Dr. Giovanni Battista Steffano

Chirurgo generale, Senologo a Monza E Brianza

Foto del Dr. Giovanni Battista Steffano

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
3.795 visualizzazioni profilo

Primario chirurgo responsabile della Chirurgia Senologica presso la Breast Unit del Policlinico di Monza, centro certificato della Rete Regionale dei Centri di Senologia. Esperto in chirurgia tiroidea con monitoraggio nervoso laringeo, chirurgia generale e oncologica addominale, con approcci tradizionali e laparoscopici. Autore di oltre 50 pubblicazioni, relatore in più di 40 congressi, tutor universitario e docente ECM in ambito chirurgico e di emergenza.

Contatti

Policlinico di Monza

Via Amati, 111 - 20900 Monza (Monza E Brianza) (MB) IT

9.2946208 45.582843

Recapiti Mappa

Benvita - Centro Medico Polispecialistico

Via F. Cavallotti, 136 - 20900 Monza (Monza E Brianza) (MB) IT

9.250608000000057 45.577276

Recapiti Mappa

San Donato Medica

Via Bruxelles, 10 - 20097 San Donato Milanese (Milano) (MI) IT

9.25730580000004 45.4197817

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso Università degli Studi di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Specialista in: Chirurgia generale

Perfezionato in: Senologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli professionali

Da ottobre 2018 lavora in qualità di primario chirurgo responsabile della Chirurgia Senologica nella "Breast Unit" del Policlinico di Monza. Questa struttura, in linea con i requisiti scientifico-organizzativi, appartiene alla Rete Regionale dei Centri di Senologia certificati.

Si dedica inoltre ad interventi di chirurgia tiroidea in coordinamento con gli specialisti ORL del "Centro Studio e Cura della Tiroide", con l'impiego dell'innovativo sistema di monitoraggio dei nervi laringei per una chirurgia più sicura. Svolge abitualmente interventi di chirurgia generale ed oncologica addominale con approccio tradizionale e videolaparoscopico, e dedica particolare spazio alla chirurgia di parete in stretta collaborazione con ISHAWS - Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery.

Istruzione e formazione

  • Maturità Scientifica presso Istituto Leone XIII Milano (1987)
  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano (luglio 1994)
  • Abilitazione Università degli Studi di Milano (seconda sessione 1994)
  • Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Milano (numero: 33569)
  • Scuola di Sanità Militare Firenze 118° Corso AUC (dal 23/01/1995); In forza dal 18/04/1995 con grado di S.Ten.Medico di complemento in qualità di Ufficiale Addetto al Servizio Sanitario del Comando Regione Carabinieri Lombardia - Milano; In congedo per fine servizio di prima nomina dal 23/04/1996.
  • Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Milano (Titolo della Tesi: “Ruolo della linfoadenectomia nel trattamento del carcinoma gastrico”, Relatore: Prof. Piero Pietri, novembre 2000)
  • Corsi di formazione e Master in diverse aree delle discipline chirurgiche ed in particolare: Senologia presso l'Istituto Europeo di Oncologia, European School of Oncology; Chirurgia Laparoscopica avanzata presso ILCAM – Istituto Lombardo di Chirurgia Avanzata Mininvasiva; Scuola ACOI di Chirurgia Endocrina (Firenze - corsi residenziali); ATLS Advanced Trauma Life Support for Doctors (Capitolo Italiano - Ospedale Maggiore - Milano); Ecografia diagnostica ed operativa chirurgica e molti altri.

Precedente attività lavorativa

  • Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano – Polo Universitario: dal 2000 al 2001 contratto libero professionale per Consulenza Chirurgica Divisione di Chirurgia Generale I e Servizio di Guardia Chirurgica e Pronto Soccorso.
  • IRCCS Policlinico San Donato: dall’1/1/2001 al 30/09/2018 Aiuto chirurgo presso la Divisione di Chirurgia Generale. L'attività operatoria della Divisione è sempre stata dedicata sia all'elezione che all'urgenza gestendo anche il Servizio di Pronto Soccorso fino al 2010. Sempre dal 2001, a seguito dell’avvio del programma di Screening Mammografico dell’ASL-Milano2, ha coordinato all’interno della Divisione di Chirurgia Generale I il Centro multidisciplinare per la prevenzione, diagnosi e cura dei tumori della mammella.
  • Istituto Clinico Città di Pavia: dal 4/2013 al 2/2018 Aiuto Chirurgo Corresponsabile presso la Divisione di Chirurgia Generale effettuando interventi di Chirurgia Generale.

Attività ambulatoriale

Dal 2000 svolge attività ambulatoriale come consulente di chirurgia generale, senologia, chirurgia endocrina, abbinando la diagnostica ecografica di branca.

Attività didattica e congressuale

Tutor presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia; autore di più di 50 articoli sulle maggiori riviste italiane ed estere; invitato in qualità di relatore o moderatore a più di 40 congressi scientifici; ha partecipato a oltre 300 congressi scientifici e corsi di formazione continua ECM. Specializzato in Ecografia diagnostica ed interventistica addominale e senologica. Docente per corsi di formazione regionale per il personale paramedico dell’area critica su argomenti di BLS, Triage, Pronto Soccorso.

Dichiarazione

Il sottoscritto Dr. Giovanni Battista Steffano dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente documento rispetta le linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Giovanni Battista Steffano è specialista di medicitalia.it dal 2017.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
8% socialità +8