Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento

Data

22.09.12 ~ 20.10.12

Sede

Civitanova Marche CIVITANOVA MARCHE (MC) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

nessuno

Email segreteria

infocrescereinsieme@libero.it

Presentazione

Corso di aggiornamento Autorizzato dalla Provincia di Macerata SCHEDA NUMERO 162159 Cod. Reg. TE11.29.1.1

Il corso si propone di riflettere sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), sul disagio psicosociale e sugli strumenti utili ai ragazzi con DSA per raggiungere l’autonomia nell’apprendimento.

MODULO 1°: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO
In questa prima fase di orientamento generale verranno presentate la struttura didattica e le modalità di svolgimento del corso, saranno definiti gli obiettivi generali e specifici dell’azione formativa.

MODULO 2° : PROCESSI DI SVILUPPO E DIFFICOLTA’ DI DISAGIO PSICOSOCIALE
L’apprendimento e la motivazione ad apprendere, le dinamiche affettivo-relazionali nel processo di apprendimento, la comunicazione della diagnosi di DSA, la conoscenza e la gestione dell’ autostima nell’alunno con DSA, comunicazione e relazione con i genitori di alunni con DSA, la frustrazione dell’operatore.

MODULO 3°: ASPETTI LEGISLATIVI
la legge 170 del 08/10/2010 ed i decreti attuativi, le linee guida della Consensus Conference e le ricadute in ambito scolastico ed extra-scolastico

MODULO 4°: LAVORO DI RETE, RAPPORTI INTERPERSONALI E INTERPROFESSIONALI
Chi si occupa dei disturbi specifici di apprendimento? I modi del comunicare: la comunicazione in un’ottica relazionale; la collaborazione con l’équipe psico-medico-pedagogica; la relazione con la famiglia: scuola e famiglia la collaborazione necessaria; scuola e famiglia insieme per comprendere e risolvere i problemi dei bambini; i servizi educativi per l’infanzia e la famiglia; la collaborazione scuola-famiglia-servizi territoriali per l’elaborazione di progetti integrati

MODULO 5°: L’INDIVIDUAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Le difficoltà e i disturbi specifici di apprendimento: principali elementi di riconoscimento e differenziazione, caratteristiche e loro espressività in ambito scolastico. Dislessia: aspetti evolutivi delle abilità di lettura; come si manifesta e si riconosce; lo screening specifico; saper interpretare le prove di valutazione. Discalculia: aspetti evolutivi delle abilità di calcolo; come si manifesta e si riconosce; lo screening specifico; saper interpretare le prove di valutazione. Disortografia: aspetti evolutivi delle abilità di scrittura; come si manifesta e si riconosce; lo screening specifico; conoscere e saper interpretare le prove di valutazione. Disgrafia: aspetti evolutivi delle abilità di calcolo; come si manifesta e si riconosce; lo screening specifico; saper interpretare le prove di valutazione. I disturbi dell’attenzione e iperattività

MODULO 6°: IL TRATTAMENTO: METODOLOGIE DIDATTICHE
L’individuazione precoce delle situazioni a rischio; la definizione degli obiettivi minimi e di quelli trasversali ; strategie per la lettura e la scrittura; gli strumenti compensativi e dispensativi ;l’uso del computer: verso nuove forme di autonomia; come organizzare il materiale didattico (compiti)

MODULO 7°: AREA LABORATORI
La conoscenza e le modalità di somministrazione di strumenti per l’osservazione; la presentazione e l’utilizzo di materiali di lavoro specifici; l’elaborazione del profilo per evidenziare gli ambiti di carenza e di potenzialità dell’individuo; presentazione e analisi di casi clinici: formulazione degli obiettivi ed elaborazione di ipotesi operative.


DOCENTI
Dr.sa Monica Rizzieri, educatrice professionale, pedagogista clinico, referee in pet therapy
Dr.sa Giselle Ferretti, psicologa psicoterapeuta
Dr.sa Loredana Gelosi, educatrice professionale, specializzata in disturbi dell’apprendimento

RIFERIMENTI
TARGET SRL 3289558975 infocrescereinsieme@libero.it oppure info@target.it