Dr. Emanuele Nicastro

Pediatra a Bergamo

Foto del Dr. Emanuele Nicastro

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

17.456 visualizzazioni profilo

Ricercatore con dottorato in Riproduzione e Sviluppo umano, specializzato in pediatria con lode e pluriennale esperienza in gastroenterologia pediatrica presso strutture di eccellenza italiane e internazionali. Vanta oltre 20 pubblicazioni scientifiche, leadership in società scientifiche pediatriche europee e italiane, e ruolo chiave nello sviluppo di programmi e-learning specialistici.

Contatti

Ospedale Papa Giovanni XXIII UO Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti

Piazza OMS, 1, Bergamo - 24121 Bergamo (BG) IT

9.677269799999976 45.6982642

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso Università di Napoli Federico II. Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.

Perfezionato in: Pediatria

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Emanuele Nicastro, M.D., PH.D.

Medico specialista in Pediatria

Dottore di Ricerca in Riproduzione, Sviluppo e Accrescimento dell’Uomo

Esperto in Gastroenterologia Pediatrica

Esperienza professionale

  • Dicembre 2013-oggi: Dirigente Medico presso UO di Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti, AO Papa Giovanni XXIII, Bergamo
  • Febbraio 2011-Novembre 2013: Medico strutturato con contratto di Specialistica Ambulatoriale presso UO di Malattie Infettive Pediatriche, Centro di Riferimento Regione Campania per la Nutrizione Artificiale Domiciliare Pediatrica, Dipartimento di Pediatria, AOU Federico II, Napoli

Istruzione e Formazione

  • Aprile 2011-Aprile 2014: Dottorato di Ricerca in Riproduzione, Sviluppo e Accrescimento dell’Uomo presso il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Sezione pediatrica, Università Federico II, Napoli. La tesi e il lavoro di ricerca si è concentrato sui seguenti ambiti: i) caratterizzazione in vitro del danno ROS-mediato dell’enterocita da parte della proteina Tat di HIV; ii) blocco dell’autofagia nell’infezione da Rotavirus di enterociti umani e salvataggio con 1,25-diidrossi-vitamina D3; iii) interventi di quality improvement in gastroenterologia pediatrica con l’e-learning; iv) qualità della vita in bambini e adolescenti con HIV; v) impatto di fattori socioeconomici nella tubercolosi pediatrica.
  • Giugno 2006-Gennaio 2011: Specializzazione in Pediatria presso Dipartimento di Pediatria, Università Federico II, AOU Federico II e rete formativa ospedaliera, Napoli. Voto 70/70 e lode.
  • Gennaio 2010-Febbraio 2011: Clinical and Research Fellow presso Dipartimento di Gastroenterologia Pediatrica - Laboratorio di Epatologia Pediatrica e Terapie Cellulari (Prof Etienne Sokal), Université Catholique de Louvain, Cliniques Saint-Luc, Bruxelles, Belgio
  • Settembre 1999-Luglio 2005: Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università Federico II, Napoli. Voto 110/110 e lode.

Competenze linguistiche

Italiano (lingua madre), ottima padronanza di francese e inglese

Affiliazioni

  • Associate Executive Editor per l’e-learning per l'ESPGHAN (European Society for Pediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition)
  • Segretario dell’Area Malattie di Fegato e Pancreas per la SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica)
  • Membro del Consiglio Direttivo della SIRP (Società Italiana di Ricerca Pediatrica)
  • Membro della SIP (Società Italiana di Pediatria)

Attività scientifica

Autore di più di 40 abstract a congressi nazionali e internazionali, di 20 articoli scientifici su riviste internazionali, di 3 capitoli di libri scientifici, autore e sviluppatore di corsi e-learning su scala europea.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Emanuele Nicastro è specialista di medicitalia.it dal 2014.

Indice di attività:
48% attività +48
16% attualità +16
12% socialità +12

Recensioni

Grazie

14-11-2017

Grazie

14-11-2017

Grazie.

28-10-2017

responso utile

03-07-2014