Dr. Federico Amianto

Psichiatra, Psicoterapeuta a Torino

Foto del Dr. Federico Amianto

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
13.595 visualizzazioni profilo

Psichiatra e psicoterapeuta con laurea e specializzazione con lode all’Università di Torino, è dirigente medico e responsabile del Centro Pilota Regionale Disturbi del Comportamento Alimentare. Esperto in psicoterapia dinamica breve adleriana, coordina equipe multidisciplinari e conduce ricerche internazionali su DCA, personalità e neurobiologia. Docente universitario e referee per riviste scientifiche, vanta oltre 25 pubblicazioni peer-reviewed.

Contatti

AOU San Giovanni Battista di Torino (Molinette)

Via Cherasco 11 - 10121 Torino (TO) IT

7.6728004 45.0391587

Recapiti Mappa

Studio Intramoenia Allargata

V. Stellone 16, 10126 - 10121 Torino (TO) IT

7.6717187 45.0383353

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso Università di Torino. Iscritto all'Ordine dei Medici di Torino.

Specialista in: Psichiatria

Perfezionato in: Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE
SEZIONE DI PSICHIATRIA
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA S. GIOVANNI BATTISTA

Struttura Complessa Universitaria di Psichiatria
Centro Pilota Disturbi Comportamento Alimentare
Amb: Via Cherasco 11, 10126 Torino tel 0116336201

CURRICULUM VITAE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA, SCIENTIFICA E CLINICA
DOTT. FEDERICO AMIANTO

Dettagli personali

Il dott. Federico Amianto è nato a Mondovì (CN) il 10 novembre 1971.
e-mail: federico.amianto@unito.it
Nell’ottobre 1995 ha iniziato a frequentare come allievo interno l’Istituto di Clinica Psichiatrica del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino nel gruppo di ricerca del Professor Secondo Fassino, con cui ha mantenuto un rapporto di impegno continuativo nella collaborazione clinica, con particolare propensione alla psicologia dinamica, alla didattica e alla ricerca scientifica durante la scuola di specializzazione (AA 1996-2001), il servizio militare, assolto in qualità di ufficiale medico di complemento (AA 1998-1999), il successivo periodo trascorso come borsista ricercatore e contrattista, come pure negli anni in cui ha esercitato come dirigente medico in unità operative territoriali (AA 2006-2007) fino a tuttora.
Attualmente è dirigente medico e ricopre l’incarico di Responsabile presso l’Ambulatorio del Centro Pilota Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare diretto dal Prof. Fassino presso il Dipartimento di Neuroscienze, SCDU-Psichiatria dell’AOU San Giovanni Battista di Torino, collabora con il servizio di SSCVD di Psicologia di Liaison diretto dal Professor Donato Munno ed è dottorando al III anno del XXIV ciclo della Scuola di Dottorato in Neuroscienze, Indirizzo Psichiatria dell’Università dagli Studi di Torino.

Riassunto CV

Formazione:

  • 1996: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Torino, 110/110 lode e dignità di stampa.
  • 1998-1999: Servizio militare assolto in qualità di ufficiale medico di complemento.
  • 2001: Specializzazione in Psichiatria, Università di Torino, 70/70 e lode.
  • 2002-2006: Percorso di analisi personale presso analista adleriano SIPI.
  • 2009: Iscrizione al I anno del XXIV ciclo della Scuola di Dottorato in Neuroscienze, Indirizzo Psichiatria, Università di Torino.
  • 2011: Iscrizione al III anno del XXIV ciclo della Scuola di Dottorato in Neuroscienze.

Attività didattica:

  • Novembre 2001-Gennaio 2011: coadiutore nella Didattica Frontale, Elettiva, Interattiva e tutoraggio nel corso di Psichiatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino.
  • Novembre 2002-Novembre 2005: coadiutore del Prof. Fassino nella didattica del corso di Psichiatria per il Corso di Laurea di Odontoiatria, Università di Torino.
  • Novembre 2001-Novembre 2010: coadiutore nella didattica della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università di Torino.
  • Marzo 2009 a tuttora: titolare del corso di Psicosomatica II, Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università di Torino.
  • Novembre 2009-Gennaio 2011: coadiutore nella didattica e tutoraggio nel corso di Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino.
  • Marzo 2011-2012: docente del Corso di Igiene Mentale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Torino.

Attività assistenziale clinica:

  • Novembre 2001-Marzo 2006: specialista psichiatra e psicoterapeuta presso Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino, borsista e contrattista.
  • Giugno 2004-Marzo 2005: consulenza psichiatrica e psicologico-clinica ASL 3 di Torino.
  • Marzo 2005-2006: consulenza psichiatrica e psicologico-clinica Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”, Torino.
  • Marzo 2006-Dicembre 2007: Dirigente Medico di I livello, Psichiatra, ASL6-Ciriè.
  • Dicembre 2007 a tuttora: Dirigente Medico di I livello a tempo determinato, SCDU-Psichiatria, Responsabile CPR per i DCA (direttore Prof. Fassino).
  • Dicembre 2007 a tuttora: collaboratore SSCVD di Psicologia Clinica di Liaison, Dipartimento Neuroscienze (direttore Prof. Donato Munno).

Attività scientifica:

  • Ottobre 1995-Gennaio 2011: attività di ricerca su psicologia clinica e psicosomatica, specialmente su DCA e disturbi di personalità; pubblicazioni di 25 articoli peer-reviewed internazionali (I.F. complessivo: 59,623), 6 articoli nazionali, 10 capitoli di libri, editor e traduttore di libro internazionale.
  • Relazioni presentate a 2 congressi internazionali e 10 nazionali.
  • Borse di studio e contratti di ricerca presso Dipartimento di Neuroscienze e Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari.
  • Novembre 2005-Ottobre 2007: sponsorizzazione internazionale NEDA USA (Charron Family Grant).
  • Gennaio 2010-Gennaio 2013: coordinatore progetto “Esplorazione con fMRI dei circuiti neurofunzionali…” finanziato da Compagnia di San Paolo.
  • Dal 2010: referee per riviste internazionali Collegium Antropologicum e BMC Psychiatry.

Principali filoni di ricerca:

Personalità e psicopatologia di soggetti con DCA e DP e dei loro familiari; validazione della Psicoterapia Breve Adleriana (B-APP); esplorazione dei correlati neurobiologici dei circuiti neurofunzionali dell’attaccamento e dell’empatia e cambiamenti dopo psicoterapia; counselling e psicoterapia familiare; progetti terapeutico-riabilitativi con psicoterapia psicodinamica in psicosi maggiori, DCA e DP.

Formazione dettagliata

Il dott. Federico Amianto ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 21 ottobre 1996 presso l’Università di Torino con votazione 110/110 lode e dignità di stampa per la tesi “IL PROBLEMA DEI DISTURBI DI PERSONALITÀ NEI DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE: CONTRIBUTO PSICOPATOLOGICO CLINICO PERSONALE”. Ha iniziato la Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la Sezione Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino nello stesso anno. Ha ottenuto l’abilitazione professionale nella sessione estiva 1997. Il 29 ottobre 2001 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psichiatria con punteggio 70/70 e lode, discutendo la tesi “TEST DI RORSCHACH E TCI: DUE MODELLI DI STUDIO DELLA PERSONALITÀ A CONFRONTO”. Ha effettuato training specifico sulla psicoterapia breve adleriana applicata ai DCA e ottenuto l’iscrizione all’albo degli psicoterapeuti nel gennaio 2002. Ha completato un percorso di analisi personale presso analista didatta SIPI (2002-2006). Nel 2008 è stato primo classificato nell’esame di ingresso al XXIV ciclo della Scuola di Dottorato in Neuroscienze, Indirizzo Psichiatria dell’Università di Torino. Attualmente in lista d’attesa per il training psicoanalitico didattico presso il Prof. Andrea Ferrero, docente dell’istituto SAIGA di Torino.

Principali incarichi didattici

a) Corso di Psichiatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino
Dall’Anno Accademico 2001 a tuttora il dott. Amianto ha coadiuvato la Didattica Frontale (lezioni su ciclo vitale, personalità, disturbi di personalità, DCA, abuso di sostanze, disturbi dell’umore), Didattica Elettiva (approfondimenti sulla patogenesi intrapsichica e familiare dei DCA, ruolo della personalità e famiglia nella psicoterapia) e Didattica Interattiva (discussione casi clinici), nonché tutoraggio a studenti e tesisti dei corsi di Medicina, Psicologia, Scuola di Specializzazione in Psichiatria e Psicologia Clinica, e scuole di specializzazione in Psicoterapia afferenti al Centro Pilota regionale DCA.

b) Corso di Laurea in Odontoiatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino
Dall’AA 2002 all’AA 2005, ha coadiuvato la didattica frontale, elettiva e interattiva del Prof. Fassino e tutoraggio a studenti tirocinanti e tesisti laureandi del corso di Odontoiatria.

c) Corso di Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino
Dall’AA 2009 a tuttora, coadiutore della didattica frontale, elettiva e interattiva del Prof. Donato Munno, con tutoraggio a studenti, specializzandi e psicoterapeuti presso la SSCVD di Psicologia Clinica di Liaison.

d) Corso di Psicosomatica II, Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università di Torino
Da aprile 2009 a tuttora titolare del corso.

e) Corso di Igiene Mentale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Torino
Da marzo 2011 docente a contratto e titolare del corso presso il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.

Altri minori incarichi didattici

  • Attività di docenza su argomenti inerenti psichiatria e psicoterapia (almeno 50 corsi, seminari e conferenze dal 1997 a tuttora).
  • Tutoraggio in psicoterapia presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPP di Torino (ottobre 2002-maggio 2004).
  • Docenza a corsi ECM presso strutture pubbliche afferenti al SSN, incluse numerose date dal 2003 al 2010.
  • Docenza in scuole di specializzazione post-laurea (dal 2004 a tuttora presso SAIGA Torino).
  • Docenza a master, tra cui Master in Geriatria per infermieri (gennaio-giugno 2006) e master sul trattamento dei DCA (ottobre 2008).

Relazioni a congressi nazionali ed internazionali

Il Dott. Amianto ha presentato personalmente numerose relazioni congressuali, tra cui:
· “Il problema della personalità nei Disturbi della Condotta Alimentare”, Secondo Congresso Nazionale SOPSI, Pisa, 20-23 Febbraio 1997.
· “Il problema dei disturbi di personalità nei disturbi della condotta alimentare”, 4° Congresso Nazionale SOPSI, Firenze, 3-7 marzo 1999.
· “Temperamento e carattere nelle famiglie delle pazienti anoressiche”, XLII Congresso Nazionale SIP, Torino, 16-21 Ottobre 2000.
· “Comorbilità negli Eating Disorders: la complessità delle componenti personologiche”, XXXIV Congresso SIPM, Genova, 2-4 giugno 2000.
· “Lo stile alimentare come possibile fattore psicopatologico di infertilità”, XXXIV Congresso SIPM, Genova, 2-4 giugno 2000.
· “Individual Psicologia e modello psicobiologico della personalità”, 8° Congresso SIPI, Bologna, 23-24 Novembre 2001.
· “Nuove prospettive di valutazione integrata della personalità”, XXXV Congresso SIPM, Monza, 28-29 settembre 2001.
· “La terapia farmacologica dei disturbi di personalità”, convegno DSM Biella, 21 Giugno 2002.
· “Personality features of borderline and eating disordered families”, VIII International ISSPD Congress, Florence, 9-12 October 2003.
· “Growing with a congenital heart disease: psychopathological outcomes”, 20th World congress on psychosomatic medicine, Torino, 23-26 September 2009.
· “Aspetti psichiatrici dell’anoressia nervosa”, Congresso Nazionale La nutriclinica, Roma, 21-24 Ottobre 2009.
· “Temperamento e carattere nelle fasi dello sviluppo (età evolutiva)”, congresso I nostri bimbi, Alba (CN), 15 giugno 2010.

Attività di ricerca

a) Servizi di formazione e ricerca a tempo determinato
Il Dott. Amianto ha partecipato fin dalla scuola di specializzazione alla progettazione, reclutamento, analisi dati e stesura articoli presso il Centro DCA del Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino. Dal 18 febbraio 2002 ha svolto attività clinica e di ricerca con borsa Recordati per ricerca DCA. Nel 2003 ha ottenuto borsa ARESS per progetto su comorbilità disturbi di personalità e DCA. Nel 2004 ha ottenuto borsa Fondazione CRT per farmacoterapia combinata con psicoterapia nei DCA. Nel 2005 ha ripreso attività di ricerca con borsa ARESS.

b) Attività di ricerca formalizzata da rapporti istituzionali
Dal AA 2004-2005 è membro del Comitato Scientifico SAIGA Torino, contribuendo a progettazione, supervisione, coordinamento, elaborazione dati e pubblicazioni su psicoterapia. Dal luglio 2005 è contrattista per progetto “Screening psichiatrico amenorrea da DCA”. Nel novembre 2005 ha vinto sponsorizzazione internazionale NEDA USA per ricerca su dinamiche familiari in DCA. Dal marzo 2006 a tuttora dirigente medico psichiatra presso Centro DCA Università di Torino e AOU San Giovanni Battista, con partecipazione a progetti di ricerca sponsorizzati da fondazioni e istituti pubblici.

  • 1. Screening psichiatrico amenorrea da DCA in fase restrizione – prevenzione secondaria e terziaria. Finanziato Fondazione CRT, durata 1 anno.
  • 2. Progetto terapeutico nei DCA diagnosticati precocemente. Finanziato Fondazione CRT, durata 1 anno.
  • 3. Progetto terapeutico nei DCA diagnosticati precocemente. Studio dinamiche familiari. Finanziato Fondazione CRT, durata 3 anni.
  • 4. Ampliamento attività di ricerca su diagnosi, prevenzione e trattamento DCA e obesità. Finanziato Compagnia di San Paolo, durata 1 anno.
  • 5. Ricerca-intervento: Prevenzione DCA nelle scuole di danza. Finanziato Ministero Sanità/Politiche Giovanili (POGAS 2008), durata 1 anno.
  • 6. fMRI exploration of attachment and empathy neurofunctional circuits in eating disorders. Finanziato Compagnia di San Paolo, durata 3 anni, coordinatore principale.

Ha collaborato dal 2006 a progetto multicentrico nazionale CHAT su aloperidolo e aripiprazolo patrocinato WHO. Nel maggio 2008 primo classificato al concorso per il XXIV ciclo Scuola di Dottorato Neuroscienze, Università di Torino, con proseguimento attività di ricerca presso Centro Pilota DCA. Dal 2009 referente AOU San Giovanni Battista per progetto GALAD su gesti autolesivi e tentativi di suicidio in adolescenti. Svolge referee internazionale per numerose riviste scientifiche e segretario scientifico del congresso “I nostri bimbi” (2010).

Principali esperienze in campo clinico

Dal novembre 2001 psicoterapeuta formato in Psicoterapia Psicodinamica Breve Adleriana (B-APP) per soggetti con DCA e altri disturbi psichiatrici presso Centro Pilota regionale DCA, con interventi di psicoterapia adleriana e counselling familiare. Dal giugno 2004 consulente libero professionale presso CSM ASL3 e Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino. Dal marzo 2006 dirigente medico psichiatra ASL6, con attività ambulatoriale, psicoterapia e psicologia di liaison in diversi ospedali e CSM. Dal dicembre 2007 dirigente medico psichiatra presso Centro Pilota Regionale DCA, con incarico annuale rinnovato e attività di psicologia clinica di liaison. Dal gennaio 2009 responsabile clinico-organizzativo e coordinatore del servizio di psicoterapia presso Centro Pilota regionale DCA, coordinando équipe multidisciplinare e tutoraggio clinico.

Altre esperienze minori in campo clinico

  • Dal novembre 2001 attività libero-professionale continuativa come psicoterapeuta psicodinamico Adleriano, anche intramoenia presso ASL6 e AOU San Giovanni Battista.
  • Servizio militare come Ufficiale Medico di Complemento (settembre 1998-novembre 1999) presso Carabinieri e Istituto Balneo Termale Militare.
  • Consulenza psichiatrica e psicoterapeutica presso comunità psichiatriche per disturbi psicotici e DCA “Ville San Secondo” (2001-2004).
  • Consulente psichiatra e psicologo clinico presso Casa di Cura “Villa San Giorgio” a Viverone (BI) da febbraio 2005.
  • Incarico come C.T.U. del G.U.P. presso Tribunale per Minorenni di Brescia (giugno-ottobre 2007) per valutazione minorenni con mutismo e reati contro la persona.

Associazioni professionali e scientifiche

  • Società Italiana di Psichiatria (SIP), socio ordinario
  • Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi (SAIGA), membro culturale, docente e comitato scientifico
  • Società Internazionale per lo Studio dei Disturbi di Personalità (ISSPD), socio ordinario
  • National Eating Disorders Society (NEDA), socio ordinario
  • Società Italiana di Psicoterapia Medica (SIPM), socio ordinario
  • Associazione PR.A.TO. (Prevenzione Anoressia Torino), socio ordinario
  • Associazione Italiana Psichiatri (AipsiMed), socio ordinario

Giudizi conseguiti

In riferimento all’esame per la borsa di studio Recordati per la ricerca sui DCA:
“Il curriculum dimostra il pieno coinvolgimento del Dott. Federico Amianto nella teoria e nella prassi della psichiatria e dei disturbi del comportamento alimentare. La sua produzione scientifica è ampia e congrua con l’argomento oggetto della borsa. La commissione all’unanimità assegna 80 su 80 ai titoli e 20 su 20 al colloquio, compresa prova di inglese.” Commissione borsa di studio, 07/02/2002.

In riferimento alla didattica presso il corso di Psichiatria:
“Il dott. Federico Amianto ha dimostrato eccellente attitudine alle mansioni di tutor e didattica.” Prof. S. Fassino, 13/12/2010.

In riferimento alla didattica presso il corso di Odontoiatria:
“Il dott. Federico Amianto ha mostrato ottime propensioni alla didattica.” Prof. S. Fassino, 13/12/2010.

In riferimento alla collaborazione a progetti di ricerca:
“Il Dott. Federico Amianto ha mostrato eccellenti capacità di ricercatore, nella progettazione, metodiche, analisi dati e coordinamento gruppi.” Prof. S. Fassino, 14/01/2011.

In riferimento all’attività clinica presso CPR DCA:
“Il dott. Federico Amianto ha dimostrato eccellente propensione alla psicoterapia dinamica e al tutoraggio e coordinamento équipe clinica.” Prof. S. Fassino, 13/12/2010.

In riferimento alla didattica Psicologia Clinica Università di Torino:
“Il Dott. Federico Amianto ha coadiuvato validamente la didattica frontale, elettiva e interattiva, dimostrando ottime propensioni.” Prof. D. Munno, 14/01/2011.

In riferimento al tutoraggio presso SSCVD Psicologia Clinica di Liaison:
“Il Dott. Federico Amianto ha effettuato con impegno e competenza il tutoraggio.” Prof. D. Munno, 14/01/2011.

“Il dott. Federico Amianto ha dimostrato eccellente propensione a coordinare l’équipe clinica e l’organizzazione dell’ambulatorio.” Prof. S. Fassino, 17/01/2011.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Federico Amianto è specialista di medicitalia.it dal 2010.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
8% socialità +8