Dr. Fulvio Nisi

Anestesista a Milano

Foto del Dr. Fulvio Nisi

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 contenuti pubblicati
1.777 visualizzazioni profilo

Specializzato in anestesia e terapia intensiva con formazione internazionale presso centri di eccellenza in Italia e UK, vanta esperienza avanzata in gestione peri-operatoria, monitoraggio emodinamico e cura del dolore acuto. Attualmente consulente presso Humanitas Research Hospital, si dedica anche a ricerca su POCUS, intelligenza artificiale in medicina critica e sicurezza perioperatoria, con certificazione europea EDAIC.

Contatti

IRCCS Istituto Clinico Humanitas

Via Manzoni 56 - 20089 Rozzano (Milano) (MI) IT

9.171693399999999 45.38254999999999

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso Università degli Studi di Perugia. Iscritto all'Ordine dei Medici di Perugia.

Specialista in: Anestesia e rianimazione

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Sono laureato presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Perugia, Perugia, Italia, nel 2013 con voto finale 110/110 e lode, con una tesi dal titolo “Rigid bronchoscopy in Adults: LMA vs face mask in periprocedural anesthetic management”.

Successivamente ho svolto la formazione specialistica in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e terapia del dolore (residenza) presso l’Università di Perugia e l’ospedale cittadino di Perugia, dal 2014 al 2019. Durante la specializzazione ho completato la formazione partecipando a fellowship cliniche e di ricerca presso:

  • St George’s Hospital, Londra, Regno Unito (Unità di Terapia Intensiva Cardio-Toracica);
  • Centro Regionale di Coordinamento Trapianti dell’Umbria, Perugia, Italia;
  • Ospedale “Le Molinette”, Città della Salute e della Scienza, Torino, Italia (chirurgia vascolare e trapianto renale; trapianto epatico; terapia intensiva post-trapianto; trapianto polmonare e cardiaco).

La specializzazione in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e terapia del dolore è stata conseguita con voto finale 50/50 e lode, con una tesi su monitoraggio emodinamico dal titolo: “Monitoring of Cardiac Output using a new smartphone application (Capstesia) versus Vigileo FloTrac system: a prospective study during Open Aortic Aneurysm Repair surgery”.

Durante gli studi ho inoltre acquisito esperienza come medico consulente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, nel 2018.

Dal 2014 ho lavorato come fellow presso il reparto di terapia intensiva e anestesia dell’Ospedale di Perugia e attualmente, dal 2020, sono impiegato come consulente in anestesia e terapia intensiva presso l’Humanitas Research Hospital di Milano, Italia.

Mi occupo routinariamente della gestione peri-operatoria e anestesiologica di pazienti sottoposti a interventi urologici, ginecologici, addominali e colorettali, otorinolaringoiatrici, chirurgia della mammella, ortopedici, toracici, esofagei, epatici e vascolari; della gestione del dolore acuto e cronico; della terapia intensiva e di emergenza in caso di trauma, sepsi, coma e patologie neurologiche, cardiovascolari, respiratorie, intossicazioni, monitoraggio post-operatorio e gestione della pandemia COVID-19.

Nel 2022 ho conseguito il Diploma Europeo in Anestesiologia e Terapia Intensiva (EDAIC) rilasciato dalla European Society of Anaesthesiology and Intensive Care.

Interessi di ricerca

I miei interessi di ricerca e accademici includono:

  • Gestione delle vie aeree;
  • Monitoraggio emodinamico;
  • Ecografia cardio-polmonare;
  • POCUS in terapia intensiva;
  • Epidemiologia della terapia intensiva;
  • Medicina del dolore acuto;
  • Sicurezza perioperatoria;
  • Informatica medica e tecnologie IT;
  • Reti neurali e apprendimento automatico;
  • Medicina legale;
  • E-learning e simulazione.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Fulvio Nisi è specialista di medicitalia.it dal 2021.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
8% socialità +8

Recensioni

Esaustivo e tranquillizzante

15-07-2021