Dr. Federico Ambrosetti

Psicologo, Psicoterapeuta a Pisa

Foto del Dr. Federico Ambrosetti

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
5.942 visualizzazioni profilo

Specializzato in psicoterapia sistemico-relazionale e psicodiagnosi integrata, vanta una formazione approfondita su test psicologici (Rorschach, MMPI-2, WAIS) e protocolli CBT per ansia, insonnia e disturbi borderline. Esperto in valutazione neuropsichiatrica infantile e psicologia delle dipendenze, ha maturato esperienza in interventi di emergenza e riabilitazione psicosociale. Riceve a Pisa, Lucca e sulla costa francese.

Contatti

Studio privato

Via Rigattieri 18 - 56121 Pisa (PI) IT

10.4031725 43.7163425

Recapiti Mappa

Studio privato

Centro - 55100 Lucca (LU) IT

10.5026977 43.8429197

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Psicologia nel 2010 presso Milano. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali e formazione

Mi sono diplomato al Liceo Classico "G.Galilei" di Pisa nel 1994. Successivamente mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche (Classe 34, D.M. 509/99), con un piano di studi orientato ad approfondire i processi cognitivi normali e patologici, discutendo una tesi sull'utilizzo dei test di valutazione dell'intelligenza nella pedagogia scientifica (Relatrice Prof.ssa Alessandra Gargiulo Labriola). A Roma ho poi conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia (LM51), presentando una tesi sul trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo secondo il protocollo clinico della Scuola di Psicoterapia Strategica (Relatore Prof. Pierpaolo Urbano) e ottenendo una votazione di 110 e lode.

Mi sono specializzato in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso l'IPR, Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa, diretto dal Prof. Claudio Bogliolo, svolgendo un tirocinio di 600 ore presso l'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti di Pisa.

Ho svolto un Master di due anni in Psicodiagnosi integrata presso l'A.R.P. di Milano (Diretto dalla Prof.ssa Margherita Lang), approfondendo i principali test di personalità (Blacky Pictures, O.R.T., T.A.T, Millon Test) e di valutazione intellettiva (WAIS, WISC e WPPSI). Ho inoltre ottenuto la certificazione di I° e II° livello per la somministrazione e la siglatura del Test di RORSCHACH secondo il Metodo di Exner (attestazione della Società Italiana per il Rorschach Comprehensive System).

Tirocini e esperienze professionali

  • 300 ore di tirocinio formativo presso l'unità di neuropsichiatria infantile dell'IRCSS "Stella Maris" di Calambrone (Pisa), con attività in valutazione clinica del ritardo mentale, somministrazione di test psicologici, diagnosi dei disturbi dello spettro autistico e riabilitazione educativa (Tutor Dr.ssa Paola Brovedani).
  • 1000 ore di tirocinio professionalizzante (un anno) presso "Agape Cooperativa Sociale" nelle aree Psicologia Sociale e del Lavoro (Tutor Dr.ssa Laura Bonocore) e Psicologia Generale (Tutor Dr. Roberto Lorenzini). Nel primo semestre ho approfondito le tecniche di supervisione psicologica di gruppo in contesti di R.S.A, R.T.R. e Centri Diurni; nel secondo semestre le modalità di funzionamento e somministrazione del V.A.D.O. (Valutazione delle Abilità e Definizione degli Obiettivi - Morosini et al., 1993), strumento per la valutazione funzionale e progettazione di interventi riabilitativi personalizzati per disabilità psichica in strutture residenziali.
  • Stage di 500 ore in valutazione e selezione del personale presso la multinazionale "Quanta S.p.a.", con formazione sulle tecniche e strategie del colloquio psico-attitudinale e motivazionale (Tutor Dr. Francesco Centoni).

Formazione continua e corsi specialistici

Presso i centri di formazione "Performat" di Pisa e Prato ho approfondito il Test di RORSCHACH secondo l'approccio della Scuola Romana e i test MMPI-2 e CBA 2.0. A Roma, presso il centro "Psicologia Insieme", ho frequentato un corso annuale sulla Psicologia delle Dipendenze, con focus su anoressia, bulimia, Gambling e Sexual Addiction. All'Alta Scuola di Specializzazione "A.Gemelli" di Milano ho approfondito il tema della relazione familiare e di coppia e completato la formazione con workshop intensivi presso i centri "Galton" di Roma e Milano.

Altri corsi frequentati hanno riguardato:

  • Rapporto tra "psiche e corpo" (Bergamo)
  • Interventi, trattamento e riabilitazione a favore di soggetti affetti da deficit mentale (Siena)
  • L'approccio psicoanalitico nel rapporto tra femminile e materno (Firenze)
  • Le funzioni di base nei disturbi neuropsicologici: diagnosi e riabilitazione in età evolutiva (Pisa)

Presso l'Istituto "T.Beck" di Roma mi sono formato sul trattamento di ansia e attacchi di panico (con prevenzione delle ricadute) secondo l'approccio cognitivo-comportamentale. Alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC/APC) di Roma ho appreso il protocollo di trattamento dell'insonnia secondo il modello CBT-I e la Schema Therapy. Alla Fondazione "Don Carlo Gnocchi" di Milano ho ricevuto formazione su Diagnosi e Terapia Cognitivo Comportamentale dei disturbi d'Ansia in età evolutiva, incluse procedure di assessment e il Cool Kids Program.

Ho ottenuto un attestato in Mindfulness Based Therapy Training rilasciato dall'Istituto di ricerca e intervento per la salute "Spazio Iris" di Milano (Prof. Fabrizio Didonna). Sempre a Milano ho studiato il Protocollo delle emozioni in 8 fasi, elaborato da "Real Way of Life" (Neuroscienze applicate alla pratica psicologica). Alla scuola cognitiva "Buccola" di Palermo mi sono formato sul protocollo DBT per il trattamento dei pazienti con Disturbo Borderline.

Ho partecipato a un corso annuale in "Rispondere al disagio: il contatto telefonico come prima forma di aiuto alle persone in difficoltà", realizzato dal CESVOT Toscana in collaborazione con l'associazione "Amici di Daniele" di Firenze.

Nel 2012 ho ricevuto la formazione come volontario specializzato A.S.S.I.S.T, per assistenza psicologica a sopravvissuti e familiari di vittime in casi di emergenze gravi dovute a disastri aerei. Sono stato volontario di "Psicologi per i Popoli", partecipando a interventi di sostegno in eventi come il sisma del centro Italia (Agosto 2016, Campo di Amatrice, Rieti) e l'attentato terroristico di Nizza.

Collaborazioni e attività professionali

  • Dal 2015 al 2018 consulente Psicologo presso il Centro Pronta Accoglienza "I Ragazzi del Borgo" di Pontasserchio (Pisa), gestito dalla Cooperativa Sociale PAIM.
  • Collaborazioni con la Cooperativa Sociale CASSIOPEA di Pisa e consulenze per la Cooperativa Sociale ARNERA di Pontedera (PI).
  • Docenza nei corsi di qualifica professionale per il personale in ambito odontoiatrico per la Cooperativa AFORISMA di Pisa.

Iscrizioni professionali e sedi di attività

  • Iscritto come Psicologo all'albo professionale dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas).
  • Abilitato alla professione di Psicologo (Albo A) a seguito di Esame di Stato presso l'Università degli Studi di Parma.
  • Iscritto all'Albo degli Psicologi/Psicoterapeuti della Toscana.
  • Attualmente ricevo presso gli studi di Pisa e Lucca, eseguendo consulenze anche sul territorio di Ventimiglia e della costa meridionale francese.

Approccio e filosofia professionale

Mi ritengo fortemente critico verso un’idea di Psicologia che tenda a porre su un piano di minore o maggiore importanza i diversi gradi della sofferenza psichica. La mente umana è complessa e si esprime in moltissimi modi, ma credo sia giusto mantenere una netta distinzione tra ciò che fa bene e ciò che fa male. Ognuno di noi ha un proprio funzionamento ed è compito dello Psicoterapeuta individuarne le caratteristiche ed i nodi critici. Esistono aspetti del nostro Sé che, se identificati come disfunzionali, dovrebbero essere trattati come tali, quindi combattuti ed allontanati, nell’ottica di uno stato di benessere finale.

La mia idea di Psicologia è quella di una disciplina che descrive, definisce, progetta e verifica. Descrive chi siamo e come ci comportiamo, definisce gli elementi disadattivi, progetta un cammino di progressivo miglioramento e verifica nel tempo che il nuovo percorso tenga realmente lontana la sofferenza.

www.federicoambrosetti.it

Attività su Medicitalia

Il Dr. Federico Ambrosetti è specialista di medicitalia.it dal 2014.

Indice di attività:
40% attività +40
16% attualità +16
4% socialità +4