Dr. Francesco Antonino Battaglia
Ginecologo a Latina
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto con oltre 35 anni di esperienza in ginecologia oncologica e ostetricia, ha diretto unità complesse ospedaliere e svolto attività accademica presso prestigiose università italiane. Autore di oltre 270 pubblicazioni scientifiche internazionali, ha contribuito a testi di riferimento nel settore. Specializzato in chirurgia pelvica conservativa e oncologica, è membro attivo delle principali società scientifiche italiane di ginecologia e oncologia.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso UCSC Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Reggio Calabria.
Specialista in: Ginecologia e ostetricia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Francesco Antonino Battaglia è nato il 31 Maggio 1958 a Melito Porto Salvo (RC).
Formazione e carriera accademica e professionale
- 28 luglio 1976 - Diploma di maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "L. da Vinci" di Reggio Calabria riportando la votazione di 60/60.
- 1976- Accesso per concorso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
- 1977-1979 - Allievo praticante interno presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale, diretto dal prof. N. Miani.
- 1979-1982 - Allievo praticante interno presso l'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica, diretto dal prof. Adriano Bompiani.
- 26 luglio 1982 – Diploma di laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
- Dicembre 1982 - Abilitazione all'esercizio della professione del Medico Chirurgo ed iscrizione all'Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria N° 4330.
- 3 luglio 1986 - Diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con il massimo dei voti.
- 1983/84 - Borsa di studio presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore diretto dal prof. N. Miani.
- 1985 - Corso teorico pratico di Endoscopia Ginecologica, presso l'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, sotto la guida del prof. N. Garcea.
- 1986 - Corso di Colposcopia della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale, supera l'esame finale con "Ottimo".
- 1990 - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Integrata.
Esperienze professionali
- Febbraio 1989 - marzo 2001 – Medico Interno Universitario con Compiti Assistenziali presso l’Istituto di Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
- Ottobre 1996 - Dicembre 2000 - Consulente specialista presso l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale (RM).
- 1 settembre 1998 fino al 15 maggio 2000 - Comandato a svolgere attività assistenziale e di ricerca presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri – Roma (dir. Dip. prof. G. Plotti), nell’ambito del progetto di collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera suddetta e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sullo screening dei tumori ginecologici.
- 1 marzo 2001 - Assunto per concorso presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri – Roma (Direttore Dipartimento prof. G. Plotti) con la qualifica di Dirigente Medico.
- Gennaio 2002 - 30 giugno 2009 - Responsabile della Ginecologia Oncologica (incarico professionale P1), e dal 1 Giugno 2005 ha svolto regolarmente le funzioni di Vicario del Primario.
- Dal 1 Luglio 2009 al 17 luglio 2010 - Direttore F.F. della UOC di Ginecologia e Ostetricia.
- Dal 17/9/2010 al 17-4.2016 - Responsabile della Ginecologia oncologica (Incarico professionale P1) con funzioni di Vicario del Direttore della UOC.
- La casistica operatoria relativa a tale periodo ha spaziato su numerosi interventi di chirurgia pelvica conservativa, ricostruttiva, mammaria e, particolarmente, chirurgia ginecologica oncologica (oltre 2000 interventi ginecologici, di cui la gran parte di tipo oncologico, e globalmente oltre 4500 interventi ostetrici).
- È stato giudicato “idoneo” al Concorso per Direttore di Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia presso l’Ospedale di Tarquinia (VT) nel 2002, l’A.S.L. RM H (Osp. di Anzio) nel 2005, l’ASL RM C (Osp. S. Eugenio) nel 2009, all'ACO S. Filippo Neri di Roma nel 2010.
- Dal 18/4/2016 al 15/5/2018 è stato Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia del GOM "Bianchi Melacrino Morelli" di Reggio di Calabria;
- Dal 16/5/2018 a tutt'oggi è Direttore della UOC di Ginecologia e Ostetricia della AUS di Latina DEA II Osp S. Maria Goretti.
Formazione manageriale
Ha partecipato con profitto al Corso “Ippocrate” di Management in Medicina ed al Master biennale EMMAS presso l’Università SDA Bocconi di Milano nel 2009. Ha conseguito l'Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio Sanitarie nell'anno 2012 discutendo la tesi "attività libero professionale intramuraria S. Filippo Neri Roma: dimensione strategico-organizzativa e Business Plan dell'attività in regime di ricovero". Ha frequentato con profitto il corso di formazione aziendale "La leadership in sanità" presso la scuola aziendale dell'Università Bocconi di Milano nel 2012.
Attività didattica
- È stato Professore a contratto di Ginecologia I presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” II Facoltà di Medicina e Chirurgia - Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dall’Ottobre 2002.
- È stato Professore a contratto di Ginecologia e Ostetricia, corso integrato Medicina Materno-Fetale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, diploma Universitario per Fisioterapisti – San Filippo Neri, nell’anno Accademico 2001-02.
- È stato Professore a contratto di Uroginecologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, diploma Universitario per Fisioterapisti - San Filippo Neri, nell’anno Accademico 2001-02.
- È stato Professore a contratto di Uroginecologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Biomedico, Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, dall’anno Accademico 2004-05.
- È stato Professore a contratto di Ginecologia e Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, corso di Laurea Triennale in Fisioterapia San Filippo Neri - Roma dall’anno accademico 2002-2003.
- Attualmente è Professore incaricato a contratto di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia polo pontino e Facoltà di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche Polo Pontino.
Pubblicazioni e attività scientifica
Il dott. Battaglia è autore di oltre 270 pubblicazioni scientifiche principalmente nel campo dell’Oncologia Ginecologica, in massima parte su riviste internazionali, ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosissimi congressi scientifici. È inoltre collaboratore o autore di testi e trattati di Ginecologia e Ostetricia, in uso presso le Università italiane.
Appartenenza a società scientifiche
È membro della Società Italiana di Colposcopia, della Società Italiana di Fertilità e Sterilità, della Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia, e della Società Italiana di Oncologia Ginecologica e dell'AOGOI.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Francesco Antonino Battaglia è specialista di medicitalia.it dal 2009.
Indice di attività:Recensioni
Grazie infinite dottore..
22-02-2022