorsi psicoeducativi personalizzati nell'ambito della gestione a domicilio e in strutture di soggetti anziani con deterioramento cognitivo e/o disturbi affettivi e comportamentali; supporto e sostegno al paziente e al nucleo familiare nell'ambito di malattie croniche degenerative; affiancamento e supporto sia al paziente e/o al nucleo familiare che al personale medico e paramedico in visite specialistiche e preparazione ad interventi chirurgici; sostegno nel percorso di ricovero ospedaliero, gestione delle emozioni negative derivanti da esso, applicazione di tecniche di rilassamento; capacità di strutturare interventi ad hoc sul tema della comunicazione all'interno dell'equipe curante e verso l'esterno; azioni di prevenzione del burn out del personale medico e paramedico; valutazione Disturbi specifici dell'Apprendimento.
Altre informazioni
Attitudine all’ascolto empatico, al lavoro di equipe e autonomo.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Diana Di Salvo è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività: