Prof. Giovanni Casetta
Urologo a Torino
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specializzato in urologia e oncologia medica, vanta oltre 30 anni di esperienza nella chirurgia endoscopica urologica con più di 5.000 interventi eseguiti. Responsabile di trattamenti mini-invasivi per tumori prostatici, è docente universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Membro attivo di società scientifiche nazionali e internazionali, ha coordinato progetti di ricerca oncologica di rilievo europeo.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso Università Torino. Iscritto all'Ordine dei Medici di Torino.
Specialista in: Urologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Nato a Torino il 28 luglio 1960, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1984, specialista in Urologia (1989) ed in Oncologia Medica (2001), è attualmente Responsabile della Struttura Semplice a Valenza InterDipartimentale (SSCVD) Day Surgery dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino.
È docente del corso di Urologia presso il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Torino, del corso di Urologia Oncologica presso le scuole di specializzazione in Urologia e Oncologia dell’Università di Torino.
Ambiti di ricerca e attività clinica
L’oncologia prostatica e vescicale, i trattamenti endoscopici ed i trattamenti di chemio-immunoprofilassi del tumore vescicale superficiale, i trattamenti mini-invasivi del carcinoma prostatico, costituiscono i principali settori di ricerca clinica, con una produzione scientifica documentata da pubblicazioni edite a stampa e da relazioni ad invito a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Dal 1990 si occupa della chirurgia endoscopica urologica, eseguendo come primo operatore oltre 5.000 interventi di media-elevata complessità. Dal 1999 è responsabile dei trattamenti mini-invasivi del tumore prostatico, brachiterapia ed HIFU. Ha eseguito oltre 150 interventi di TURP o enucleazione endoscopica laser per ingrossamento prostatico.
Affiliazioni e ruoli istituzionali
È membro di numerose società scientifiche, nazionali ed internazionali; membro della sottocommissione urologica della Commissione Oncologica Regionale Piemontese, è stato segretario del gruppo Superficial Bladder Cancer dello European Organization Research and Treatment of Cancer (EORTC).
È stato promotore ed ha partecipato a progetti di ricerca cooperativi sia a livello nazionale che internazionale.
Attività su Medicitalia
Il Prof. Giovanni Casetta è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività: