Dr. Francesco Cavaliere

Chirurgo generale a Roma

Foto del Dr. Francesco Cavaliere

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
20.056 visualizzazioni profilo

Specialista in chirurgia oncologica con oltre 30 anni di esperienza clinica e di ricerca avanzata, riconosciuto a livello internazionale per l’expertise in trattamenti integrati di carcinosi peritoneale, tumori colorettali e sarcomi degli arti. Ha condotto studi clinici multidisciplinari presso prestigiose istituzioni USA e coordina progetti di ricerca finanziati da AIRC e CNR. Docente universitario e autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche ad alto impatto.

Contatti

San Giovanni-Addolorata

Via dell’Amba Aradam, 9 - 00118 Roma (RM) IT

12.5032593 41.8859674

Recapiti Mappa

Clinica Sanatrix

Via di Trasone, 61 - 00118 Roma (RM) IT

12.5139935 41.9310661

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso Università La Sapienza di Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.

Specialista in: Chirurgia generale

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Francesco Cavaliere nasce a Roma il giorno 8 Luglio 1963. Nell'anno accademico 1982/1983 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 1983 al 1985 frequenta come allievo interno l'Istituto di Biochimica Applicata dell'Università La Sapienza diretto dal Prof. B. Mondovì, dove è inserito nel Gruppo di lavoro sulla Aminossidasi con il compito di occuparsi della purificazione e caratterizzazione dell'enzima estratto dal plasma bovino (Allegato 1). Dal 1985 al 1987 frequenta come allievo interno l'Istituto di Patologia Generale dell'Università La Sapienza, presso la I Cattedra diretta dal Prof. G. Pontieri, dove viene inserito nel gruppo di lavoro sulla Immunologia. In particolare studia le variazioni fenotipiche di timociti di topi C57 Bl/6 durante lo sviluppo del carcinoma di Lewis Lung. Questa ricerca mette in evidenza la comparsa nei timociti di attività immunosoppressiva legata all'incremento della biosintesi ed alla secrezione di PGE2 e leucotrieni B4 e C4 (Allegato 2). I risultati ottenuti sono oggetto di pubblicazione.

Sin dal 1985 frequenta l'Istituto "Regina Elena" per lo studio e la cura dei tumori di Roma, diretto dal Prof. A. Caputo, dedicandosi prevalentemente allo studio dei marcatori tumorali sierici e tissutali con speciale riferimento alle neoplasie del grosso intestino ed al trattamento ipertermico perfusionale dei sarcomi e dei melanomi (Allegato 3). Ne sono memoria numerose pubblicazioni.

Dal 1988 al 1993 è allievo interno presso la Cattedra di Fisiopatologia Chirurgica del I Istituto di Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I di Roma, diretta dal Prof. A. Cavallaro dove prepara la tesi di laurea (Allegato 4). Con il Prof. Cavallaro si occupa prevalentemente di chirurgia vascolare ed endocrina ed in particolare gli viene assegnato il settore di ricerca clinica sulla patologia surrenalica dove produce diverse pubblicazioni. Impara la diagnostica flussimetrica doppler e gli vengono assegnati turni regolari di ambulatorio di patologia vascolare nel I Istituto di Clinica Chirurgica.

Nell'anno accademico 1987-88 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università La Sapienza di Roma discutendo la tesi sperimentale: "Il feocromocitoma: il ruolo della terapia chirurgica", relatore il Prof. A. Cavallaro (Allegato 5). Nello stesso Anno Accademico consegue l'Abilitazione all'esercizio della Professione Medica (Allegato 6) e quindi viene inserito nell'Albo Professionale dei Medici-Chirurghi di Roma e Provincia con n. d'ordine 40758 (Allegato 7).

Dal 1989 al 1993 è allievo della I Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università "La Sapienza" di Roma diretta dal Prof. S. Stipa. Durante questo periodo, continua l'attività di ricerca, anche se part-time, presso l'Istituto Regina Elena e la I Fisiopatologia Chirurgica. Frequenta invece a tempo pieno vari Reparti di Chirurgia dell'Università "La Sapienza" (I Fisiopatologia Chirurgica -Prof. A. Cavallaro, V Clinica Chirurgica -Prof. S. Stipa, IV Patologia Chirurgica -Prof. S. Tagliacozzo, I Patologia Chirurgica -Prof. V. Stipa, Chirurgia Pediatrica -Prof. F. Cozzi, Chirurgia Ginecologica -Prof. F. Zichella) e di Ospedali Laziali (CTO di Roma -Prof. A. Thau, S. Maria Goretti di Latina -Prof. R. Tersigni) (Allegato 8).

Nel V anno di corso viene inoltre destinato dalla Scuola di Specializzazione a svolgere attività di Ricerca di base nel Laboratorio di ricerche sperimentali del I Istituto di Clinica Chirurgica dell'Università "La Sapienza" sugli stimoli esercitati da un flusso laminare su cellule endoteliali bovine in vitro e sul controllo dell'iperplasia subintimale su trapianti arteriosi allologhi in animali immunosoppressi farmacologicamente.

Nell'anno accademico 1989/1990 frequenta il corso Teorico-Pratico di Chirurgia Oncologica della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e Lazio e ne supera l'esame finale con il giudizio "Ottimo" (Allegato 9).

Dall'Ottobre del 1990 al 5 Giugno del 1991 è negli Stati Uniti, dove conduce un programma di ricerca clinica su pazienti con adenocarcinoma colorettale presso il Department of Colorectal Surgery della Mayo Clinic - Rochester, Minnesota - (Allegato 10) ed il Department of Colorectal Surgery della Cleveland Clinic - Cleveland, Ohio - (Allegato 11) sponsorizzato da due borse di studio assegnatagli dall'Associazione Italiana Ricerca Cancro e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Allegati 12a-c-13). Partecipa inoltre, in qualità di "Observer" all'attività del Department of Colorectal Surgery del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York (Allegato 14) e nel mese di giugno frequenta il Laboratorio della "The Sthelin Foundation for Cancer Research", dove apprende le tecniche di trapianto di tumori umani in topi "nude" (Allegato 15).

Viene invitato a presentare i risultati della ricerca effettuata negli USA con una relazione ufficiale in occasione della "91th Annual Convention of the American Society of Colon and Rectal Surgeons" a S. Francisco, USA. Quei risultati sono oggetto di memorie pubblicate a primo nome su rivista recensita internazionale: è la prima volta che Mayo Clinic e Cleveland Clinic si associano nella pubblicazione di risultati clinici.

Al Washington Cancer Center, che frequenta in alcune occasioni durante la sua permanenza negli Stati Uniti, assiste allo sviluppo di una linea di trattamento integrato delle carcinosi peritoneali ad opera del Prof. PH Sugarbaker. Tale esperienza lo porterà, una volta assunto al Regina Elena, a disegnare un protocollo di trattamento delle carcinosi peritoneali di origine ovarica e gastrointestinale mediante peritonectomia e perfusione intra-addominale ipertermico-antiblastica con il quale verranno trattati oltre 40 pazienti in pochi anni; i risultati dello studio sono oggetto di numerose relazioni a Congressi Internazionali e di memorie su riviste recensite.

Dall'8 Gennaio all'8 Maggio 1992 presta servizio con il ruolo di assistente di Chirurgia Generale a tempo pieno e regolarmente retribuito, presso l'Ospedale di Bimengué, Camerun, Africa, dove esegue in qualità di chirurgo operatore 23 interventi chirurgici maggiori, sia in elezione che in urgenza e 35 interventi ambulatoriali (Allegati 16a-b). L'equipollenza del servizio svolto in Camerun è riconosciuta dal Ministero della Sanità (Allegato 18).

Il 5 Novembre 1993 discute la tesi dal titolo: "Il feocromocitoma: attuali orientamenti nella diagnosi e nella terapia" e si diploma specialista in Chirurgia Generale con la votazione di 70 settantesimi e lode (Allegato 19).

Dal 23 Novembre 1993, vinto il concorso pubblico per titoli ed esami, è assistente di Chirurgia Oncologica presso la I divisione dell'Istituto Regina Elena di Roma (Allegato 20). Il 12 Maggio 1996 gli è attribuito il I livello dirigenziale - fascia B, a far tempo dal 30.12.1993 (Allegato 21).

Nel 1999 partecipa alla traduzione della prima edizione italiana, Antonio Delfino Editore, sulla quindicesima americana del "Textbook of Surgery: The Biological Basis of Modern Surgical Practice" David C. Sabiston Jr.; W.B. Saunders Company, Philadelphia, Pennsylvania.

Nel giugno supera con profitto gli esami finali di verifica del Corso di "Management per Dirigenti Medici di Unitá Operative Dipartimentali IPPOCRATE", a carattere modulare per 100 ore complessive, tenuto dalla Scuola di Direzione Aziendale dell'Università L. Bocconi di Milano (Allegato 22).

Con Decreto Ministeriale del 21/03/2001 viene autorizzato ad attività di trapianto presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri - Istituto Regina Elena di Roma.

Nel Ottobre 2003 partecipa al corso teorico-pratico sui Tumori Endocrini Gastroenteropancreatici (GEP), Dir. Prof. P. Pederzoli, presso l'Unità Operativa di Endocrinochirurgia del Policlinico "G.B. Rossi" di Verona.

Nel Gennaio 2005 ottiene il trasferimento presso la Struttura Complessa di Chirurgia Generale ed Oncologica della ASL "San Camillo Forlanini" di Roma (Allegato 23).

Nel Ottobre 2006 partecipa ad un corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica colorettale presso il Tyco Healthcare Education Center di Elancourt, in Francia (Allegato 24).

Dall'Aprile del 2007 fa parte della SC di Chirurgia Generale e Trapianti di Organi del San Camillo dove, previa autorizzazione ministeriale, partecipa attivamente all'attività trapiantologica di fegato e rene (Allegato 25).

Dal 1° Aprile 2009 ottiene il trasferimento Presso Il Centro di Patologia della Mammella del Complesso Ospedaliero San Giovanni-Addolorata di Roma.

Comunicazioni e relazioni congressuali nazionali ed internazionali

Di seguito alcune delle numerose comunicazioni e relazioni presentate in ambito nazionale e internazionale dal 1989 al 2010, con dettagli sulle tematiche affrontate e sedi congressuali.

(Per brevità in questa sintesi, le singole presentazioni non sono riportate integralmente, ma organizzate cronologicamente e per rilevanza scientifica nei documenti allegati).

Borse di studio

  • Gennaio 1990: borsa di studio dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per la ricerca "Profilo biologico dei pazienti con carcinoma colorettale", rinnovata per 3 anni (Allegati 12a,b,c).
  • Luglio 1990: borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche per soggiorno presso la Mayo Clinic (Allegato 13).
  • Settembre 1992: borsa di studio per ricerca su sopravvivenza della vena omologa nei trapianti arteriosi (allegato 26).

Progetti di ricerca

Collaborazioni e coordinamenti in numerosi progetti CNR-A.C.R.O., AIRC, Ministero della Sanità e IRCCS, riguardanti la stratificazione prognostica delle neoplasie colorettali, terapia integrata dello pseudomixoma peritonei, studio di fase I-II su perfusione ipertermico-antiblastica in melanomi e sarcomi, partecipazione alla Biobanca InterIstitiuzionale Multidisciplinare e altro (allegati 27a-f).

Incarichi e partecipazione a società scientifiche

Socio effettivo di numerose società scientifiche italiane ed europee di chirurgia oncologica e terapeutica, membro di comitati scientifici e organizzativi di congressi e workshop nazionali e internazionali, coordinatore e consulente scientifico per eventi, pubblicazioni e iniziative didattiche e di ricerca.

Attività didattica

Dal 1996 docente e relatore in corsi e scuole di specializzazione in oncologia medica, chirurgia generale, igiene e medicina preventiva, con temi quali screening oncologico, chirurgia oncologica, trattamento locoregionale delle neoplasie, terapia ipertermica, chirurgia laparoscopica, e altro. Ha partecipato come faculty a corsi internazionali e masterclass, con attività di moderazione e discussant in numerose occasioni (allegati 28-31).

Lettere di international reputation

Disponibili negli allegati 32a,b,c,d,e.

Pubblicazioni

Lavori in extenso

  • Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali relative a studi clinici, terapeutici e sperimentali in oncologia chirurgica, con particolare attenzione a tumori del tratto gastrointestinale, melanoma, sarcomi, carcinosi peritoneale, tecniche di perfusione ipertermica, e altro. Numerosi articoli sono pubblicati su riviste con Impact Factor elevato.
  • Partecipazioni a congressi e simposi con presentazioni di risultati di studi e protocolli clinici.
  • Le pubblicazioni sono numerate da 1 a 133, con riferimenti precisi a titoli, autori, riviste, volumi, pagine e anno di pubblicazione.

Libri e capitoli di libri

  • Contributi a testi di riferimento in chirurgia oncologica, ipertermia, sarcomi, tumori dello stomaco, oncologia medica pratica, e altri ambiti specialistici.
  • Partecipazione alla traduzione italiana di un importante testo internazionale di chirurgia.
  • Partecipazione a progetti di linee guida e trattati di chirurgia oncologica nazionali.

Abstracts

  • Numerose comunicazioni in forma di abstract presentate a congressi e incontri scientifici nazionali ed internazionali dal 1986 al 2010, inerenti a ricerche sperimentali, studi clinici, tecniche chirurgiche e terapeutiche innovative.
  • Gli abstract coprono un ampio spettro di tematiche oncologiche e chirurgiche, con particolare attenzione a ipertermia, chemioterapia regionale, marcatori tumorali e trattamento integrato delle carcinosi peritoneali e tumori degli arti.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Francesco Cavaliere è specialista di medicitalia.it dal 2011.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
4% socialità +4