Dr. Francescopaolo Cardia
Medico internista
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in Medicina Interna con specializzazione in epatologia e ultrasonologia, vanta oltre 20 anni di esperienza clinica e diagnostica avanzata in ecocolor Doppler e patologie epatiche. Attivo in ambito accademico e scientifico, ha contribuito a ricerche internazionali pubblicate su riviste di prestigio e partecipa regolarmente a congressi e corsi specialistici. Gestisce uno studio medico dedicato a ecografia internistica a Cagliari.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Iscritto all'Ordine dei Medici di Cagliari.
Specialista in: Medicina interna
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Francescopaolo Cardia, nato a Cagliari il 7.1.1969.
Formazione
- 25.10.2000: Specializzazione in Medicina Interna presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari con votazione di 50/50 e lode con conferimento della menzione speciale.
- Dal primo al quinto anno di corso frequenza presso il Centro di Studi delle Malattie del Fegato della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari diretto dalla Prof.ssa Patrizia Farci: reparto, ambulatorio, esecuzione diretta in regime tutoriale di pratiche diagnostiche e terapeutiche (mediche e chirurgiche) di routine e d’urgenza nel paziente epatopatico cronico.
- Dal terzo al quinto anno di corso frequenza presso il laboratorio di Ecografia Internistica dell’Istituto di Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari diretto dal Dr. Maurizio Loy: esecuzione diretta in regime tutoriale di ecografie (addominale con color Doppler, del collo con studio ecocolor Doppler della tiroide e delle stazioni linfatiche e delle ghiandole salivari maggiori, studio ecocolor Doppler delle stazioni linfatiche addominali e superficiali, studio ecocolor Doppler scrotale e del pene); assistenza ecografica e partecipazione diretta ad agobiopsie epatiche su parenchimopatie diffuse, assistenza ecografica e partecipazione diretta ad agobiopsie ecoguidate di lesioni focali epatiche, assistenza ecografica e partecipazione diretta ad agoaspirati ecoguidati di noduli tiroidei.
- Durante il secondo e terzo anno di corso frequenza presso il servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Cagliari.
- Maggio 1995: Abilitazione all’esercizio della professione medica.
- 22.3.1995: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari con votazione di 110/110 e lode.
- Dal terzo anno di corso fino al primo anno post-laurea frequenza quotidiana presso la Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Brotzu di Cagliari (tutore Dr. F. Loriga).
- Luglio 1987: Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico A. Pacinotti, Cagliari.
Corsi e congressi
- Dal Luglio 2000 socio della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB).
- Partecipazione a corsi di ecografia e tecniche correlate per lepatologo presso l’Accademia Nazionale Di Medicina di Bologna diretta dal Prof. L. Bolondi.
- Costante partecipazione a corsi e congressi di epatologia ed ecografia; partecipazione a congressi di endocrinologia (malattie della tiroide; andrologia).
Esperienze lavorative
- Dal mese di gennaio 2003 titolare dello studio medico specialistico di epatologia ed ecocolor Doppler internistico di Quartu S. Elena (CA); dal settembre 2006 l’attività trasferita presso lo studio radiologico del Prof. G. Casciu, in P.zza Gallei n. 19 a Cagliari.
- Dal mese di maggio 2001 al mese di aprile 2002 dipendente della società di ricerca genetica SHARDNA in qualità di medico internista ed ecografista.
- Dal mese di novembre 2000 collaborazione libero-professionale per l’ecografia internistica presso studi radiologici convenzionati con il SSN di Cagliari e provincia.
- Dal mese di novembre 2000 collaborazione volontaria presso il laboratorio di Ecografia Internistica dell’Istituto di Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari.
- Maggio-ottobre 1995: attività di Guardia Medica presso gli ambulatori del SSN del distretto di Carbonia (CA).
Attività scientifica
Fino al 2007 collaborazione scientifica con il responsabile del servizio di Ecografia Internistica dell’Istituto di Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari Dr. Maurizio Loy (presentazione di studi ecocolor Doppler in campo epatologico ed endocrinologico a congressi regionali e nazionali).
Pubblicazioni internazionali
- Ombra MN, Casula S, Biino G, Maestrale G, Cardia F, Melis P, Pirastu M. Urinary glycosaminoglycans as risk factors for uric acid nephrolithiasis: case control study in a Sardinian genetic isolate. Urology. 2003 Sep; 62(3): 416-20.
- Gianfrancesco F, Esposito T, Ombra MN, Forabosco P, Maninchedda G, Fattorini M, Casula S, Vaccargiu S, Casu G, Cardia F, Deiana I, Melis P, Falchi M, Pirastu M. Identification of a novel gene and a common variant associated with uric acid nephrolithiasis in a Sardinian genetic isolate. Am J Hum Genet. 2003 Jun; 72(6): 1479-91. Epub 2003 May 09.
- Loy M, Cianchetti ME, Cardia F, Melis A, Boi F, Mariotti S. Correlation of computerized gray-scale sonographic findings with thyroid function and thyroid autoimmune activity in patients with Hashimoto's thyroiditis. J Clin Ultrasound. 2004 Mar-Apr;32(3):136-40.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Francescopaolo Cardia è specialista di medicitalia.it dal 2004.
Indice di attività: