Dr. Enzo Mastroberardino

Urologo a Pescara

Foto del Dr. Enzo Mastroberardino

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
24.953 visualizzazioni profilo

Esperto urologo con oltre 40 anni di esperienza, specializzato in tecniche mininvasive endoscopiche, percutanee e laparoscopiche. Responsabile del Reparto di Urologia e Centro Calcolosi presso la Casa di Cura Pierangeli di Pescara, ha introdotto e perfezionato procedure avanzate come TURP, HOLEP con laser ad Holmium, nefrolitotrissia percutanea e interventi laparoscopici per tumori renali. Tra i pionieri nazionali in tecnologie laser e chirurgia mini-invasiva.

Contatti

Casa di Cura Pierangeli

Piazza Pierangeli 1 - 65121 Pescara (PE) IT

14.2005408 42.4623129

Recapiti Mappa

Studio medico

Via Michelangelo 14 - 65121 Pescara (PE) IT

14.2027819 42.4714343

Recapiti Mappa

Studio medico polispecialistico Pineto

Via Gabriele D'Annunzio - 64025 Pineto (Teramo) (TE) IT

14.0681153 42.6069905

Recapiti Mappa

Casa di Cura Spatocco

66100 Chieti (CH) - 93, vl. Amendola - 66100 Chieti (CH) IT

14.1635845 42.3478860

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso UNIV. SASSARI. Iscritto all'Ordine dei Medici di Pescara.

Specialista in: Urologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Sono attualmente Responsabile del Reparto di Urologia e del Centro della Calcolosi della Casa di Cura Pierangeli di Pescara. Ho conseguito la laurea in Medicina nel 1974, ma già dal quinto anno di Università mi ero dedicato alla Urologia. Infatti nel 1973 mi trasferii a Sassari con il Prof. Polito, Direttore della Cattedra di Urologia dell'Università di Sassari. Laureato col massimo dei voti e lode, tre anni dopo ho conseguito la specializzazione in Urologia sempre nell'Università di Sassari dove sono rimasto fino al 1979, anno in cui mi sono trasferito presso l'Ospedale di Brescia con l'incarico di assistente ospedaliero a tempo pieno. Nel 1981 ho vinto il concorso per Aiuto a tempo pieno presso il Reparto di Urologia dell'Ospedale di Atri dove sono rimasto fino al 1996, anno in cui ho assunto la Direzione del Reparto di Urologia della Casa di Cura Privata Pierangeli di Pescara. Fin dall'inizio della mia carriera mi sono sempre dedicato allo sviluppo delle tecniche miniinvasive, quelle che non necessitano del tradizionale intervento chirurgico ma che sfruttano gli orifizi naturali oppure si limitano a praticare piccoli forellini attraverso cui vengono introdotti gli strumenti necessari.

Attività chirurgica e tecniche utilizzate

Nel mio Reparto vengono eseguiti circa 1000 interventi l'anno prevalentemente di tipo endoscopico, percutaneo e laparoscopico.

Gli interventi endoscopici riguardano prevalentemente:

  • l'adenoma della prostata,
  • i tumori della vescica,
  • i calcoli ureterali.

Per l'adenoma prostatico usiamo la tecnica della Resezione endoscopica (TURP) che permette, nelle nostre mani, di asportare prostate di dimensioni considerevoli, fino a 150 gr., senza rischio di complicanze serie. Recentemente abbiamo adottato anche la tecnica cosiddetta HOLEP che consiste nell'enucleazione dell'adenoma con l'ausilio del Laser ad Holmium. L'uso del Laser permette di ridurre quasi a zero le perdite ematiche, eseguendo nel contempo un'asportazione veramente completa dell'adenoma.

Lo stesso discorso vale anche per i tumori della vescica che possono essere facilmente asportati senza ricorrere all'intervento chirurgico anche se di grosse dimensioni.

Anche la frantumazione dei calcoli ureterali si avvale dell'uso del Laser che permette di ridurli in polvere sottile attraverso l'uso di un Ureteroscopio. Per i calcoli di dimensioni maggiori e localizzati nel rene ci avvaliamo invece della tecnica percutanea. Attraverso un piccolo taglietto di 1 cm inseriamo nel rene uno strumento endoscopico che permette di visualizzare il calcolo e di frantumarlo con gli ultrasuoni, bonificando così le cavità renali. Questa tecnica si chiama Nefrolitotrissia percutanea e il nostro Reparto è uno di quelli che ha più esperienza in questo settore a livello nazionale poiché siamo stati tra i primi a praticarla fin dal 1985.

Per quanto riguarda le altre patologie renali, queste vengono tutte trattate con la Laparoscopia, tecnica che è ormai diventata il gold standard, cioè la tecnica di riferimento per i tumori del rene che possono essere asportati o con la nefrectomia radicale o con la tumorectomia quando le dimensioni lo consentano. Eseguiamo la correzione per via laparoscopica anche delle stenosi congenite del giunto e delle cisti renali sintomatiche.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Enzo Mastroberardino è specialista di medicitalia.it dal 2005.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
4% socialità +4