Dr.ssa Gesina Chiappetta

Psicologo a Cosenza

Foto della Dr.ssa Gesina Chiappetta

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
3.050 visualizzazioni profilo

Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Neuropsicologia, con solida formazione e anni di esperienza in ambito clinico e riabilitativo. Specializzata nel trattamento di disturbi d’ansia, depressione, disturbi dell’apprendimento e dipendenze, offre supporto a bambini, adolescenti e adulti. Competente anche in problematiche sessuali maschili e riabilitazione di demenze, con approccio personalizzato e interventi individuali o di coppia.

Contatti

studio di psicologia

via trento 14 - 87030 Fiumefreddo Bruzio (Cosenza) (CS) IT

16.069827799999985 39.2337922

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2011 presso seconda università degli studi di napoli. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Calabria.

Specialista in: Psicologia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

La Dott.ssa Gesina Chiappetta è una delle migliori psicologhe della provincia di Cosenza. Offre colloqui di consulenza e sostegno psicologico a tutte quelle persone che stanno vivendo un periodo di insoddisfazione e tristezza. Rivolgersi ad uno psicologo è il primo passo per affrontare le proprie paure e potersene liberare.

La Dottoressa si rivolge a bambini, adolescenti ed adulti attraverso colloqui individuali o di coppia, trattando quei disturbi che toccano l'equilibrio dell'individuo. È esperta in Psicodiagnosi Clinica, Neuropsicologia clinica e selezione e valutazione del personale. La Dott.ssa Gesina Chiappetta si è laureata presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi di laurea in Neuropsicologia clinica e riabilitativa. Ha svolto tirocinio formativo presso i Servizi per le Dipendenze (SERT) e presso l'ASL di Caserta nel dipartimento di Psicodiagnosi.

Ha collaborato presso i centri di salute mentale di Caserta, presso i centri antiviolenza e per molti anni con le scuole della provincia di Caserta. Attualmente è consulente di parte e si occupa anche di abuso e maltrattamento.

Patologie trattate

  • Disturbi d'ansia
  • Attacco di panico
  • Depressione
  • Depressione post partum
  • Paure e fobie
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Dipendenze (droghe, alcol, gioco d'azzardo)
  • Riabilitazione e sostegno alle persone affette da demenza (Alzheimer e demenza fronto-temporale)
  • Disturbi specifici dell'apprendimento, come la dislessia, disgrafia e discalculia
  • Problemi della sfera sessuale, inclusa l’eiaculazione precoce

Le problematiche sessuali della sfera maschile, come ad esempio l’eiaculazione precoce, la mancanza di erezione, la difficoltà a mantenere l’erezione, possono derivare da cause di tipo fisico (anatomiche, neurologiche, ormonali, iatrogene) oppure di tipo psichico, come l’ansia da prestazione e la paura di fallire, quindi di origine emotiva. Talvolta la causa può essere anche ricercata nell’interazione di fattori fisici e psichici o essere riconducibile ad aspetti relazionali che hanno a che fare con il partner e la relazione di coppia.

In ogni caso, qualsiasi sia la causa, noi sappiamo che, una volta manifestate le problematiche che coinvolgono la sessualità maschile, sono sempre fonte di stress e di preoccupazione per la persona che ne soffre e talvolta possono portare anche a dubbi sulla propria identità sessuale. Sentirsi impotente rende la prestazione sessuale non un piacere, ma un “banco di prova” nel quale dimostrare e dimostrarsi che ce la si fa, incrementando l’ansia da prestazione e le aspettative su se stessi e di conseguenza aumentando le probabilità di non avere successo e quindi essere insoddisfatti. Questo spesso porta allo spostare il “banco di prova” o la soddisfazione nella masturbazione. Per alcune di queste problematiche le persone ricorrono a farmaci, come ad esempio il viagra.

Capita che, anche quando i farmaci hanno un effetto positivo rispetto alla riduzione dei sintomi, venga vissuto in modo conflittuale il fatto di assumerli. I colloqui cercano di individuare la causa della problematica, lavorando successivamente sugli aspetti emotivi o relazionali che hanno contribuito a produrla, identificando strumenti e strategie per gestirla. L’intervento può essere svolto anche se la persona sta assumendo farmaci e può essere individuale o di coppia.

Servizi offerti

  • Valutazione psicologica
  • Training per la gestione dello stress
  • Training per rafforzare l’autostima
  • Tecniche di rilassamento
  • Consulenza psicologica e formazione offerta alle realtà istituzionali presenti sul territorio (scuole, associazioni, enti, aziende, ecc.)

La dottoressa riceve previo appuntamento presso il suo studio con sede a Fiumefreddo Bruzio, Cosenza.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Gesina Chiappetta è specialista di medicitalia.it dal 2014.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
8% socialità +8