Prof. Francesco Pignataro
Medico internista, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Neonatologo a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Eccellenza riconosciuta in ecografia internistica, pediatrica e interventistica con oltre 30 anni di esperienza e più di 150.000 esami eseguiti. Docente e responsabile di corsi ECM, ha formato specialisti in ultrasonologia presso istituzioni di rilievo. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali, un punto di riferimento nell’ecografia diagnostica e operativa.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Medicina interna
Perfezionato in: Malattie del fegato e del ricambio, Neonatologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Prof. Pignataro dott. Francesco si è laureato il 21 luglio 1992 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 110/110 e Lode. È stato abilitato alla professione di Medico Chirurgo nel novembre 1992. Si è specializzato in Medicina Interna presso l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma presso il Policlinico “A. Gemelli” con la votazione di 50 su 50 e lode. È dottore di ricerca presso l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma - Policlinico “A. Gemelli”. È professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma - Policlinico “A. Gemelli”.
Attività professionale
- Dal 1992 al 2001 è stato responsabile organizzativo del Corso di Ecografia internistica della Scuola della S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) presso il Modulo di Diagnostica e Terapia Ecoassistita dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria del Policlinico “A. Gemelli” - Università Cattolica del S. Cuore di Roma.
- Dal 1992 al 2004 è stato docente di “Metodologia nella diagnostica ecografica” al Corso di Formazione in Ultrasonologia della S.I.U.M.B. presso il Modulo di Diagnostica e Terapia Ecoassistita dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria del Policlinico “A. Gemelli” - Università Cattolica del S. Cuore di Roma diretto dal Chiar.mo Prof. G. Gasbarrini.
- Dal 1992 al 2004 è stato docente ed esercitatore del Corso annuale di Ecografia della S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
- Nel 2000 è stato docente ed esercitatore del Congresso Mondiale di Ecografia 2000 della W.F.U.M.B. (World Federation for Ultrasound in Medicine and Biology).
- Dal 1998 al 2002 è stato docente presso la Scuola medica Ospedaliera di Roma in “Ecoendoscopia diagnostica e operativa”.
- Dal 1995 al 2001 è stato responsabile, in collaborazione con il Chiar.mo Prof. G.L. Rapaccini, del servizio di Ecoendoscopia diagnostica-operativa presso il Day Hospital di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
- Dal 1997 al 2001 è stato responsabile dell’attività ecografia ed interventistica, in collaborazione con il Chiar.mo Prof. G.L. Rapaccini, presso il Modulo di Diagnostica e Terapia Ecoassistita dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria del Policlinico “A. Gemelli” - Università Cattolica del S. Cuore di Roma diretto dal Chiar.mo Prof. G. Gasbarrini.
- Sin dal 1995 è Responsabile del Servizio di Ecografia Internistica ed Interventistica del poliambulatorio Iris in Roma.
- Sin dal 1999 è Responsabile del servizio di Ecografia Internistica, Pediatrica ed Interventistica del Gruppo Artemisia di Roma.
- Sin dal 2005 è Responsabile del Corso di ecografia internistica ed interventistica ECM presso il Main.
- Dal 2005 dirige lo staff di ecografia internistica, pediatrica ed interventistica del Gruppo Artemisia in Roma.
- Attualmente esegue circa 12.000 esami ecografici all’anno, vantando l’esecuzione a tutt’oggi di circa 150.000 esami ecografici diagnostici e circa 5.000 operativi.
- Ha pubblicato numerosi lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
- Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali come relatore o moderatore.
Attività su Medicitalia
Il Prof. Francesco Pignataro è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività: