MINDFULNESS. RIDURRE LO STRESS ATTRAVERSO UNA MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA

Data

09.05.14 09.05.14

Sede

Associazione Shanti Sundari, via Callegari 4/b) BRESCIA (BS) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

m.valentinotti@yahoo.it

Presentazione

a parola Mindfulness può essere tradotta come consapevolezza, ma in un senso particolare, si riferisce soprattutto ad un’esperienza diretta quindi difficile da descrivere, tuttavia può essere definita come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-Zinn, 2003).
Tale stato di presenza mentale può essere coltivato attraverso diversi tipi di pratiche tra cui la meditazione seduta, la meditazione camminata e lo yoga.
Lo scopo di queste pratiche consiste nel diventare più consapevoli del respiro, del corpo, della mente e di tutti gli aspetti presenti nell'esperienza quotidiana in modo da poter vivere pienamente nel momento presente e cominciare a prendersi più consapevolmente cura di sé.
Lo sviluppo di tale modalità dell'essere infatti permette di riconoscere le proprie risorse e mobilitarle per fronteggiare lo stress e migliorare la propria saluta fisica e psicologica.
L'incontro comprenderà una parte esperienziale di meditazione di consapevolezza e una parte teorica relativa alle origini degli interventi basati sulla Mindfulness e agli effetti terapeutici della consapevolezza che la moderna pratica psicologica sta riscoprendo.
Prenotazioni aperte fino a mercoledì 7 maggio.