IL BEN-ESSERE SESSUALE DOPO IL TUMORE AL SENO - Psicologia e sessuologia per la donna e per l'uomo

Data

30.05.24 30.05.24

Sede

Palazzo Trentini Sala Aurora, Via Manci 27 TRENTO (TN) 46.0700733 11.1230885

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

Email segreteria

lotus.associazione@gmail.com

Presentazione

La comunicazione tenuta dalla dott.ssa C.M. BRUNIALTI, psicoterapeuta e sessuologa clinica di lungo corso, si rivolge a donne e uomini, single e in coppia, in salute o colpite da tumore al seno.
Si inoltra nei territori del "sapere" psicologico e sessuologico, affrontando coraggiosamente le sfide poste dal "saper essere". Non trascura l'aspetto del "fare", dei concreti comportamenti e della operatività sessuale dopo il tumore al seno. Offre lo spazio per domande e chiarimenti.
"Le conseguenze del tumore al seno coinvolgono l'intera vita, sia sul piano fisico che su quello psicologico e relazionale. Uno degli aspetti fondamentali riguarda i cambiamenti della vita sessuale delle donne, sia a causa degli interventi chirurgici e farmacologici, sia per la diversa percezione che la donna ha di sé e della propria corporeità.
Riuscire a trovare un nuovo equilibrio, capace di incorporare i cambiamenti in atto, ma anche di aprire a nuove sensibilità e vitalità della donna single e in coppia, rappresenta un elemento fondamentale per assicurarne il “Ben-Essere”: un concetto più ampio e onnicomprensivo rispetto a quello di salute."

L'evento è proposto dalla Associazione LOTUS - Oltre il Tumore al Seno.
L'inizio è previsto per le ore 18:00.