Focus on: la malattia emorroidaria

Data

20.05.23 20.05.23

Sede

Congress Centre Giovanni XXIII, Viale Papa Giovanni XXIII, 24121 Bergamo (BG) BERGAMO (BG) 45.6919678 9.6727109

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

5

Email segreteria

formazione.ecm@gavazzeni.it

Presentazione

Più del 50% della popolazione maschile e femminile sopra i 40 anni di età ha sofferto almeno una volta di problematiche relative alla malattia emorroidaria e ha avuto contatto con il sistema sanitario per visita e/o diagnostica e/o cura e/o automedicazione.
L’incontro, patrocinato dalla SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colon Proctologia), si rivolge a Medici Specialisti e a Medici di Medicina Generale e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione completa dei possibili approcci terapeutici per la malattia emorroidaria.
Le presentazioni, affidate ai maggiori esperti per ogni singola tecnica, prevedono una parte iniziale introduttiva di anatomia, fisiopatologia e diagnostica della malattia emorroidaria.
E’ previsto un collegamento con il Presidente della SIUCP che esporrà la Teoria Unitaria del prolasso che è alla base dei percorsi di diagnosi e cura utilizzati nella nostra Unità di Proctologia e Pelviperineologia.
Successivamente verranno esposte le opzioni terapeutiche attualmente disponibili: dalla terapia medico conservativa o di supporto fino alle tecniche chirurgiche attuabili in ambulatorio, per arrivare poi ad esporre i singoli trattamenti chirurgici da quelli tradizionali a quelli con utilizzo di device dedicati.
In chiusura una relazione sullo stato dell’arte nell’utilizzo delle suturatrici meccaniche in chirurgia proctologica.

Promotore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

553