Dr. Giorgio Carlino
Reumatologo a Lecce
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in reumatologia con specializzazione in ecografia articolare e microcircolazione, vanta oltre 130 pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali. È socio fondatore di un gruppo di ricerca sul microcircolo e responsabile di servizi reumatologici avanzati, inclusa la prescrizione di farmaci biologici. Attivo nella ricerca su fibromialgia, biomeccanica del piede e medicina dello sport, con consolidata esperienza clinica e didattica.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso Università degli Studi di Bologna. Iscritto all'Ordine dei Medici di Lecce.
Specialista in: Reumatologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Notizie generali
Giorgio Carlino, nato a Matino (Lecce) il 10 aprile del 1958.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo la tesi: “Patologia e trattamento delle consolidazioni viziose nella traumatologia degli arti”.
Specializzato in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Ancona, discutendo la tesi: “L’ecografia del ginocchio in Reumatologia”.
È socio fondatore del “Microvascular Research Group”, associazione scientifica che raggruppa studiosi del microcircolo in Reumatologia.
Dall’aprile 2000 è titolare di incarico a tempo indeterminato come specialista ambulatoriale interno, nella branca di Reumatologia, presso l’A.U.S.L. LE/2 di Maglie (LE). È responsabile del Day service di reumatologica ed osteoporosi della AUSL LECCE in Gagliano del Capo. È autorizzato alla prescrizione e dispensazione della terapia con farmaci “biologici” (ex centro Antares).
Altri incarichi ricoperti
- Dal settembre ‘90 al gennaio ‘95 ha frequentato la Clinica Reumatologica degli Ospedali Riuniti di Jesi (Ancona) in qualità di praticante volontario.
- Dall’ottobre ’91 al giugno ‘97 è stato incaricato degli insegnamenti di Anatomia, Ortopedia e Fisiologia al corso per Meccanici Ortopedici ed Ernisti e per Podologi, e dell’insegnamento di Ortopedia al corso per Massofisioterapisti presso il Politecnico Biosanitario L.R. “Alexander Fleming” in Ancona (corsi autorizzati con D.P.G.R. della Regione Marche).
- Dal gennaio 1993 al dicembre 2000 ha fatto parte della Commissione medica della Federazione Italiana Gioco Handball (Pallamano) in qualità di medico federale per le squadre nazionali.
- Dal gennaio 1993 al gennaio 1995 è stato segretario di redazione del periodico scientifico bimestrale “Il Reumatologo” diretto dal Prof. C. Cervini.
- Dal giugno 1995 all’ottobre 1995 ha svolto un incarico di assistente medico presso la Divisione di Diabetologia e Malattie del Ricambio dell’I.N.R.C.A. di Ancona.
- Dal marzo 1996 al marzo 2000 è stato titolare di incarico a tempo indeterminato per il Servizio di Continuità assistenziale nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Borse di studio
- 1992 – Borsa di studio erogata da RECORDATI S.p.A. (gennaio ‘92 al gennaio ’95) nell’ambito del progetto “REUMALINK®” (sistema informatizzato per la raccolta di dati clinici delle malattie reumatiche) usufruita presso la Cattedra di Reumatologia dell'Università degli Studi di Ancona.
- 1992 – Borsa di studio erogata dalla ROTTAPHARM S.p.A. per uno studio clinico sulla efficacia e tollerabilità del monofluorofosfato di glutamina (TRIDIN®) nell'osteoporosi primaria.
- 1993 – Borsa di studio per medici erogata dall'U.S.L. N° 10 di Jesi (AN) usufruita presso la Clinica Reumatologica dell’Università degli Studi di Ancona.
- 1994 – Borsa di studio erogata dalla Società Italiana di Reumatologia (S.I.R.) per la migliore comunicazione presentata al 31° congresso della S.I.R.
- 1996 – Borsa di studio erogata dalla Regione Marche nell’ambito del programma di ricerca: “Cura e prevenzione del piede diabetico” usufruita presso la Divisione di Diabetologia dell’Istituto Nazionale di Ricerca e Cura Anziani, sede di Ancona.
Libri e lavori scientifici
È autore delle monografie:
- 1) Microcirculation in systemic sclerosis: the role of “in vivo” capillary microscopy. Roma, C.E.S.I. edit., 1991; pp. 100 (con 175 illustrazioni);
- 2) Elementi di podologia, per allievi della Scuola per Tecnici Ortopedici-Ernisti. Ancona, Istituto “Enrico Fermi” - Scuole di Ancona, 1992; pp. 96 (con 33 illustrazioni);
- 3) Manuale di podologia. Torino, Minerva Medica edit., 1998; pp. 122 (con 97 illustrazioni).
Tutte ottimamente recensite dalla stampa medica.
È autore di circa 130 tra pubblicazioni scientifiche, su riviste nazionali ed internazionali, e comunicazioni delle quali non poche comunicate a congressi internazionali di Reumatologia e Medicina dello Sport.
È stato, inoltre, relatore e/o correlatore in numerosi congressi, nazionali, internazionali ed a corsi di aggiornamento professionale.
Attività di ricerca
Inizialmente l'attività di ricerca si è sviluppata lungo due direttrici caratterizzate da un denominatore comune rappresentato dalle malattie osteo-articolari: il microcircolo in reumatologia e le affezioni di interesse reumatologico nello sport.
Attenzione è stato posta nello studio del microcircolo, e soprattutto nel coinvolgimento dello stesso in affezioni di interesse reumatico, utilizzando la metodica della capillaroscopia e della fluorangiografia periungueale. Questa è stata svolta presso la cattedra di reumatologia di Ancona in collaborazione con W. Grassi e P. Core con produzione di numerose pubblicazioni su riviste internazionali di elevato impact factor.
Successivamente l’interesse è stato rivolto verso l'ecografia osteo-articolare e muscolo-tendinea, con l'utilizzo di sonde ad elevata frequenza (10 e 13 Mhz), per la valutazione delle microlesioni secondarie a microtraumi, in particolare nell’ambito sportivo.
Dal 1991, parallelamente alle attività di cui sopra, si è occupato anche di biomeccanica e patologia del piede, rivolgendo l’attenzione, in particolare negli ultimi anni, alle problematiche podologiche negli sportivi con speciale interesse a quelle secondarie all’utilizzo di calzature sportive. Ha studiato, pertanto, la scarpa sportiva, amatoriale e specialistica, le alterazioni che la stessa può causare nella dinamica del piede degli atleti e le possibili correzioni con l’utilizzo di ortesi plantari.
Non sono stati tralasciati, tuttavia, gli aspetti clinico-traumatologici in ambito medico-sportivo.
Più recentemente si è occupato di fibromialgia con studi scientifici sperimentali volti a valutare l’efficacia di nuove terapie in tale affezione, oltre alla produzione di dati epidemiologici relativi alla affezione.
Tale attività, fino ad oggi, è stata oggetto di circa 130 pubblicazioni e comunicazioni su riviste scientifiche a carattere internazionale e nazionale, atti di congressi e monografie.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Giorgio Carlino è specialista di medicitalia.it dal 2000.
Indice di attività:Recensioni
Egreggie dottore ho 15 anni e mi fa male al centro del petto e il braccio , da 4 giorni mi gira la testa che cos'e' secondo voi mi viene un inf.... a 15 anni ho paura rispondetemi vi prego
07-10-2011