Dr.ssa Elena Carapelle
Neurologo
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista in Neurologia con eccellenza accademica e riconoscimenti prestigiosi, esperta in patologie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson, nonché in disturbi cerebrovascolari e cefalee. Attualmente impegnata in ricerca avanzata sulla PET cerebrale per beta-amiloide. Formazione consolidata presso università di Bari e Foggia, con esperienza clinica e didattica universitari e certificazione NIH Stroke Scale. Vincitrice di premi scientifici nazionali.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso Università degli Studi di Foggia. Iscritta all'Ordine dei Medici di Foggia.
Specialista in: Neurologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali:
Medico Specialista in Neurologia, esperta nella diagnosi e cura delle patologie neurodegenerative come Malattia di Parkinson, Parkinsonismi, Demenze di Alzheimer e non Alzheimer, nonché patologie cerebrovascolari, cefalee, sindromi ansioso-depressive con e senza attacchi di panico. Attualmente dottoranda in Medicina traslazionale presso la SC di Neurologia dell’Università degli OO-RR di Foggia, con studio della PET cerebrale con tracciante per beta-amiloide in una particolare popolazione affetta da malattia di Alzheimer.
Esperienze professionali:
Specializzazione in Neurologia conseguita presso l’Università di Bari il 25/11/2016 con voti 70/70 e lode. Titolo tesi: “L’ipotesi della riserva cognitiva: effetto della scolarità su metabolismo cerebrale nella malattia di Alzheimer”.
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Foggia il 29/03/2010 con voti 110/110 e lode. Titolo tesi: “Effetto di un carico di melevodopa sui potenziali evento correlati (CNV e P300) in pazienti con malattia di Parkinson in fase iniziale”.
- Vincitore Premio Perusini Sindem 2015 per il lavoro “Interaction between Cognitive Reserve and CSF-biomarkers accounts for hypometabolism in AD patients”.
- 2014: periodo di frequenza presso il Laboratorio di Neuroimmagini della Fondazione Santa Lucia (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) di Roma.
- Attività di didattica integrativa e di tutoraggio per il corso di laurea in Logopedia ed Educatore Professionale dell’Università di Foggia, nonché tutoraggio clinico con pazienti per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Logopedia durante il tirocinio pratico pre-laurea negli anni accademici 2014/15, 2013/14, 2012/13, 2011/12.
- 2015: partecipazione al training e conseguimento della certificazione per il corretto uso della NIH Stroke Scale (NIHSS-Italiano-Gruppo A-Prima Certificazione).
- Vincitore della VI edizione del Premio di Laurea Salvatore Franzese da parte del Rotary Club Foggia Capitanata (per la tesi più meritevole discussa nel 2010).
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Elena Carapelle è specialista di medicitalia.it dal 2013.
Indice di attività: