Rapporto medico-paziente: è cambiato qualcosa?

Data

22.11.13 22.11.13

Sede

Sala conferenze della Casa Divina Provvidenza – Opera Don Guanella in via Tommaso Grossi 18 COMO (CO) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

segreteria@ordinemedici.como.it

Presentazione

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como organizza la conferenza aperta al pubblico dal titolo “Rapporto medico-paziente: è cambiato qualcosa?”, che si svolgerà venerdì 22 novembre alle 21.00 presso la sala conferenze della Casa Divina Provvidenza – Opera Don Guanella in via Tommaso Grossi 18 a Como.

L’incontro con i cittadini sarà l’occasione di mettere in evidenza, in un clima di assoluta serenità, tutti i lati positivi e negativi relativi al rapporto medico – paziente. Sarà un modo di sottolineare sia le difficoltà che quotidianamente i medici devono affrontare nella propria attività, a volte troppo burocratizzata , sia le preoccupazioni e le aspettative del paziente, alcune volte enfatizzate da informazioni non sempre corrette. Tutti questi fattori contribuiscono, in modo variabile, a minare quella fiducia e stima reciproca che stanno alla base di un buon rapporto medico-paziente. Sarà di rilievo, durante la serata, la testimonianza di un cittadino che racconterà la propria esperienza.
Parteciperanno all’incontro il dottor Marco Fini che, come medico di medicina generale, porterà la propria esperienza sul quotidiano rapporto con il paziente; la dottoressa Monica Giordano, Direttrice dell’Unità operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale Sant’ Anna di Como, che parlerà del vissuto di una struttura ospedaliera complessa e la dottoressa Alessandra Longeri, psicologa e psicoterapeuta presso l’Ospedale Sant’ Anna di Como, che affronterà i problemi della comunicazione tra il medico e il proprio assistito. Introdurrà il dottor Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como, modererà Michele Sada giornalista del quotidiano La Provincia di Como.


La partecipazione al convegno è gratuita.


Per informazioni:
tel. 031 572613

Promotore

Redazione Scientifica Medicitalia

663