Dr. Gian Marco Carenzi

Psicologo, Psicoterapeuta a Milano

Foto del Dr. Gian Marco Carenzi

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
8.221 visualizzazioni profilo

Psicologo e psicoterapeuta con specializzazioni in psicoterapia biosistemica, psicologia dell’emergenza e counseling immaginativo. Fondatore dell’Istituto di Respirazione Metacorporea, ha sviluppato un metodo innovativo che integra tecniche di respirazione, bioenergetica e approccio transpersonale per il benessere psicofisico. Autore di "Il respiro che guarisce" e docente esperto in seminari professionali.

Contatti

Istituto di psicologia metacorporea

Via Santa giovanna d'Arco 4 - 20121 Milano (MI) IT

9.2101229 45.4864393

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Psicologia nel 2004 presso Universita Lubjiana . Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Curriculum vitae

Gian Marco Carenzi (nato a Milano il 6.9.1961) è laureato in psicologia e scienze motorie, counselor psicoterapeuta e formatore. Pratica un'intensa attività agonistica nell’ambito del judo e delle arti marziali che fin dall'inizio lo avvicinano ad una maggiore consapevolezza del rapporto corpo-mente. Dopo la laurea segue vari corsi su dinamiche di riequilibrio e rilassamento. Contestualmente svolge il tirocinio in ambito clinico presso l'Istituto di psicologia clinica di Milano e in ambito sociale presso la scuola di Psicodramma e Sociodramma. Svolge il proprio percorso di formazione individuale e didattica con la procedura dell'analisi immaginativa che lo porta a seguire corsi di counseling e psicoterapia secondo questo approccio.

Per tre anni si dedica alla medicina tradizionale cinese e approfondisce gli studi in relazione al legame fra i disagi psichici e le componenti energetiche. Per questo si avvicina a varie tecniche di respirazione e meditazione acquisendo esperienza con la respirazione olotrofica di Grof, la meditazione trascendentale Marashii ed il rebirthing, di cui studia in modo particolare gli aspetti bioenergetici e transpersonali con e sotto la guida di alcuni fra i più importanti trainers internazionali. Queste esperienze in abbinamento alle conoscenze sull'immaginario gli permettono di sviluppare un ulteriore approfondimento delle dinamiche respiratorie che lo portano a creare la propria originale metodica della respirazione metacorporea, dove gli aspetti bioenergetici, transpersonali ed emozionali si fondono in una nuova unità psichica e fisica.

La metodica applicativa del respiro viene quindi orientata verso la decodificazione esistente fra gli stati di coscienza, i disequilibri energetici, e le manifestazioni psicosomatiche che vengono considerati come manifestazioni ed espressione del proprio vissuto emozionale. Partendo da queste considerazioni e unendo l'esperienza di lavoro con il corpo e tecniche di ascolto interiore struttura una metodica, estremamente semplice ma straordinariamente efficace, finalizzato ad un maggiore consapevolezza psicofisica e ad una piena espressione emozionale. L'approccio, pur dolce e delicato, è fortemente esperienziale ed applicabile sia a livello individuale che di gruppo.

Tiene corsi di approfondimento professionale presso varie strutture e pubblica vari articoli per riviste salutistiche e di settore. Produce ampio materiale divulgativo e periodicamente tiene relazioni e conferenze introduttive in tutta Italia. È autore del libro Il respiro che guarisce, edito da Tecniche Nuove, ove vengono affrontati gli aspetti più significativi delle respirazione metacorporea e del rebirthing e di altre pubblicazioni a carattere divulgativo fra cui Il rebirthing come psicoterapia breve nell'ambito della psicologia ad approccio transpersonale.

Nel 1998 fonda l'associazione culturale Oceano sintesi, e coordina la attività didattica e scientifica dell'Istituto di respirazione metacorporea che opera in Italia dallo stesso anno. Svolge la sua attività professionale a Milano, dove tiene sedute individuali ed anima seminari ed incontri di gruppo. I suoi lavori oltre che finalizzati ad un maggior benessere psicofisico, sono sempre un arricchimento ed un'esperienza di sensibilità ed umanità.

Corsi e titoli di studio

  • Maturità scientifica
  • Laurea in scienze motorie presso l’istituto superiore di educazione fisica di Milano
  • Laurea in Psicologia presso l’Università statale di Lubjana
  • Specializzazione in psicoterapia biosistemica
  • Specializzazione in conduzione di gruppi con metodi attivi
  • Specializzazione in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia
  • Formazione professionale Rebirthing
  • Corso triennale di medicina cinese
  • Training presso l’istituto di psicologia clinica di Milano
  • Formazione counseling con la procedura immaginativa
  • Training personale con la procedura immaginativa e supervisione presso l’istituto di analisi immaginativa Rocca-Stendono di Milano
  • Membro del gruppo di studio sulla medicina vibrazionale ad approccio energetico e sulle interazioni biopsichiche nell’ambito di disequilibri a carattere ricorrente e cronico

Pubblicazioni:

  • L’approccio metacorporeo come terapia breve nell'ambito della psicologia ad approccio transpersonale (Università di Lubjiana)
  • Il respiro che guarisce, Tecniche Nuove Milano

Attività su Medicitalia

Il Dr. Gian Marco Carenzi è specialista di medicitalia.it dal 2013.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
4% socialità +4