Dr. Enrico Barbanti
Chirurgo vascolare, Angiologo a Firenze
Specialista con oltre 20 anni di esperienza in chirurgia vascolare e endovascolare, ha eseguito più di 1800 interventi maggiori, inclusi trattamenti innovativi per aneurismi, stenosi carotidee e arteriopatie periferiche. Referente in ambito flebologico, applica tecniche chirurgiche tradizionali e mininvasive come scleroterapia, radiofrequenza e laser. Ha un dottorato in Scienze Anestesiologiche e Chirurgiche e contribuito a progetti di ricerca ministeriali e pubblicazioni scientifiche.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso UNIVERSITA' FIRENZE. Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze.
Specialista in: Chirurgia vascolare e angiologia
Perfezionato in: Angiologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dott. Barbanti Enrico è nato a Firenze il 04/08/1966.
Formazione
Nel 1985 ha conseguito la maturità scientifica. Iscrittosi al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, si è laureato in data 30 ottobre 1993 discutendo una tesi dal titolo “L’autotrasfusione in chirurgia vascolare.”
Nell’anno accademico 1995/96 ha vinto il concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, sempre presso l’Ateneo fiorentino, ed il 30 ottobre 2000 ha conseguito il diploma di Specializzazione discutendo una tesi dal titolo “Il monitoraggio intraoperatorio in chirurgia carotidea: influenza sui risultati precoci e tardivi.”
Nel 2001 ha vinto la selezione per un Dottorato di Ricerca in Scienze Anestesiologiche e Chirurgiche presso l’Università degli Studi di Firenze, concluso nel 2004 discutendo una tesi dal titolo “Il monitoraggio dell’attività cerebrale in corso di TEA carotidea: confronto tra potenziali evocati somato-sensoriali (PES) e near infrared spectroscopy (NIRS).”
Carriera professionale
Nel luglio 2002 ha vinto un concorso per Dirigente Medico di I livello presso la SOD di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, prendendo servizio nel settembre successivo.
Sin dal conseguimento della Laurea e successivamente con l’iscrizione alla Scuola di Specializzazione, il Dottorato di Ricerca e l’assunzione come Dirigente Medico, il Dr. Barbanti è stato inserito nei turni di servizio presso la Cattedra ed U.O. di Chirurgia Vascolare, svolgendo le mansioni di assistente in formazione prima e medico specialista dopo, partecipando attivamente alle sedute di sala operatoria ed all’attività assistenziale di reparto, di diagnostica ultrasonografica ed ambulatoriale, turni di guardia e reperibilità.
Nell’ottobre 2008 è stata accolta la sua domanda di trasferimento presso la S.C. di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Giovanni di Dio, presso la quale ha prestato servizio fino al settembre 2017, dal settembre 2017 al giugno 2022 Direttore della Chirurgia Vascolare dell'Ospedale San Giuseppe di Empoli. Attualmente svolge attività come libero professionista presso:
- DV Clinic in via Veneto 57-59 a Firenze
- Casa di cura Leonardo a Sovigliana Empoli
- Etrusca Medica in via Pistoiese a Prato
È stato inoltre medico referente per l’attività flebologica della Chirurgia Vascolare presso la SOD Day-Surgery di Careggi sin dalla costituzione di quest’ultima nel novembre 2002 fino al trasferimento dell’ottobre 2008.
Esperienza chirurgica
Durante l’esperienza presso la Chirurgia Vascolare di Careggi ha preso parte a oltre 1800 interventi di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare maggiore; per quanto riguarda la Chirurgia Flebologica circa 600 interventi.
La casistica personale si è ulteriormente arricchita con il passaggio presso la Chirurgia Vascolare della Azienda Sanitaria Fiorentina ed ancora di più dopo il trasferimento ad Empoli, in particolare per quanto riguarda il trattamento chirurgico ed endovascolare di aneurismi aortici e periferici, stenosi carotidee ed arteriopatie periferiche, sia con trattamento chirurgico tradizionale che endovascolare.
È inoltre referente per l’attività flebologica ed esegue regolarmente trattamenti chirurgici e con scleroterapia, in casi selezionati trattamenti con radiofrequenza e/o laser.
Attività scientifica e formazione continua
Per quanto concerne l’attività scientifica, ha partecipato a progetti di ricerca ministeriali, ha presentato personalmente comunicazioni scientifiche a riunioni nazionali ed ha contribuito alla stesura di alcuni lavori editi su riviste specialistiche.
Nel corso dell’anno 2000 ha inoltre partecipato ai corsi BLS (Basic Life Support) ed ACLS (Advanced Cardiac Life Support), superando in entrambi i casi l’esame teorico-pratico, organizzati dall’Azienda Ospedaliera Careggi nell’ambito del Progetto di Formazione Permanente del Personale.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Enrico Barbanti è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività:Recensioni
Ringrazio il dr. barbanti enrico per il cortese riscontro alla mia richiesta di informazioni. in realtà temevo l’esito di un’eventuale operazione e la sua risposta è stata molto chiara ed esauriente. ancora grazie, leonarda
21-11-2022