Dr.ssa Donatella Romanelli
Psicologo a Como
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia, con formazione avanzata presso l’Università Sapienza di Roma, ha maturato esperienza in strutture ospedaliere e servizi ASL dedicati a infanzia, adolescenza e giovani adulti. Premi per tesi innovative e collaborazioni con medici e neuropsichiatri infantili ne certificano competenza e autorevolezza nel supporto psicologico e familiare.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2005 presso Sapienza - Università di Roma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Specialista in: Psicologia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Dott.ssa Donatella Romanelli, psicologa e psicoterapeuta specialista in Psicologia Clinica. Svolge la sua attività di libera professionista a Roma dal 2010, collaborando con varie figure professionali come medici di base e neuropsichiatri infantili.
Contemporaneamente si occupa di letteratura per l’infanzia, scrivendo e recensendo libri per bambini.
Formazione
- Laureata nel 2005 in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinica presso l’Università Sapienza di Roma con il prof. Vittorio Lingiardi.
- Nel 2006, nella stessa Università, specializzata con un Master in Salute mentale e cura di Bambini, Adolescenti, Adulti traumatizzati curato dal prof. Massimo Ammaniti.
- Nel 2007, sempre presso l’Università Sapienza di Roma, laurea specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia dell’Adolescenza e della Famiglia con tesi dal titolo “Femminile visibile e invisibile. Genere e Soggettività del Velo Islamico”, seguita ancora dal prof. Vittorio Lingiardi (qui un articolo tratto dalla tesi).
- Dopo l’Università, ha frequentato la scuola quadriennale di Psicologia Clinica dello stesso Ateneo, dove, nel 2011, si è specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia individuale e di gruppo con tesi dal titolo “Il giovane adulto: la ricerca della soggettivazione tra teoria e pratica clinica”, premiata con il premio “Miglior tesi” 2010/2011. Questa tesi si è basata sull’esperienza pratica e di tirocinio svolta presso il servizio “Colpo d’ala” della ASL RM/A, che fornisce assistenza psicologica agli adolescenti e ai giovani adulti.
Supervisori
- Prof. Vittorio Lingiardi
- dott. Vito Mirizio
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Donatella Romanelli è specialista di medicitalia.it dal 2013.
Indice di attività: