Dr. Gaspare Biundo
Chirurgo toracico, Colonproctologo a Palermo
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Pioniere nell’introduzione della legatura elastica delle emorroidi in Italia, ha rivoluzionato il trattamento proctologico con tecniche ambulatoriali innovative e minimamente invasive. Esperto in crioterapia applicata a fistole e ragadi anali, ha sviluppato procedure personalizzate che riducono recidive e tempi di guarigione, garantendo risultati efficaci, sicuri e indolori. Oltre 40 anni di esperienza clinica e chirurgica consolidano la sua autorevolezza.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso universita palermo. Iscritto all'Ordine dei Medici di Palermo.
Specialista in: Chirurgia toracica
Perfezionato in: Colonproctologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
- 4/11/1981: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo con voto 106/110.
- II Sessione 1981: Abilitazione all’Esercizio professionale presso l’Università di Palermo.
- 1986: Specializzazione in Chirurgia Toracica presso la Scuola dell’Università di Palermo, diretta dal Prof. Pietro Bazan.
Esperienze formative
- 1/11/1979 - 31/3/1980: Studente Interno presso la Cattedra di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica R, Istituto di Clinica Medica I del Policlinico Universitario di Palermo, diretto dal Prof. Ignazio Indovina.
- 1/4/1980 - 31/10/1980: Studente Interno presso la Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica III dell’Università di Palermo, diretta dal Prof. Pietro Bazan.
- 1/11/1980 - 30/4/1981: Studente Interno presso la Cattedra di Fisiopatologia Cardiovascolare, Servizio di Cardiologia, Unità di Terapia Intensiva dell’Università di Palermo, diretta dal Prof. Angelo Raineri.
- 24/4/1981 - 5/11/1981: Studente Interno presso la Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica I dell’Università di Palermo, diretta dal Prof. Pietro Li Voti.
Attività professionale
Opera come proctologo libero professionista dal 1982.
Nel 1982 ha praticato la crioterapia delle emorroidi e per primo in Italia ha introdotto la tecnica della legatura elastica delle emorroidi secondo Barron, che è diventata la tecnica di elezione nel trattamento della patologia emorroidaria, del prolasso mucoso occulto anteriore e dei prolassi rettali veri in ambulatorio.
Ha ideato una tecnica personale per il trattamento delle fistole anali applicando il trattamento crioterapico come guida alla exeresi, così ottenendo di eliminare le frequenti recidive delle datate tecniche chirurgiche classiche, garantendo una guarigione per prima intenzione, rapida ed indolore.
Tratta le ragadi anali ambulatorialmente con una tecnica sfinterotomica crioterapica ambulatoriale che garantisce assenza di complicanze, dolore e permette una rapida guarigione.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Gaspare Biundo è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività: