Dr. Giancarlo Rando

Medico dello sport, Angiologo a Cuneo

Foto del Dr. Giancarlo Rando

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

24.823 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in fisiatria, medicina dello sport e angiologia medica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, ha ricoperto ruoli chiave in ambito sportivo nazionale e internazionale, inclusi i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Responsabile di ambulatori avanzati per disfunzioni del pavimento pelvico, linfedema e terapie infiltrative eco-guidate, è docente universitario e formatore riconosciuto in riabilitazione multidisciplinare e linfologia oncologica.

Contatti

P.O. SAN LAZZARO ASL CN2

VIA PIERINO BELLI , 26 - 12051 Alba (Cuneo) (CN) IT

8.0319267 44.6994670

Recapiti Mappa

POLIAMBULATORIO ASL CN2

VIA ARMANDO DIAZ , 10 - 12051 Alba (Cuneo) (CN) IT

8.0317136 44.6986293

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA . Iscritto all'Ordine dei Medici di Catania.

Specialista in: Medicina dello sport

Perfezionato in: Angiologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali e formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Catania
  • Diploma di specializzazione in Medicina dello Sport, Università degli Studi di Catania (1992)
  • Diploma di specializzazione in Angiologia Medica, Università degli Studi di Catania (1995)
  • Master internazionale Avanzato in Cardiologia Applicata allo Sport - International Advanced Course on Cardiovascular Physiology and Pathophysiology applied to Physical Exercise and Sport - Istituto Scienze dello Sport CONI, Roma (1994)
  • Master internazionale Avanzato in Fisiologia della Nutrizione e Dietologia applicate all’Esercizio Fisico e allo Sport - Istituto Scienze dello Sport CONI, Roma (1995)
  • Corso di Perfezionamento in Fisiatria e Patologia da Sport, Cattedra di Medicina Fisica e Riabilitazione - Università degli Studi di Tor Vergata, Roma (1995-1996)

Esperienze professionali e incarichi

Negli Anni Accademici dal 1988 al 1993 e dal 1995 al 1999 ha ricoperto la qualifica di Medico Interno con compiti assistenziali presso l'Istituto di Clinica Medica II “Luigi Condorelli” dell’Università degli Studi di Catania. In tale periodo ha svolto attività clinica assistenziale di reparto, supporto didattico con attività didattico-formative e seminariali nell'ambito dei corsi di specializzazione in Medicina dello Sport per studenti del I, II, III e IV anno, oltre ad attività di ricerca prevalentemente in fisiologia dello sport, valutazione funzionale dell'atleta e cardiologia dello sport.

Negli Anni Accademici dal 1993 al 1995 è stato Medico Interno presso la Cattedra di Angiologia Medica dell'Università degli Studi di Catania, svolgendo attività assistenziale ambulatoriale e di ricerca.

  • Dal 1995 al 1999 segretario scientifico del Centro Studi e Ricerche del CUS Catania
  • Dal 1995 al 1999 responsabile del Settore Sanitario del Centro Universitario Sportivo di Catania
  • Dal 1988 al 1999 fiduciario medico regionale per la Sicilia della Federazione Italiana Tennis
  • Referente della Federazione Italiana Tennis per l'antidoping in Sicilia nel 1998 e nel 1999
  • Componente dell'equipe medica regionale della Federazione Italiana Atletica Leggera dal 1990 al 1996
  • Responsabile del Settore Sanitario per il Progetto Sicilia 2000 - Settore Nazionale Marcia - dal 1992 al 1997
  • Consulente del Settore Sanitario della Federazione Italiana Basket - settore minibasket - 1998 - 1999
  • Componente della delegazione medica italiana alle Universiadi Invernali, Jaca (Spagna), 1995
  • Responsabile del Settore Sanitario del Meeting Internazionale Universitario di Primavera, CUSI - CUS Catania, 1996
  • Componente dell'Equipe Medica dell'Universiade di Sicilia, 1997
  • Componente dell'Equipe Medica della fase finale dei Campionati Studenteschi e dei Giochi della Gioventù, 1999
  • Responsabile del Settore Sanitario della Sicily Marathon, Catania, 1998
  • Componente dell'Equipe Medica - emergenza e soccorso del 118 di Savigliano durante le Olimpiadi invernali Torino 2006

Dal 20.04.1999 dirigente medico fisiatra presso l'ASL 18 Alba - Bra, PO San Lazzaro, SOC Riabilitazione e Recupero Funzionale, inizialmente con rapporto di lavoro determinato (incarico 8 mesi) a tempo pieno, poi con rapporto di lavoro indeterminato a tempo pieno dal 16.12.1999 fino al 31.12.2007. Dal 01.01.2008 a tutt’oggi dirigente medico fisiatra presso l'ASL CUNEO 2, PO San Lazzaro, SOC Riabilitazione e Recupero Funzionale, con rapporto di lavoro indeterminato a tempo pieno.

A decorrere dal 1.1.2000 al 31.12.2005 ha avuto l'attribuzione di incarico di natura professionale in qualità di Responsabile dell'Ambulatorio per le Disfunzioni del Pavimento Pelvico e di riabilitazione dell’Incontinenza urinaria e fecale. Dal 01.01.2006 ha ricoperto un incarico di natura professionale di Alta Specializzazione con la stessa responsabilità.

Nel 2006 ha partecipato, per il periodo delle gare, all’attività assistenziale di emergenza e urgenza dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, presso il Sito Olimpico di Cesana Torinese, e dei Giochi ParaOlimpici Invernali presso il sito olimpico di Pragelato.

Dal 2000, nell'ambito dell'attività ambulatoriale per la patologia osteoarticolare, ha attivato un ambulatorio dedicato alla terapia infiltrativa intrarticolare con acido ialuronico del ginocchio, della spalla e delle piccole articolazioni, effettuando circa 1500 prestazioni/anno fino ad oggi.

Dal 2009 ha introdotto la tecnica infiltrativa intrarticolare eco-assistita dell'anca con acido ialuronico ad alto peso molecolare, trattando circa 130 pazienti/anno in regime di Day hospital, con una totalità di oltre 500 accessi/anno.

Dal 2004 a tutt’oggi è responsabile con autonomia professionale e dirigenziale dello specifico ambulatorio Fisiatrico Linfologico, che effettua circa 150 prime visite/anno, 150 visite di controllo, oltre 3000 prestazioni fisioterapiche annue e cura circa 30 pazienti complessi/anno in regime di Day Hospital. A tale attività contribuiscono sette terapiste della riabilitazione, appositamente formate e in continuo aggiornamento professionale sul moderno trattamento integrato del linfedema secondario.

Ha promosso l'organizzazione di un corso di aggiornamento accreditato sull'argomento, al quale hanno preso parte relatori di rilievo internazionale, e ha sviluppato studi e protocolli innovativi per il trattamento del linfedema, riconosciuti all’avanguardia in ambito nazionale.

Dal 2005, nell'ambito della linfologia oncologica, è componente e referente per la Provincia di Cuneo nella Rete Oncologica della Regione Piemonte.

È referente per la Provincia di Cuneo nell'ambito del Consorzio Regionale del Piemonte per lo studio, la diagnosi e la cura del Linfedema Primario.

È fisiatra responsabile del Centro di Riferimento di Alba e Bra di I e II livello nella Rete Regionale del Piemonte per la Riabilitazione dell'Incontinenza Urinaria, con la collaborazione di cinque terapiste della riabilitazione appositamente formate e in continuo aggiornamento professionale. Questa attività comprende circa 150 prime visite/anno, 150 visite di controllo e 3000 prestazioni fisioterapiche annue.

Ha promosso l'organizzazione di un corso di aggiornamento accreditato sull'argomento, con la partecipazione di relatori di rilievo internazionale.

Nel 2003 ha elaborato un progetto interdisciplinare denominato “LINEE DI INTERVENTO PER PAZIENTI COLPITI DA STROKE”, mirato all'ottimizzazione della gestione del paziente colpito da ictus cerebrale dopo la dimissione dal reparto per acuti.

Dal 2003 a tutt’oggi è il medico fisiatra di riferimento presso l'ospedale di Alba del Team Multidisciplinare per la gestione dei pazienti con cerebrovasculopatia acuta.

Dal 2003 al 2006 e dal 2008 al 2010 è stato il fisiatra referente per le attività riabilitative rivolte ai pazienti ricoverati al P.O. San Lazzaro di Alba nei reparti di Rianimazione, Neurologia, Stroke Unit, Cardiologia, UTIC, Medicina Generale, Medicina d'Urgenza, Chirurgia Generale e Senologia, Chirurgia Toracica, Urologia, Ortopedia, Ginecologia, Pediatria, Nefrologia e Dialisi, Oncologia e Ortopedia.

Pubblicazioni e attività scientifica

È autore e coautore di 38 pubblicazioni su riviste indicizzate nazionali ed internazionali in materia di fisiologia, medicina, traumatologia e cardiologia dello sport e di riabilitazione.

È autore del capitolo "Il trattamento riabilitativo conservativo della spalla neurologica" nel volume "La Spalla Neurologica", curato da G. Peretti e Alessandro Castagna, edito da Timeo Editore, Bologna 2012.

È autore e coautore di 97 pubblicazioni e lavori presentati in forma di relazione, comunicazione o poster in congressi e corsi nazionali ed internazionali in tema di fisiologia, medicina e riabilitazione dello sport, riabilitazione ortopedica e traumatologica, riabilitazione linfologica, riabilitazione neurologica, riabilitazione cardiorespiratoria, riabilitazione del pavimento pelvico, su riviste indicizzate nazionali ed internazionali.

Attività didattica

Docente e relatore su invito a numerosi congressi e corsi di formazione o aggiornamento.

Docente nell'ambito del Corso Avanzato di Perfezionamento in "Linfologia Oncologica" dell'Università degli Studi di Milano, presso l'Istituto Nazionale dei Tumori.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Giancarlo Rando è specialista di medicitalia.it dal 2013.

Indice di attività:
48% attività +48
16% attualità +16
12% socialità +12

Recensioni

Risposte, e soprattutto pazienza, molto dettagliate

23-10-2013

La ringrazio molto per le risposte, ben dettagliate e precise.

29-03-2013

Ottima

25-03-2013

Parere utile e chiaro. seguirò le indicazioni fornitemi. grazie e distinti saluti.

12-02-2013

Utile per sapere cosa significano certi termini tecnici

09-01-2013