Dr. Gabriele Braccini
Psichiatra a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 25 anni di esperienza in psichiatria clinica e forense, esperto in psicoterapia cognitivista e medicina legale. Docente universitario e militare, ha contribuito a numerosi congressi su bioterrorismo, tossicodipendenze e psicopatologia forense. Perito e CTU iscritto presso i Tribunali di Roma e Tivoli, vanta competenze riconosciute in ambito penale e civile, con un approccio scientifico e multidisciplinare.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso Università di Perugia. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Psichiatria
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Dott. GABRIELE BRACCINI
Medico Chirurgo Psichiatra Clinico e Forense Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista Medicina Legale
Laureato in Medicina e Chirurgia, medico militare dal 1995, si è specializzato in Psichiatria a Brescia nel 1999 (direttore della scuola di specializzazione prof. Augusto Ermentini, relatore della tesi).
Formazione
- Corso della Scuola Romana Rorschach (Direttore dott. Salvatore Parisi), biennio 2001-2002.
- Training in Psicoterapia Cognitivista Costruttivista Post-razionalista presso l’Associazione di Psicoterapia Cognitivista (APC) di Roma – gruppo didattico Dr. Maurizio Dodet / Dr.ssa Daniela Merigliano, quadriennio 2001–2005.
- Corso di perfezionamento in Tecnica e deontologia della Perizia in Psicopatologia Forense, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Direttore del corso prof. Francesco Bruno), 2002.
- Corso di alta specializzazione in C.T.U. medica (Cod. 06-C15) presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “A. C. Jemolo”, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Roma, dal 13/04/2015 al 18/05/2015.
Attività didattica
Docente di Psichiatria e Psicologia Applicata presso la Scuola di Sanità militare nel periodo 1999–2007 e professore a contratto nel corso di Laurea in Infermieristica, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con cattedra in:
- Psicologia Generale (AA 1999-2000)
- Igiene Mentale (AA 2001-2002)
- Psichiatria (dal 2001 al 2007)
Affiliazioni e ambiti di studio
Socio della SIC (Società Italiana di Criminologia) e dell’AIASU (Associazione Internazionale per l’Applicazione delle Scienze Umane). Ha effettuato studi relativi a:
- Terrorismo
- Tossicodipendenze
- Mobbing
- Mediazione civile e penale
Partecipazione a congressi e relazioni
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi quali:
- Scuola di Sanità e Veterinaria Militare dell’Esercito Italiano e Corpo Militare Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano – Sovrano Militare Ordine di Malta - Seminario “Organizzazione per l’assistenza del ferito in guerra e nelle grandi calamità” con la relazione “La prevenzione dello stress operazionale” – Roma, 25/10/2001.
- Federazione Italiana Medici di Famiglia, Scuola di Formazione Medici di Famiglia, Scuola di Sanità e Veterinaria Militare “Il medico di medicina generale e le problematiche correlate al ‘Bioterrorismo’” con la relazione “Effetti psicologici del Bioterrorismo” – Roma, 15/12/2001.
- Associazione Medica Italiana (AMI) – Società Italiana per l’Aggiornamento del Medico di Medicina Generale (SIAMEG) – Corso di Aggiornamento “Il medico di medicina generale ed il bioterrorismo” con la relazione “Aspetti psicologici del bioterrorismo” – Roma, 24 ottobre 2002 (6 Crediti ECM).
- Scuola di Sanità e Veterinaria Militare – Direttore del Corso di Aggiornamento “Fenomeno Droga” – Evento Accreditato ECM – Lezioni tenute: “Le sostanze stupefacenti: storia, classificazione ed inquadramento clinico-tossicologico”; “Fattori di rischio per la tossicodipendenza”; “Neurobiologia della tossicodipendenza” - Roma, 4 edizioni nel 2003, 2 edizioni dal 2004 al 2006.
- Scuola di Sanità e Veterinaria Militare – Corso “Il medico e l’emergenza terrorismo (con armi non convenzionali)” con la relazione ”Effetti psicologici del terrorismo con armi non convenzionali” – Roma, 19 e 20 maggio 2003 (8 crediti ECM).
- Congresso di Psicopatologia Forense – Evento speciale “Omicidiologia” prof. Francesco Bruno con la relazione “Sparare da matti? Idoneità psico-fisica al porto d’armi” – Alghero, dal 29 maggio al 1 giugno 2003.
- I Convegno di Psichiatria Militare – “Potenziale psicopatogeno delle armi non convenzionali” – Roma dal 12 al 14 dicembre 2007.
- V Convegno scientifico di neuroscienze e psicologia del lavoro “Desiderio, piacere, gratificazione e dipendenze” – 9 e 10 novembre 2011 - Nuova aula del palazzo dei gruppi parlamentari, Via di Campo Marzio 78, Roma – con la relazione “La Cocaina”.
Attività professionale
Svolge la sua attività libero-professionale prevalentemente in ambito forense, sia in campo penale che civile. È iscritto quale Perito e CTU presso l’albo del Tribunale di Roma e Tivoli (Roma).
Attività su Medicitalia
Il Dr. Gabriele Braccini è specialista di medicitalia.it dal 2012.
Indice di attività: