Dr. Francesco Pellegrini
Chirurgo toracico, Senologo a Ferrara
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 25 anni di esperienza in chirurgia generale e toracica, con approfondita competenza in diagnostica ecografica e terapia chirurgica del carcinoma mammario. Ha maturato oltre 700 interventi come primo operatore, focalizzandosi sulla chirurgia conservativa e onco-ricostruttiva della mammella, inclusa la localizzazione ecoguidata e l'asportazione del linfonodo sentinella. Attivo in centri medici di Ferrara, è riconosciuto per il contributo scientifico e clinico in ambito senologico.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso Università degli studi di Ferrara. Iscritto all'Ordine dei Medici di Rovigo.
Specialista in: Chirurgia toracica
Perfezionato in: Senologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Laureato in Medicina e Chirurgia con il punteggio di 100/110 nel Luglio 1992, con la tesi dal titolo: “metodologie diagnostiche e trattamento chirurgico del carcinoma tiroideo”.
Abilitato all’esercizio della professione di medico chirurgo nella seconda sessione di esami di Stato del 1992.
Ha frequentato l’Istituto di Patologia Chirurgica dell’Università degli studi di Ferrara, diretto dal prof. G.F. Azzena, dal mese di Gennaio 1992 al mese di Ottobre 1997.
È entrato nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica diretta dal prof. G.F. Azzena, del medesimo Istituto, in seguito a pubblico concorso per titoli ed esami nel 1992.
Nell’anno 1993 ha frequentato il XII corso di Ultrasonologia Vascolare (GIUV) con applicazione pratica presso l’angiologia dell’Ospedale Malpighi di Bologna (direttore prof. Enrico Borgatti) ottenendo l’abilitazione all’esecuzione dell’ecodoppler vascolare.
Dal 1994 al 1997 ha eseguito esami eco-doppler presso l’ambulatorio vascolare della Patologia Chirurgica, ha partecipato all’attività didattica della Scuola, a numerosi interventi sia di Chirurgia Toracica che di Chirurgia Generale e Vascolare, alle guardie e, sotto la guida dei docenti, si è impegnato nelle relative urgenze chirurgiche.
Affiancato al Prof. Durante ha appreso il corretto approccio diagnostico pre-operatorio alle patologie mammarie ma in particolare ha potuto imparare le principali tecniche chirurgiche conservative in ambito senologico.
Ha frequentato l’ambulatorio di endoscopia respiratoria dell’Azienda ospedaliera di Ferrara ove ha potuto studiare e mettere in pratica la conduzione dell’esame endoscopico dell’apparato respiratorio.
Specializzato con il massimo dei voti legali nell’Ottobre 1997, trattando la tesi dal titolo: “timectomia e miastenia grave”.
Da Novembre 1997 a Marzo 2002 è stato dipendente full time ed a tempo indeterminato della Casa di Cura accreditata S. M. Maddalena, ove ha potuto continuare l’esercizio della chirurgia generale e della diagnostica endoscopica ed ecografica.
Ha partecipato a vari Convegni scientifici nazionali ed internazionali e prodotto lavori scientifici presentati nelle apposite sedi congressuali. Negli ultimi dieci anni l’impegno scientifico si è rivolto, in particolare, al campo della diagnostica ecografica e della terapia chirurgica del carcinoma mammario.
Dal mese di Aprile 2002 inizia una collaborazione libero professionale che tre anni più tardi si traduce in un rapporto di lavoro alle dipendenze, a tempo determinato, dell’azienda ospedaliera S. Anna di Ferrara nell’ambito del percorso diagnostico e terapeutico della mammella, programma che ha ottenuto un autorevole riconoscimento delle Istituzioni, un elevato gradimento della popolazione ferrarese e il finanziamento straordinario della Regione Emilia Romagna quale progetto di alta specialità in ambito diagnostico e terapeutico per il trattamento del carcinoma della mammella.
L’esperienza operatoria è di 700 casi trattati come primo operatore oltre la metà dei quali in ambito senologico.
Nello stesso decennio, dopo opportuno percorso formativo attraverso la frequenza dei corsi IBUS tenutisi a Ferrara a partire dal 2006 e frequenza dell’ambulatorio ecografico diretto dal Prof. Durante, ha iniziato utilizzare l’apparecchio ecografico raggiungendo la piena autonomia per quel che riguarda lo studio ecografico della mammella, le corrette indicazioni all’intervento chirurgico senologico, la pianificazione dell’approccio migliore, le metodiche ago-diagnostiche eco assistite e la localizzazione pre-operatoria ecoguidata delle lesioni neoplastiche della mammella.
Notevole è l’esperienza acquisita nell’ambito della chirurgia mammaria conservativa e onco-ricostruttiva con la localizzazione e l’asportazione del linfonodo sentinella.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Francesco Pellegrini è specialista di medicitalia.it dal 2012.
Indice di attività:Recensioni
Preciso e puntuale.
05-07-2018Utile
05-12-2013Molto utile
29-11-2013Molto utile
04-12-2012