Bulli ed eroi Scacco matto al disagio giovanile Arte Musica Cinema Cultura e...Neuroscienze

Data

30.11.18 ~ 07.02.19

Sede

Siena SIENA (SI) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

No, rivolto a tutti

Email segreteria

perfacebook2018@gmail.com

Presentazione

Si è svolto a Siena il 30 novembre un Focus sul bullismo per esplorare un fenomeno sul quale i dati ISTAT forniscono dati in crescita. Promosso dal Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive con la partecipazione di CRAL-MPS e Mens Sana Scacchi e il Patrocinio del Comune di Siena, della Provincia di Siena, della Camera di Commercio di Arezzo e Siena e di altri Enti, Associazioni e Istituzioni Nazionali e Internazionali, l'evento coordinato da Paola Dei, psicoterapeuta e critico cinematografico, ha stimolato riflessioni e osservato il fenomeno da un originale punto di vista proponendo percorsi di bellezza come rimedio a quella che il grande psicoanalista James Hillman ha definito l'anestetizzazione emozionale del nostro momento storico.
Durante l'evento è stato lanciato il Concorso: Viaggio a Siena e dintorni. Luoghi dell'anima e luoghi geografici. Filma la bellezza in 7 minuti con il tuo smartphone.
I più piccoli possono partecipare con un disegno o con una foto.
Suddiviso in tre sezioni il Concorso: 6-13 anni. 13-18 anni e 18-25 anni, si è posto l'obiettivo di educare i ragazzi ad osservare e cogliere la bellezza dei gesti e dei luoghi sulla scia di quanto indicato da Dostoevskij nel suo Romanzo: I fratelli Karamazov. Lo scrittore nella pagina in cui fa chiedere da Ipolit al principe Mynski in che modo pensa che la bellezza salverà il mondo, ci descrive lo stesso principe che silenziosamente si avvicina ad un ragazzo diciottenne agonizzante e con amore e compassione lo accompagna alla morte. In questo modo il principe intende dire che è soltanto questo tipo di bellezza che porta all'amore per l'altro ed alla condivisione.
La dead line per il Concorso è il 7 gennaio 2019.
La premiazione è prevista per il 7 febbraio 2019, giornata nazionale dedicata al bullismo.
Verranno trasmesse in seguito le Location e gli orari
Info alla pagina facebook: https•www.facebook.com/events/1958916994194652/