Dr. Fabio Mariottini
Ortopedico, Medico aeronautico a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in ortopedia e traumatologia con oltre 30 anni di esperienza in centri di alta specialità in Italia e all’estero. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su chirurgia protesica d’anca e innovatore nella creazione della prima Banca dell’Osso Centralizzata italiana. Docente universitario e referee per il Ministero della Salute nel programma ECM. Attualmente coordina la chirurgia ortopedica geriatrica e il day surgery al Policlinico Casilino di Roma.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso U. S. Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Ortopedia, Medicina aeronautica e spaziale
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 (110/110 e lode).
Perfezionamento Universitario in “Chirurgia di Pronto Soccorso” nel 1992.
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1997 (70/70 e lode).
Perfezionamento Universitario in “Traumatologia della Strada” nel 1998.
Specializzazione in Medicina Aeronautica e Spaziale nel 2000.
Perfezionamento Universitario in “Ortopedia e Traumatologia Geriatrica” nel 2001.
Master SIOT in Chirurgia Ortopedica nel 2005.
Principali Caratteristiche Professionali
Il dott. Fabio Mariottini ha acquisito ed approfondito le proprie competenze professionali in campo ortopedico e traumatologico anche mediante numerosi corsi di perfezionamento ed aggiornamento professionale insieme a periodi di frequenza in centri di Alta Specialità sia in Italia che all’Estero (Gran Bretagna, Francia, Svezia).
La sua esperienza professionale è maturata dapprima (1991-1997) presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, per poi proseguire presso il Servizio Sanitario Nazionale (dal 1998 al presente), presso gli Ospedali delle A.S.L. 5 Piemonte (Torino), Roma “C” (C.T.O. “A. Alesini”) e Roma “B” (Ospedale “S. Pertini” e, dal Luglio 2009, Policlinico Casilino) dove svolge tuttora la sua attività professionale.
È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali su argomenti di ortopedia e traumatologia, con particolare riguardo alla chirurgia protesica d’anca, sia primaria che di revisione.
Ha contribuito a creare e gestire la prima Banca dell’Osso Centralizzata con Teste Femorali in Italia, con pubblicazione delle modalità d’attuazione e gestione di tale tipo di struttura.
Ha assunto dal 2000 al 2002 l’incarico di docente presso la 2ª Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dapprima presso il corso di Diploma Universitario per Terapisti della Riabilitazione, poi presso il Corso di Laurea Triennale per Terapisti della Riabilitazione, corso di Anatomia Umana.
Ha assunto l'incarico di referee per il Ministero della Salute nell’ambito del programma ECM (Educazione Continua in Medicina) dalla sua attivazione al 2010.
Attualmente è incaricato, presso il Policlinico Casilino di Roma, dell’organizzazione della Chirurgia Ortopedica e Traumatologica dell’Anziano e si occupa della gestione del Day Surgery e del servizio di Chirurgia del Piede.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Fabio Mariottini è specialista di medicitalia.it dal 2003.
Indice di attività: