Dr. Fabio Cesare Campanile
Chirurgo generale a Viterbo
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 30 anni di esperienza in chirurgia generale, formato tra Italia e USA, dove ha completato la residency presso Monmouth Medical Center. Diplomato American Board of Surgery dal 1995, ha eseguito più di 3800 interventi, eccellendo in chirurgia mini-invasiva, laparoscopia avanzata e chirurgia dell’obesità. Coordinatore di centri dedicati e membro del Consiglio direttivo SICE e delegato regionale SICOb.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Chirurgia generale
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Educazione universitaria
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 22/7/85 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma - con votazione 110/110 e lode.
Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita il 20/11/90 presso la III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università degli Studi "La Sapienza" con votazione 70/70 e lode.
“Residency” in Chirurgia Generale completato nel luglio 1994 presso il Dipartimento di Chirurgia del Monmouth Medical Center - Long Branch, NJ - U.S.A.
“Diplomate of the American Board of Surgery” titolo conseguito il 1/11/1995 con relativa iscrizione all’albo degli specialisti in chirurgia generale degli Stati Uniti D’America.
Master di II livello in economia pubblica con indirizzo in economia e gestione dei servizi sanitari. Anno accademico 2002-2003. Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Economia Pubblica e II Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Abilitazioni all’esercizio della professione e relativi esami
Italia
- Abilitazione all’esercizio della professione conseguita nel Novembre 1986
U.S.A.
- FMGEMS Basic Science Component: Gennaio 1987; punteggio: 82
- FMGEMS Clinical Science Component: Luglio 1987; punteggio 81
- ECFMG English Test: Gennaio 1988;
- USMLE Clinical Science Component: Marzo 1994; punteggio 85
- USMLE Basic Science Component: Giugno 1994; punteggio 86
- USMLE Step 3: Dicembre 1994; punteggio 86
- American Board of Surgery Qualifying Examination: Ottobre 1994; punteggio 86
- American Board of Surgery Certifying Examination: Novembre 1995
- Abilitazione all’esercizio della professione in Pennsilvania, USA conseguita il 15 Agosto 1995
Attività professionale
Dal 22/7/1985 al 15/6/1989 ha prestato servizio in qualità di medico frequentatore presso l'Istituto di Patologia Speciale Chirurgica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico "Agostino Gemelli" - Roma, partecipando a tutte le attività dell'Istituto stesso, sia nel settore clinico-operatorio (partecipazione diretta ad oltre 200 interventi chirurgici) che scientifico.
Dal 1986-87 ha prestato servizio presso il Corpo di Sanità Militare dell'Esercito Italiano quale Ufficiale Medico.
Dal 1989-94 ha prestato servizio in qualità di "medico dello staff" (Resident, Senior Resident e Chief Resident), presso il Dipartimento di Chirurgia del Monmouth Medical Center - Long Branch, New Jersey - USA.
Dal 23/12/93 ad oggi è Dirigente Medico Ospedaliero di Chirurgia Generale presso la Azienda Unità Sanitaria Locale Viterbo.
Tipologia delle prestazioni effettuate
Nel periodo 1/7/89 ad oggi ha effettuato circa 3800 interventi chirurgici maggiori documentabili dei quali 1406 durante il periodo di servizio prestato presso il Dipartimento di Chirurgia del Monmouth Medical Center - Long Branch, New Jersey – USA ed i rimanenti durante i periodi di servizio prestati presso la ASL VT.
Da Gennaio 1998 è Responsabile del Centro Aziendale Chirurgia dell’Obesità di Civita Castellana – ASL VT (Delib. 916 del 26/5/06):
- Coordinamento attività cliniche e organizzazione del Centro
Dall’Aprile 2000 è incaricato dell'aggiornamento tecnologico della sala operatoria (Delib. ASL VT 506 del 17/4/2000):
- Partecipazione procedure d'acquisto delle attrezzature tecnologiche della Sala Operatoria di Civita Castellana (preparazione specifiche tecniche capitolati di gara, valutazione qualitativa offerte, collaudi)
- Identificazione necessità
Nel 2001-2002 è stato referente per il progetto sperimentale di approvvigionamento dei materiali per sala operatoria mediante e-procurement, coordinato dall'Ufficio Acquisti della ASL VT:
- Definizione linee generali del progetto di sperimentazione, categorizzazione degli interventi chirurgici in gruppi omogenei, compilazione protocolli di lavoro, monitoraggio attività, revisione periodica protocolli, partecipazione alla preparazione della procedura di appalto-concorso per la fornitura globale dei materiali di sala operatoria dell'Azienda ASL
Dall’ Ottobre 2003 Incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia Mini-invasiva - Ospedale di Civita Castellana (ASL VT) (Delib. 1242 del 30/9/03)
- Organizzazione attività chirurgica, individuazione e attuazione di percorsi diagnostici e terapeutici
- Collaborazione e coordinamento con altri Centri specialistici
- Introduzione metodiche innovative:
- Ha messo a punto metodiche chirurgiche innovative (colecistectomia totalmente eseguita con bisturi ad ultrasuoni) o originali (SEPS con dissezione ad ultrasuoni) per le quali è stato relatore a Congressi Nazionali (vedi apposita sezione)
- Tutoring:
- Ha svolto attività di tutoring presso la sala operatoria di Civita Castellana (per colleghi provenienti da Bracciano e da ospedali nelle Marche e in Abruzzo) e presso le sale operatorie dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (I Divisione Chirurgia Vascolare) e del CTO (Divisione di Chirurgia Vascolare).
- Ha svolto e svolge attività di tutoring per la laparoscopia di base nei confronti degli altri Dirigenti della Struttura Complessa
- Responsabile nazionale studio “Harmonicolecistitaly” sull’uso degli ultrasuoni nella colecistectomia con il coordinamento dei 14 Centri italiani partecipanti
- Partecipazione a Registri nazionali:
- registri SICE e SICOb per chirurgia obesità, laparoceli, colon laparoscopico
Attività didattica
Anno accademico 1993-94: Hannemann University - Filadelfia (USA) - Facoltà di Medicina: Insegnamento di chirurgia generale agli studenti della facoltà ed agli specializzandi.
Anno accademico 1997-98: Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di Diploma in Scienze Infermieristiche – sede di Viterbo: Insegnamento di Chirurgia (25 ore).
Docente nei seminari “Corso di Alfabetizzazione su temi e percorsi di VRQ” organizzati dalla Società Italiana di VRQ nel Novembre 1998, Dicembre 1998 e Marzo 1999.
Docente Responsabile del corso "Chirurgia Laparoscopica e Toracoscopica" della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio - Gennaio-Settembre 2000.
Società scientifiche e professionali
Nel 1990, 1991 e 1993 membro dell'American College of Surgeons.
Nel 1990 e 1991 membro dell'American Medical Association.
È membro di: Società Italiana Chirurgia dell’Obesità (SICOB), European Association Endoscopic Surgery (EAES), Società Italiana Chirurgia Endoscopica (SICE), Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) e della Società Italiana Unitaria Colo-Proctologia.
Al momento attuale è membro del Consiglio Direttivo della SICE e Delegato regionale per il Lazio della SICOb.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Fabio Cesare Campanile è specialista di medicitalia.it dal 2003.
Indice di attività: