Dr.ssa Elena Presicci
Psicologo, Psicoterapeuta a Bari
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specializzata in Psicoterapia dinamica dell’adolescenza e del giovane adulto, con approfondita esperienza in psicodiagnosi e interventi psicodinamici. Esperta nel supporto a minori, donne vittime di violenza e tratta, e nell’accompagnamento al lavoro di persone in condizioni di disagio. Collabora con centri antiviolenza e progetti di inclusione sociale, con un solido background accademico e pluriennale attività clinica e formativa.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2008 presso L'Università degli studi di Padova. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Elena Presicci, nata a Bari il 4 Aprile 1984. Psicologa-Psicoterapeuta, laureata con il massimo dei voti in Psicologia clinico-dinamica all’Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia dell’adolescenza e del giovane adulto ad indirizzo dinamico, presso la SPAD di Roma. Nel 2009 ha conseguito un Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Padova, in “Psicodiagnosi ed intervento: teorie e tecniche dell'assessment psicodinamico in età evolutiva e in età adulta”.
Esperienze di volontariato e formative durante gli studi (2006-2014)
- Volontariato presso il Consultorio Familiare ASL BA (Japigia-Torre a mare);
- Centro ICAB di Mestre (VE);
- Associazione Italiana per l'educazione demografica AIED (Consultorio familiare);
- Dipartimento di salute mentale S.I.M. (Azienda U.S.L. ex BA/3);
- Struttura semplice di Psicoterapia analitica di gruppo - Direzione sanitaria (A.Q. Universitaria "Consorziale Policlinico");
- Unità operativa di neuropsichiatria infantile (Azienda Sanitaria Locale).
Esperienze professionali
- 2011-2015: Collaborazione con la Cooperativa Lavoriamo Insieme come Psicologa nel supporto psicologico e scolastico a minori preadolescenti e adolescenti.
- 2011-2014: Lavoro presso la Cooperativa sociale Esedra come Coordinatrice-Psicologa in Comunità di minori stranieri non accompagnati e con provvedimenti civili e penali; inoltre, ruolo di Tutor/Mentor/Coacher nell’orientamento e accompagnamento al lavoro di minori stranieri non accompagnati.
- 2014: Attività di formazione come relatrice presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” al corso “B.E.S.- prospettive didattiche e strumenti operativi verso l’inclusione”, rivolto a docenti e personale educativo di ogni ordine e grado.
- Dal 07/2015: Psicologa-Psicoterapeuta presso il Centro Antiviolenza AGAR, gestito in collaborazione con l’Associazione Giraffah Onlus e l’Associazione Riscoprirsi di Andria, nel territorio Modugno-Bitetto-Bitritto.
- 09/2015: Collaborazione con la Procura di Bari nell’attività di ascolto protetto di minori.
- 2011 - 07/2015: Attività di Psicologa-Psicoterapeuta nell’ambito della maternità, supporto alla coppia genitoriale e corsi post parto con massaggio infantile.
Collaborazioni e progetti con l’Associazione Giraffah Onlus
Dal 2011 collabora in qualità di Psicologa-Psicoterapeuta a favore di donne vittime di violenza e di tratta, con i seguenti progetti:
- “Arianna” (numero di pubblica utilità 1522): supporto alle donne vittime di violenza in tutte le sue declinazioni;
- “Numero Verde Nazionale contro la tratta degli esseri umani” (800290290);
- “Città Invisibili” e “Aleida Domo Vitae Novae”: rivolti alle donne vittime di tratta a fini di sfruttamento sessuale e lavorativo per l’inserimento in programmi di assistenza e integrazione sociale previsti dagli artt. 13 (d.lgs. 228/03) e 18 (d.lgs. 286/98);
- “Aira” (Azioni Innovative Rete Antiviolenza): potenziamento a livello comunale della rete dei servizi per il contrasto alla violenza di genere, con progetti e attività di sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici di Bari e provincia.
Inoltre, tramite l’Associazione Giraffah Onlus:
- 2014: Collaborazione con l’Associazione Unisco di Bari per l’orientamento professionale e l’accompagnamento nel mondo del lavoro di donne in condizioni disagiate, al corso di “addetto all’assistenza personale”;
- 2015: Collaborazione con lo IAL Puglia (Innovazione Apprendimento Lavoro) nel progetto di autoimpiego e autoimprenditorialità “Io non mollo”, per supporto e orientamento al lavoro di donne disagiate.
Collaborazioni attuali
Collabora con il Centro polifunzionale per i servizi integrati “Futura” nell’ambito del progetto “La valigia narrante”, rivolto a genitori e bambini dai 2 ai 4 anni, di cui è ideatrice.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Elena Presicci è specialista di medicitalia.it dal 2014.
Indice di attività: