Dr.ssa Francesca Giannelli

Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta a Bari

Foto della Dr.ssa Francesca Giannelli

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
15.828 visualizzazioni profilo

Specialista con lode in Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapia, vanta esperienza pluriennale in ospedali di rilievo come Policlinico G.B. Rossi di Verona e Tavistock Clinic di Londra. Dirigente medico e fondatrice di associazione no-profit per la riabilitazione dell’età evolutiva, si dedica a ricerca scientifica, interventi multidisciplinari e formazione continua. Autrice di pubblicazioni su disturbi dello sviluppo, integrazione scolastica e psichiatria infantile.

Contatti

STUDIO MEDICO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

VIA ERNESTO SIMINI ,36 - 73100 Lecce (LE) IT

18.1835365 40.3573559

Recapiti Mappa

STUDIO MEDICO

VIA STRAMBIO MILANO - 20121 Milano (MI) IT

9.2324924 45.4735206

Recapiti Mappa

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Via Giuseppe M.Giovene 19 -70100 - 70121 Bari (BA) IT

16.8630588 41.1093647

Recapiti Mappa

studio Medico

viale Giulio Cesare 128 - 00118 Roma (RM) IT

12.4556970 41.9089932

Recapiti Mappa

ASSOCIAZIONE WELCOME CHILDREN! ONLUS

Via Ernesto Simini , 36 - 73100 Lecce (LE) IT

18.1835365 40.3573559

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso LA SAPIENZA UNIVERSITA' DI MEDICINA E CHIRURGIA F. Iscritta all'Ordine dei Medici di Roma.

Specialista in: Neuropsichiatria infantile

Perfezionata in: Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE
INFORMAZIONI PERSONALI
(ai sensi del D.Lgs n.70 del 09 aprile 2003). Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03.

DOTT.SSA GIANNELLI FRANCESCA
MEDICO CHIRURGO
SPECIALISTA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA
(Art.2 comma 3, Legge 29/12/00 n.401)

Dettagli personali

  • Data di nascita: 23/01/1973 a LECCE - PUGLIA - ITALY
  • Residenza: Viale Giulio Cesare 128, int. 1 - 00191 Roma
  • Numero di iscrizione Albo Medici e Chirurghi RM n. M50305/2000
  • Codice fiscale: GNNFNC73A63E506L
  • Recapito telefonico: tel. Cell. +39 338 3625647
  • e.mail: studiomedicogiannelli@virgilio.it
  • e.mail PEC: studiomedicogiannellifrancesca@ordmedrm.it
  • Sito web: www.francescagiannellineuropsichiatriainfantile.it

TITOLI DI STUDIO

  • Diploma di Maturità Classica nell'anno 1990/1991 presso il Liceo Classico di Lecce “Virgilio” con il massimo dei voti.
  • Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia in data 02/11/1999 presso l’Università “La Sapienza“ di Roma nell’anno accademico 1999 con tesi di laurea sulla Sindrome ipercinetica. Relatore Prof. Levi Gabriel del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’età evolutiva dell’Università di Medicina e Chirurgia di Roma, Facoltà Medicina e Chirurgia di Roma.
  • Abilitazione professionale in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Medicina e Chirurgia “La Sapienza“ di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia in maggio 2000.
  • Iscrizione all’Albo dei Medici e Chirurghi di Roma in ottobre 2000 con posizione n.M50305/00.
  • Diploma di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile con votazione 50/50 e Lode il 13/10/2005 nell’anno accademico 2004/2005 all’Università di Medicina e Chirurgia di Verona, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Verona, presso il Servizio Autonomo di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Policlinico G.B.Rossi di Verona (Direttore: Prof. Dalla Bernardina Bernardo) con tesi su “Le regressioni in età evolutiva. Contributo personale alla definizione e alla diagnosi differenziale“. Relatore Prof. Dalla Bernardina Bernardo.
  • La durata della Scuola di Specializzazione è di anni cinque.
  • Il suddetto Diploma di specializzazione è stato conseguito ai sensi del decreto legislativo 8 agosto 1991 n.257.
  • La tesi di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile della Dott.ssa Francesca Giannelli è stata inserita in data marzo 2008, su designazione e scelta da parte dell'UNIVERSITÀ AGLI STUDI DI MEDICINA E CHIRURGIA di Verona, Facoltà di Medicina e Chirurgia, in una BIBLIOTECA PERMANENTE sull'AUTISMO e i Disturbi Generalizzati e Pervasivi dello Sviluppo, a Vicenza (Fondazione Brunello su Autismo-progetti integrati per anziani e minori - Contrà Ponte San Michele).
  • Diploma di specializzazione in Psicoterapia ai sensi della Legge n. 401 del 29/12/00, art.2, comma 3.
  • Legittimazione all'esercizio dell'attività di psicoterapeuta riconosciuta dal Consiglio Direttivo dell'Ordine provinciale dei Medici e Chirurghi di ROMA e provincia con deliberazione n.180 dell'08/07/2008 in attuazione dell'articolo 3 della Legge n.56 del 18/02/1989.

Iscrizioni a società scientifiche

  • Socia della S.I.N.P.I.A. (Società Italiana Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza).
  • Socia della S.I.N. (Società Italiana Neurologia).
  • Socia della A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) della sede provinciale di LECCE.

Pubblicazioni su riviste scientifiche e libri / Su atti di convegni / Partecipazione attiva a congressi

  • LECCE - 20, 21, 22 giugno 2003. Congresso “Quale psicologia per la scuola del futuro?” Università degli Studi di Lecce - Facoltà di Scienze dell’Educazione Pedagogiche e Psicologiche.
    Negli Atti del Congresso: “Tra ospedale e servizi territoriali di Neuropsichiatria infantile: la difficile integrazione a scuola dei bambini immigrati. La necessità di educare alla diversità“ - Francesca Giannelli - Servizio di Neuropsichiatria infantile Verona e Palazzo Sanità (Neuropsichiatria e psicologia dell’età evolutiva - USLL20).
    Tale lavoro scientifico è stato inserito e pubblicato come testo didattico in un libro di psicologia redatto dal Prof. Salvatore dell'Università di Lecce, Facoltà di Scienze Psico-Pedagogiche di edizione Carlo Amore dal titolo “QUALE PSICOLOGIA PER LA SCUOLA DEL FUTURO”.
  • MILANO - 20, 21, 22 e 23 novembre 2004. Area ex O.P.Paolo Pini Via Ippocrate 45°. Congresso Nazionale ed Internazionale di psicoterapia della SPR (Unità di Psichiatria Dinamica e Psicoterapia) “La ricerca fa bene alla clinica”.
    Negli Atti del Congresso: “La ricerca clinica nella salute mentale in età evolutiva: indispensabile un lavoro di collaborazione integrato tra Università e Servizi Territoriali. Un’esperienza di psichiatria infantile presso il Servizio Territoriale di NPI (ASL 20 - Palazzo della Sanità) a Verona“. Francesca Giannelli.
  • MILANO, 19 settembre 2004, Università degli Studi - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Congresso della LICE:
    Atti: F. Darra, S. Giacopuzzi, F. Giannelli, E. Fontana: “Stato di male inusuale in bambina con cromosoma 20 ad anello.”
  • MILANO, 19 settembre 2004, Università degli Studi - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Congresso della LICE:
    Atti: Fontana E., Dalla Bernardina B., Sgrò V., Mastella, Filippi A., Giannelli F., Meneghello L. e Zara NPI-VR, Niguarda MI, Galliera GE “Epilessia mioclonica severa: analisi studio elettroclinico di 62 soggetti affetti”.
  • PADOVA, 11-13 novembre 2004, 6° Congresso Nazionale del Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’orientamento alle Scelte Scolastico-professionali (LARIOS) Università degli Studi di Padova. Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
    Negli Atti del Congresso: Giannelli Francesca: “Minori con difficoltà all’orientamento e alla scelta: le istituzioni sanitarie dell’età evolutiva, la scuola e gli insegnanti di sostegno, le legislazioni nazionali ed internazionali sull’handicap”.
  • PADOVA, 18/19 giugno 2009, XI Congresso Nazionale del Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’orientamento alle Scelte Scolastico-professionali (LARIOS) Università degli Studi di Padova. Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
    “Orientamento alla Scelta: ricerche, formazione, applicazioni”.
    Negli Atti del Congresso: Giannelli Francesca, Coccolo Alessandra.
    “MUTISMO ELETTIVO PER TUTTO IL CICLO DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARI: UNA FORMA DI RESISTENZA PASSIVA COME “NUCLEO ISTERICO” DELLE PROPRIE DIFFICOLTÀ EMOZIONALI-RELAZIONALI. ANALISI DELLA MATURAZIONE PROGRESSIVA DELLA DIMENSIONE PSICOLOGICA DELL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E DELL'ORIENTAMENTO ALLA SCELTA SCOLASTICA DI UNA PRE-ADOLESCENTE SEGUITA PRESSO UN SERVIZIO TERRITORIALE DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE”.
    Autori (nomi per esteso): Dr. FRANCESCA GIANNELLI*, Dr. ALESSANDRA COCCOLO**.
    * Dirigente Medico Di Primo Livello Specialista in Neuropsichiatria Infantile - Psicoterapeuta.
    Ente: ASL - LECCE - SERVIZIO CENTRALE SOVRADISTRETTUALE DELLA RIABILITAZIONE - U.O.C. (Unità Operativa Complessa) di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - Via Miglietta, 5 - 73100 Lecce.
    ** Psicologa - Scuola Europea di formazione in Psicoterapia funzionale corporea - Padova.
    Ente: IRCCS “E.MEDEA” Associazione “La Nostra Famiglia” Polo Regionale Friuli-Venezia Giulia, Via della Bontà 7 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN).
  • PADOVA, 18/19 giugno 2009, XI Congresso Nazionale del Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’orientamento alle Scelte Scolastico-professionali (LARIOS) Università degli Studi di Padova. Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
    “Orientamento alla Scelta: ricerche, formazione, applicazioni”.
    Negli Atti del Congresso: Francesca Giannelli: “BULLISMO COME DIFESA, FOBIA SCOLARE E “FAME” D'AFFETTO. ANALISI DI ADOLESCENTI “A RISCHIO” NELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO E NELL'INTEGRAZIONE. STUDIO DEL PERCORSO RIABILITATIVO DI NATURA PSICOLOGICA E MOTIVAZIONALE ALL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO DA ESSI AFFRONTATO PRESSO UN SERVIZIO TERRITORIALE DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE”.

STAGES ESEGUITI (internati pre e post-laurea, durante e dopo la scuola di specializzazione in Neuropsichiatria)

Durante gli studi di Medicina e Chirurgia (1991-1999):

  • Esperienza di internato nell’anno accademico 1993-1994 presso il Reparto di Fisiopatologia Generale dell’Università di Medicina e Chirurgia di Chieti. Direttore: Prof. Procopio. Ricerche applicate al microscopio elettronico su glomocettori aortici e carotidei.
  • Esperienza di internato presso il Reparto di Patologia Clinica (Centro Studi per le Cefalee) Direttore: Prof. Vecchiet - Ospedale di Chieti nell’anno accademico 1996-1997.
  • Esperienza di tirocinio dall’anno 1997 ad ottobre 1999 presso il Servizio di NPI di Roma, Via dei Sabelli: Ambulatorio per “Disturbi del comportamento e della condotta infantili e Servizio di Neuropsicologia”. Direttore: Prof Levi Gabriel.

Esperienze post-laurea in Medicina e Chirurgia (dopo il 1999):

  • Tirocinio pratico di due mesi (gennaio-febbraio 2000) presso il Reparto clinico di Neurologia Pediatrica ed elettroencefalografia con tutor Dott. Pelliccia (Direttore Ottaviani). Dipartimento di NPI di Via dei Sabelli - Roma.
  • Tirocinio pratico di sei mesi nell’anno accademico 2000-2001 presso il Centro Ricerche CNR - Disturbi dell’apprendimento e neuropsicologici con tutor Dott.ssa Penge Roberta. Dipartimento di NPI di Roma Via dei Sabelli. Direttore: Prof Levi Gabriel.
  • Tirocinio pratico presso l’Adolescent Department della prestigiosa TAVISTOCK CLINIC di Londra da febbraio 2005 a luglio 2005 attraverso studio in corsi strutturati su psichiatria infantile e psicoterapia dell’adolescente (Programme of Training in Adolescent Psychiatry M 3). Tutor Di Ceglie Domenico. The Tavistock and Portman NHS Trust 120 Belsize Lane – LONDRA NW3 5BA.

ESPERIENZA PROFESSIONALE LAVORATIVA NPI 2000 – 2005: Ospedale Policlinico G.B.Rossi

  • Servizio Autonomo di Neuropsichiatria Infantile di Verona (Direttore: Dalla Bernardina Bernardo) Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.
  • Esperienza di attività clinica ospedaliera di neuropsichiatria presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile e di consulenza neurologica pediatrica, elettroencefalografica e psichiatrica infantile presso il Reparto di Pediatria del Policlinico Ospedaliero di Verona.
  • Esperienza di terapia infantile, psicoterapia comportamentale del fanciullo e della famiglia e di riabilitazione funzionale presso il Servizio territoriale di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia clinica dell’età evolutiva (USLL 20: Direttore Brighenti) presso il Palazzo della Sanità a Verona (dal 2002 al marzo 2005 a cadenza settimanale).
  • Esperienza di gestione dei pazienti in età adolescenziale con problematiche psichiatriche attraverso lo studio strutturato della psichiatria infantile e della psicoterapia presso l’Adolescent Department della prestigiosa TAVISTOCK CLINIC di LONDRA (da febbraio 2005 a luglio 2005) The Tavistock and Portman NHS Trust, 120 Belsize Lane – London NW3 5BA Dip Psichiat. (Tel. 02074473769 - email: academic@tavi-port.org).

Esperienza lavorativa dal 2005 ad oggi:

  • Esperienza lavorativa di sostituzione di pediatri e medici di famiglia di medicina generale nella città di Verona e provincia dagli anni 2005 - 2006 ad oggi a richiesta con consulenze specialistiche in neurologia pediatrica.
  • Esperienza lavorativa come Neuropsichiatra infantile come dipendente dirigente di primo livello con orario pieno (38 ore settimanali) presso l’Istituto Associazione di ricovero e cura a carattere scientifico Polo Regionale Friuli-Venezia Giulia “La Nostra Famiglia” di San Vito al Tagliamento (PN), IRCCS E.Medea - con attività di ambulatorio NPI neurologia pediatrica e psichiatria infantile anche presso le sedi ASL di Pordenone (Attività extramoenia da dirigente dipendente de La Nostra Famiglia presso ambulatorio ASS.6 - Neuropsichiatria Infantile - Via Oberdan - Dir. Giaccherini F. - a frequenza bisettimanale per un totale di 16 ore lavorative in sede pubblica a PN / a settimana). TOTALE ANNUO 736 ORE a tempo determinato dall’aprile 2007 al maggio 2008.
  • Neuropsichiatra Dirigente di primo livello presso l’azienda 10 della NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (unità Operativa Complessa) della provincia di Venezia da settembre 2008.
  • Ha lavorato come dipendente a tempo determinato Dirigente Specialista Medico Riabilitatore in Neuropsichiatria Infantile presso il Servizio Riabilitativo Sovradistrettuale della provincia di Lecce (ASL-LE) Via Miglietta, 5 - Lecce fino al 30/11/2009.
  • Dirigente Specialista Medico Neuropsichiatra Infantile presso l'azienda ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema (CR) dal novembre 2010.
  • Dirigente Specialista Medico Neuropsichiatra Infantile presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile - Dipartimento di Salute Mentale Via Papalia, 16 Bari da marzo 2011.
  • Attualmente la Dott.ssa GIANNELLI Francesca svolge attività specialistica libero-professionale nelle sedi menzionate e citate come terapeuta infantile, avvalendosi della collaborazione e del supporto professionale nell’attività di prevenzione e riabilitazione anche domiciliare, di équipe multidisciplinari costituite da valide e preparate figure di terapeuti e terapisti della riabilitazione (psicologi, logopedisti, educatori, terapisti occupazionali, neuro psicomotricisti, fisioterapisti, etc.) organizzati in una nuova “Associazione onlus” di professionisti indipendenti per l’età evolutiva operativa in tutto il territorio nazionale.
    Gli scopi di tale associazione riabilitativa per l’età evolutiva no-profit sono: progetti di ricerca, salute, assistenza psicologica, psico-educativa e pedagogica e progetti di solidarietà sociale.
    La Dott.ssa GIANNELLI Francesca, oltre ad essere ideatrice e fondatrice di questa nuova associazione onlus che consta di decine di professionisti associati nelle varie sedi di lavoro medico professionale, continua la sua attività di ricerca scientifica e di studi attraverso continui interventi, aggiornamenti e contributi scientifici in letteratura medica in congressi e convegni organizzati presso sedi universitarie.

L'Associazione Welcome Children !Onlus si trova nel sito: www.welcomechildrenonlus.it

SI RICEVE SOLO PER APPUNTAMENTO:
dal lunedì al sabato su richiesta specifica.

Telefonando al n. cell. 338 3625647

e.mail: studiomedicogiannelli@virgilio.it

SEDI:

  • VERONA STUDIO - Via Gorizia, 13 (angolo Via Centro).
    - Via Licata, 16 (Borgo Milano).
  • MILANO STUDIO - Via Ciro Menotti n.2/A (angolo di Corso Indipendenza).
    - Via Pietro Teuliè n. 2.
  • ROMA STUDIO - Viale Giulio Cesare, 128.
    - Via Labicana, 62 (uscita metro B Colosseo).
  • LECCE STUDIO - Via Ernesto Simini, 36.
    - Piazzetta Eugenio Montale, 3.
  • BARI STUDIO - Poliambulatorio Specialistico in Via Giuseppe Maria Giovene, 19.

ALTRE QUALIFICHE

  • Elaborazione di una buona conoscenza pratica della lettura degli elettroencefalogrammi (EEG) in età infantile presso il Servizio Autonomo di Neuropsichiatria Infantile di Verona (Direttore: Prof. Dalla Bernardina Bernardo) (2000-2005).
  • Qualifica di ausiliario nella testimonianza dei minori ottenuta a Milano presso il C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’Abuso all’infanzia) con il corso di formazione per ausiliari nella testimonianza dei minori, Milano: 4 giugno 2004, 12 giugno 2004, 01 luglio 2004, 17 settembre 2004, 01 luglio 2004, 01 ottobre 2004 per un totale di 35 ore di formazione.
  • CORSO di specializzazione “NANCY HILTON” (18-21 GIUGNO 2009) S.GIORGIO JONICO (TA).
    Approfondimento di tematiche su Bobath Centre e l'uso dei tutori nel bambino con disturbi di movimento da paralisi cerebrale infantile. Gruppi di studio su tutori propriocettivi della Nancy Hilton.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI AGGIUNTIVE

  • Esperienza di supervisione di casi clinici e psicoanalisi personale dal 2004 presso lo studio privato di psicologia e psicoterapia “Kairòs” di Verona (Diretto dal Dr. Gobbi).
  • Esperienza lavorativa di Continuità assistenziale (Guardia medica territoriale) a tempo determinato presso le sedi dell’USLL 20 di Verona dal luglio 2004 al marzo 2005.

LINGUE STRANIERE
Inglese e Tedesco.

REFERENZE

  • Prof. Dalla Bernardina Bernardo – Direttore Scuola Specializzazione Neuropsichiatria Infantile Verona, Università di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Servizio Autonomo Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Policlinico G.B.Rossi; Largo Ludovico Antonio Scuro – Verona.
    (Tel. 045/8124382, email: bernardo.dallabernardina@univr.it).
  • Dott.ssa Fontana Elena – Servizio Autonomo Neuropsichiatria Infantile Ospedale Policlinico G.B.Rossi – Verona.
  • Dott. Zoccante Leonardo – Servizio Autonomo di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale Policlinico G.B.Rossi-Verona (tel. 045/8124382).
  • Dott. Di Ceglie Domenico - MD, Dip Psichiat. (It), FRCPsych, Organising Tutor M3 (Programme of Training in Adolescent Psychiatry) - Direttore dell’Adolescent Department, TAVISTOCK CLINIC – Academic Services: The Tavistock and Portman NHS Trust 120 Belsize Lane, LONDON NW3 5BA (Tel. 020 74473769; email: academic@tavi-port.org).
  • Direzione Scientifica e Sanitaria dell'Associazione di ricovero e cura a carattere scientifico Polo Regionale Friuli-Venezia Giulia “La Nostra Famiglia”, IRCCS E. Medea.
  • Direzione Sedi ASL Neuropsichiatria Infantile (NPI - Via Oberdan 5 - Pordenone) A.S.S.6.
  • Direzione sedi ASL Lecce Neuropsichiatria Infantile - Servizio Centrale della Riabilitazione Via Miglietta, 5 - 73100 Lecce.

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Francesca Giannelli è specialista di medicitalia.it dal 2010.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
4% socialità +4