Dr. Guglielmo De Laurentiis
Pneumologo a Napoli
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in pneumologia e fisiopatologia respiratoria con un Dottorato in Fisiopatologia Medico Chirurgica del Sistema Cardio-Respiratorio. Vanta oltre 15 pubblicazioni internazionali e numerosi riconoscimenti europei tra cui premi ERS e ACCP. Responsabile di ambulatori specialistici e docente universitario, si distingue per studi avanzati su infiammazione delle vie aeree, asma e BPCO, e innovazioni in tecnologie biomolecolari respiratorie.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Università Federico II di Napoli. Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.
Specialista in: Pneumologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Nato a Napoli il 30 Agosto 1976.
Attività lavorativa
-
Dirigente medico Aiuto presso la Divisione di Riabilitazione Cardio-Polmonare della Clinica Villa Margherita, Benevento, dall'Ottobre 2017 al 1/02/2018.
-
Dirigente medico assistente con funzione di referente internista presso il reparto di Lungodegenza cod. 60 del Centro di Riabilitazione di Alta Specialità, Santa Maria del Pozzo, Somma Vesuviana, Napoli, dal Giugno 2008 a tutt’oggi.
-
Docente a contratto di Malattie Apparato Respiratorio (SSD MED/10) corso di Laurea in Dietistica per l’anno accademico 2015-2016 presso il Dipartimento di Scienze per la Salute di Campobasso, Università degli studi del Molise.
-
Responsabile dell’Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria e Pneumologia dell’Ospedale del Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli con funzioni assistenziali di Consulente unico per i reparti di degenza (Contratto di collaborazione libera professionale), dall’Aprile 2008 a tutt’oggi.
-
Responsabile dell’Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria e Pneumologia della Clinica Mediterranea di Napoli con funzioni assistenziali di Consulente unico per i reparti di degenza (Contratto di collaborazione libera professionale), dal Giugno 2015 a tutt’oggi.
-
Medico Chirurgo specialista Pneumologo con funzioni di Dirigente Medico presso il Primo Soccorso del P.O. S.M. della Pietà (Padri Camilliani) di Casoria (Napoli) dal 26/10/2004 al 16/6/2008.
-
Attestato di Esecutore ALSD dell’Italian – European Resuscitation Council, conseguito in data 08-10/11/2007 con votazione 84 %.
-
Dirigente Medico di I livello (Contratto, ex art. 7) presso la Divisione di Medicina d’Urgenza, Pronto Soccorso A. O. “G. Rummo” di Benevento, dal 1/06/2005 al 31/08/2005.
-
Medico-Chirurgo Volontario presso la Divisione di Medicina d’Urgenza, Pronto Soccorso A. O. “G. Rummo” di Benevento dal 01/05/06 al 01/06/06.
-
Attestato di Esecutore BLSD dell’Italian Resuscitation Council, conseguito in data 18/12/2004 presso il P.O.S.M. Pietà, Casoria, Napoli.
-
Sostituto specialista ambulatoriale come Dirigente Medico I livello a carattere temporaneo ed occasionale presso il Pronto Soccorso del P.O. San Gennaro di Napoli dal Maggio all’Agosto 2007.
-
Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Napoli in qualità di Medico-Chirurgo e Specialista Pneumologo dal 2004 (fascicolo 213533).
-
Consulente Specialista Pneumologo presso la Clinica “Villa Flegrea”, Agnano, Napoli, dall’Ottobre 2004 al Dicembre 2004.
-
Consulente Medico Specialista Pneumologo presso il Dipartimento di Fisiopatologia Respiratoria e Pneumologia, P.O.S.M. Pietà, Casoria, Napoli, dall’Ottobre 2004 al Maggio 2006.
-
Medico-chirurgo con funzioni di Primo soccorso geriatrico ed Assistenza di Emergenza Geriatria, presso la Clinica “Villa Angela” di Napoli, dal 2002 al 2004.
-
Assistente Medico Volontario presso il Dipartimento di Fisiopatologia Respiratoria e Pneumologia, P.O.S.M. Pietà, Casoria, Napoli, dal 2003 al 2004.
Formazione
-
Diploma di Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Medico Chirurgica del Sistema Cardio-Respiratorio e Biotecnologie Associate, Seconda Università degli Studi di Napoli, XX ciclo (quadriennio 2005-2008) conseguito nel Dicembre 2008. Titolo della tesi di dottorato: “Tecniche non invasive di monitoraggio dell’infiammazione delle vie aeree inferiori”.
-
Diploma di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università “Federico II” di Napoli conseguito nell’Ottobre 2004, con la votazione 70/70 cum laude. Titolo della tesi di specializzazione: “output respiratorio di Ossido Nitrico (NO) in soggetti affetti da obesità severa non complicata”.
-
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università “Federico II” di Napoli conseguita nel Luglio 2000, con votazione 110/110. Titolo della tesi di Laurea: “Livelli di Endotelina-1 nella disfunzione endoteliale in pazienti affetti da Tromboembolia Polmonare”.
-
Tirocinio pre-laurea presso l’A.O.R.N. Monaldi – Dipartimento di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università “Federico II” di Napoli, dal 1996 al 2000.
Aree di ricerca:
Studio ed applicazione di nuove metodiche di analisi e di monitoraggio di marcatori biologici dell’infiammazione nell’aria espirata nelle patologie respiratorie.
Studio dei meccanismi fisiopatologici responsabili delle patologie croniche respiratorie più comuni (Asma bronchiale, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva).
Studi clinico-epidemiologici e biologici in popolazioni di soggetti in età adulta e pediatrica affetti da asma bronchiale ed in coorti di pazienti affetti da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva.
Applicazione di moderne tecnologie di analisi funzionale e biomolecolare respiratorio nelle patologie respiratorie di maggior incidenza epidemiologica.
Analisi e costruzione del metaboloma umano delle vie aeree inferiori mediante tecniche di spettroscopia basata su Risonanza Magnetica Nucleare.
Riconoscimenti e premi
-
Vincitore del Premio ERS Young scientist sponsorship 2011, Amsterdam Ottobre 2011 EUROPEAN RESPIRATORY COUNCIL.
-
Vincitore del Premio come Giovane Ricercatore Medico del 2010 (Congresso dell’AIMAR, Stresa, Italia).
-
Vincitore del Premio American College of Chest Physicians, ACCP, Capitolo Italiano, Congresso Nazionale tenutosi a Paestum dal 22 al 24 Gennaio 2009.
-
Vincitore del Premio Annual Inflammatory Airway Diseases and Clinical Allergy Award 2008, Berlino Ottobre 2008. EUROPEAN RESPIRATORY COUNCIL.
-
Vincitore del Premio ERS Young scientist sponsorship 2008, Berlino Ottobre 2008. EUROPEAN RESPIRATORY COUNCIL.
-
Vincitore del I premio al 1st Italian conference on a Multidisciplinary Approach to Respiratory Medicine (AIMAR), come sperimentazione originale. Stresa (MI) 22 Marzo 2006.
Attività pubblicativa
15 Pubblicazioni scientifiche internazionali con i.f.
Attuale valore di h-index=11.0. rg score: 21.59.
4 Pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali indicizzate su Scopus e Biomed Central.
18 proceedings su riviste internazionali.
> 50 abstracts su atti di congressi nazionali.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Guglielmo De Laurentiis è specialista di medicitalia.it dal 2008.
Indice di attività: