Foto della Dr.ssa Emanuela De Bellis

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
3.818 visualizzazioni profilo

Specializzata in psicoterapia cognitiva post-razionalista con focus sui disturbi alimentari infantili, vanta ampia esperienza in psicodiagnostica e sostegno psicologico per bambini e adolescenti. Esperta in didattica musicale e musicoterapia, integra approcci psico-pedagogici e neuropsicologici in laboratori creativi per l’infanzia, collaborando con Asl e associazioni culturali per supportare sviluppo emotivo e relazionale.

Contatti

Studio professionale c/o S.A.S.

via Ozanam, 125 - 00118 Roma (RM) IT

12.450109999999995 41.8772057

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2008 presso Università La Sapienza. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Specialista in: Psicologia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio, si sta specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Post Razionalista, preparando una tesi sui Disturbi Alimentari nell'Infanzia.

Ha frequentato il Master in Psicologia Scolastica dell'Associazione Psicologia Insieme Onlus.

Ha completato il corso di formazione in Disturbi Specifici d'Apprendimento dell'Età Evolutiva tenuto dalla Dott.ssa Palla presso l'Istituto Post Razionalista.

Ha seguito il corso di Psicodiagnostica e Assessment Clinico nell'Età Evolutiva presso l'Istituto Beck.

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (Vecchio Ordinamento) all’Università di Roma La Sapienza, ha discusso una tesi sperimentale sulla percezione di ritmo e melodia nell'infanzia con la cattedra di Psicologia Cognitiva, riportando una votazione di 110/110 con lode.

Ambiti di attività e collaborazioni

Si occupa di:

  • sostegno psicologico a bambini e adolescenti;
  • consulenza psicologica;
  • valutazione psicologica dell'età evolutiva;
  • sostegno alla genitorialità.

Collabora come volontaria presso il T.S.M.R.E.E. della Asl Rm/H, nella valutazione psicodiagnostica e nel sostegno psicologico infantile.

Esperta nella didattica musicale dell’infanzia, gestisce laboratori di propedeutica musicale presso le Scuole dell’Infanzia, Sezioni Ponte, Scuole Elementari e Scuole di Musica. Collabora con diverse Associazioni Culturali, rivolgendosi in particolare a un target tra i 3 e i 6 anni, cercando di creare un ponte tra le competenze musicali e quelle psico-pedagogiche.

Nel 2009 organizza per la SPM Donna Olimpia lo sportello “Consultiamoci”, dedicato all'inserimento dei bambini con difficoltà nei percorsi musicali più idonei; dallo stesso anno comincia a costituire percorsi musicali per disabilità mentali infantili, sia da sola che in collaborazione con la musicoterapeuta Adalgisa Turrisi: tali percorsi, estesi a disabilità miste, integrano aspetti musicoterapici, psicopedagogici e neuropsicologici.

Negli ultimi due anni organizza:

  • percorsi di danzamovimentoterapia;
  • laboratori musicali volti al miglioramento della relazione genitore-bambino;
  • laboratori musicali coadiuvanti il trattamento delle disprassie;
  • tali attività sono in collaborazione con musicoterapeuti, educatori e danzamovimentoterapeuti.

Da settembre 2008 a giugno 2009 collabora come volontaria al TSMREE della Asl RM/C in via di Decima, sia nella diagnosi che nella riabilitazione di gruppi di bambini scolari e pre-scolari.

Nel 2008 collabora con il centro di aggregazione per l’infanzia e la famiglia “Lo Spazio”, all’interno del progetto Simeone N. Legge 285, organizzando laboratori e assistenza allo studio per bambini. Nel medesimo anno collabora con il servizio “Colors” in un centro estivo per ragazzi segnalati dai servizi sociali, e con la scuola “L’Emilio” in un altro centro estivo.

Nel 2007 organizza un corso di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni presso l’Associazione Culturale Corto Circuito, tuttora attivo.

Nel 2005 collabora con l'Associazione culturale L'arcobaleno, organizzando laboratori musicali nelle scuole elementari.

Dal 2004 fa parte di un gruppo musicale che organizza concerti didattici nelle scuole materne, elementari, medie e superiori.

Dal 2003 collabora con la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia, organizzando laboratori musicali nelle scuole materne.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Emanuela De Bellis è specialista di medicitalia.it dal 2013.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
4% socialità +4