Dr.ssa Elena Strada

Urologo a Milano

Foto del Dr.ssa Elena Strada

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
12.184 visualizzazioni profilo

Specialista in urologia oncologica con solida formazione presso Università Vita-Salute San Raffaele e esperienza avanzata in chirurgia mini-invasiva robotica e videolaparoscopica. Competente nel trattamento di tumori di prostata, rene, vescica e testicolo, calcolosi renale e ureterale con litotrissia extracorporea e tecniche endoscopiche. Esperto in patologie benigne urologiche e procedure diagnostiche e terapeutiche innovative.

Contatti

A.O. Ospedale Niguarda Ca'Granda

Piazza Ospedale Maggiore 5 - 20121 Milano (MI) IT

9.1901368 45.5101314

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso Ospedale Vita-Salute San Raffaele , Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Specialista in: Urologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Formazione e Specializzazione

Dall’ottobre 1999 al luglio 2005 ho frequentato il Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Il 25 luglio 2005 ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso lo stesso Ateneo, discutendo la tesi “Elettrostimolazione cavernosa intraoperatoria durante prostatectomia radicale retropubica nerve sparing in pazienti affetti da adenocarcinoma prostatico: risultati preliminari di uno studio europeo prospettico multicentrico” (Relatore Chiar.mo Prof. P. Rigatti; co-relatore Chiar.mo Prof. F. Montorsi), riportando la votazione di 110/110 e lode con menzione ad honorem.

Nel novembre 2005 sono stata ammessa alla Scuola di Specializzazione di Urologia diretta dal Prof. Patrizio Rigatti, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, frequentando l’U.O. di Urologia presso l’ospedale Vita-Salute San Raffaele.

Durante la specializzazione, ho in particolar modo approfondito l’Urologia Oncologica, trattando tumori alla prostata, alla vescica, al rene, al testicolo.

Nell’ambito del corso di Specializzazione, ho frequentato (2010) la Divisione di Urologia diretta dal Dott. Aldo Bocciardi presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano.

Durante questa esperienza, ho avuto modo di approcciarmi alla chirurgia mini-invasiva robotica e videolaparoscopica.

In particolar modo, ho seguito interventi di Prostatectomia Radicale Robotica Retzius Sparing, tecnica ideata dal Dott. Aldo Massimo Bocciardi per la terapia del tumore alla prostata.

Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Urologia il 9 Novembre 2010 con votazione pari a 70/70 e lode, discutendo la tesi “Impatto sulla sopravvivenza dell’invasione del grasso perirenale e pielico in pazienti affetti da neoplasia renale con trombosi venosa neoplastica dopo nefrectomia radicale e trombectomia cavo-atriale” (Relatore Chiar.mo Prof. Patrizio Rigatti; co-relatore Dr. Roberto Bertini).

Esperienza Professionale

Dal 14 febbraio 2011 lavoro nello staff del Dr. Aldo Massimo Bocciardi presso l’Ospedale Niguarda di Milano.

Mi occupo prevalentemente di chirurgia oncologica (tumori della prostata, del rene, della vescica e del testicolo), utilizzando tecniche mini-invasive robotiche e videolaparoscopiche.

Inoltre, tratto con chirurgia mininvasiva:

  • reflusso vescico ureterale
  • sindrome del giunto pielo ureterale

Mi interesso di calcolosi renale, ureterale e vescicale che tratto con litotrissia extracorporea e, nei casi più complessi, mediante interventi endoscopici o percutanei.

Mi occupo di ipertrofia prostatica (trattamenti farmacologici ed endoscopici); stenosi uretrale e sclerosi del collo vescicale.

Tratto chirurgicamente le patologie benigne come:

  • fimosi
  • idrocele
  • varicocele

Attività su Medicitalia

Il Dr.ssa Elena Strada è specialista di medicitalia.it dal 2012.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
4% socialità +4