Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicoterapeuta a Siena
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con solida formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia di Gruppo, diplomato con lode presso I.Te.R. Roma. Esperto in psicodiagnostica, utilizza test avanzati per disturbi d’apprendimento e personalità. Vanta lunga esperienza nel Servizio Sanitario Nazionale e in interventi su bullismo, disagio adolescenziale e autismo. Offre consulenze individuali e di coppia focalizzate su ansia, disfunzioni sessuali e dinamiche relazionali.
Contatti
Via Toscana 37 - 53100 Siena (SI)
via Achille Grandi 6 - 53036 Poggibonsi (Siena) (SI)
Per contatti o appuntamento telefonico:
Telefono: 333-5262346
Via A. Saffi, 18 - 59100 Prato (PO)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Psicologia nel 2007 presso Università di Firenze. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Laureato al corso di laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l'Università degli studi di Firenze.
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana al numero 5257.
Formazione
- Dicembre 2012: Conseguimento diploma di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo con votazione 70/70 e Lode, presso I.Te.R (Istituto Terapeutico Romano) di Roma. La specializzazione concerne capacità di gestione gruppi di lavoro; interventi psico-educativi, socio-riabilitativi e psicoterapeutici con gruppi sia di adulti che di adolescenti; competenze nella capacità di lettura delle dinamiche organizzative ed istituzionali, capacità di utilizzo di tecniche attive (Role-play, Psicodramma) finalizzate sia alla formazione che all’attività clinica.
- Dicembre 2010: Diploma biennale in Psicodiagnostica (200 ore di cui 50 di supervisione), mediante superamento dell’esame con votazione Ottimo, conseguito presso I.Te.R (Istituto Terapeutico Romano) di Roma. Attraverso il percorso di studi ho appreso competenze approfondite nel colloquio diagnostico, nell'uso di test grafici (Test dell’albero di Koch, Test della figura umana di Machover, Test della famiglia di Corman, Test di Wartegg, Test HTP di Butt), test proiettivi (Test di Rorschach), test per la misura del Q.I. (WAIS-R, WISC-R, WISC III), test per la valutazione della personalità (MMPI II, MMPI-A, 16 PF).
Esperienza lavorativa
- Tirocinio di 6 mesi all’Istituto di Terapia Familiare di Siena (supervisore dott. Dino Mazzei), indirizzo clinico (2007/2008). Apprendimento nell’uso dell’osservazione clinica di famiglie e coppie.
- Tirocinio di 5 anni (post laurea e specializzazione per complessive 1000 ore) presso la USL 7 di Poggibonsi con la supervisione del Dott. Pierangelo Pedani, indirizzo Psicologia Clinica (2008/2012). Durante questa esperienza ho appreso l’utilizzo di test per la valutazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Prove di lettura MT, Batteria per la valutazione della dislessia/discalculia) e per la diagnosi differenziale di suddetti disturbi. Inoltre ho collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale, conducendo gruppi con utenti psicotici, elaborando psicodiagnosi ed effettuando consulenze individuali.
- Attività di gestione gruppi di bambini (tirocinio volontario per laureati in psicologia) con disagio psichico (Mutismo Selettivo) presso la USL 7 di Poggibonsi (2008). L’obiettivo del lavoro svolto era quello di utilizzare tecniche psicoattive (role play, drammatizzazioni, giochi analogici) per consentire ai bambini di entrare in contatto con le proprie emozioni senza l’uso della parola. Durata dell’attività 3 mesi.
- Intervento, in qualità di psicologo, alle scuole medie Leonardo da Vinci per prevenire fenomeni di bullismo (2008-2009), con la supervisione del dott. P. Pedani, psicoterapeuta dell’USL 7 di Siena. L’intervento svolto aveva l’obiettivo di consentire ai bambini, attraverso gli incontri di gruppo, di verbalizzare e comprendere le dinamiche psicologiche alla base dell’aggressività.
- Educatore professionale presso il campo solare organizzato dalla cooperativa sociale Zelig a Monteriggioni, estate 2009.
- Intervento per potenziare le abilità sociali e cooperative, in qualità di psicologo presso le scuole elementari G. Pascoli e S. Martini di Siena (2009/2010). Il progetto, della durata di 6 mesi, vedeva impegnati i bambini della quarta e quinta elementare dei suddetti istituti ed era finalizzato alla comprensione attiva dei ruoli all’interno della classe, alla esplicitazione delle emozioni in gioco all’interno di ciascun gruppo classe.
- Pianificazione e attuazione, in qualità di psicologo, di un corso per il potenziamento delle abilità cooperative e la prevenzione del bullismo presso le scuole medie Vico (2009 e 2010), Grosseto. Il mio intervento all’interno di queste classi (seconda e terza media) prevedeva una serie di incontri, con la presenza delle insegnanti, durante i quali erano impiegate tecniche attive volte alla esplicitazione delle dinamiche presenti nel gruppo. Durata del progetto 12 mesi.
- Pianificazione e attuazione di programmi per l’alfabetizzazione emotiva e la prevenzione di fenomeni di bullismo in qualità di psicologo presso le Scuole Elementari di Colleverde (2009/2010), Siena. Il mio intervento, della durata di 6 mesi, prevedeva l’impiego di giochi di ruolo e momenti di gruppo (circle time) in cui potesse essere esplicitato il concetto di aggressività e di cooperazione.
- Ho svolto attività di sostegno adolescenziale presso la cooperativa Giocolenuvole di Siena (2009/2010). Mi sono occupato di ragazzi in età adolescenziale con difficoltà relazionali e segnalazioni presso i servizi sociali nonché di bambini con DSA. Il mio intervento prevedeva anche sostegno familiare e riunioni di equipe.
- Pianificazione ed attuazione di interventi di prevenzione dell’aggressività ed educazione alla salute presso le scuole elementari di Staggia Senese (marzo-maggio 2011), in qualità di psicologo. Questo intervento prevedeva alternativamente incontri con le insegnanti e con due gruppi classe (quarta elementare) per affrontare ed esplicitare aspetti emozionali e ruoli all’interno del gruppo classe stesso nonché la valutazione soggettiva di eventuali disturbi dell’apprendimento (DSA).
- Educatore specializzato con contratto a tempo indeterminato presso la Cooperativa Sociale La Rondine di Siena. Svolgo questa attività dal settembre 2009. Mi occupo di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con segnalazione al tribunale minorile. Mi occupo anche di due gruppi: uno in cui faccio sostegno scolastico (dal settembre 2009) a bambini e ragazzi di elementari, medie e superiori; l’altro è un gruppo di socializzazione che comprende 12-13 utenti disabili di età variabile (dai 20 ai 50 anni).
- Svolgo attività di psicologo libero professionista presso gli ambulatori della Misericordia di Poggibonsi (SI), Via della Costituzione 32, e della Misericordia di Iolo (Prato), Via Saffi 18.
- Febbraio - maggio 2012: Progetto di formazione “Stare bene a scuola” per conto della Società della Salute della Azienda Usl 7 di Siena, rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie inferiori facenti parte del territorio della Usl 7 di Siena. Ho svolto attività formativa come psicologo per un totale di 5 gruppi di formazione, ciascuno composto da insegnanti di scuole elementari e medie. L’obiettivo è quello di sottolineare le dinamiche emotive presenti nel gruppo insegnanti per poi riportarle sulle dinamiche del gruppo classe.
- Svolgo attività di educatore professionale presso la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa dal 1/01/2013. Mi occupo di bambini ed adolescenti con problematiche sociali e scolastiche connesse ai DSA e disturbi della condotta.
- Dal maggio 2013 tengo un blog www.sapazioinascolto.altervista.org, nel quale mi occupo di tematiche connesse alla Psicologia Clinica.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Francesco Mori è specialista di medicitalia.it dal 2013.
Indice di attività:Recensioni
Avrei voluto approfondire
24-08-2014Mio marito ne è a conoscenza in parte e ha sempre cercato di aiutarmi ma senza risultati. attualmente non abbiamo più parlato di questo ma non è lui il problema. mi sento intrappolata e diversa per questo mio problema... come se avessi un handicap.
01-08-2014Risposta tempestiva e aderente al problema esposto
19-07-2014Grazie mile
21-04-2014Consulto soddisfacente
19-04-2014Gentilissimi, professionali e d'aiuto morale!
17-03-2014