Dr. Giorgio Orsoni
Endocrinologo a Bologna
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto medico con oltre 40 anni di esperienza in nefrologia, endocrinologia e medicina integrativa. Ha ricoperto ruoli di leadership in strutture ospedaliere di eccellenza e accademiche, con attività di docenza universitaria e ricerca scientifica internazionale. Specializzato in agopuntura e medicina tradizionale cinese, guida programmi integrati di assistenza e formazione, con oltre 160 pubblicazioni e numerose partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso Universita di Bologna. Iscritto all'Ordine dei Medici di Bologna.
Specialista in: Endocrinologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Laurea in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1976, Abilitazioni in Italia e USA (ECFMG a Firenze 1976), Specializzazione in Nefrologia Medica a Bologna nel 1979, Idoneità Nazionale a Primario di Nefrologia nella sessione di esame 1986. Specializzazione in Endocrinologia a Parma nel 1988.
Dal 1977 è Dirigente Medico presso il Policlinico Ospedaliero-Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna, prima in Nefrologia e Dialisi e poi in Endocrinologia.
Professore a contratto di Nefrologia alla Università di Bologna nel periodo 1992-2001.
Collaboratore alla Ricerca CNR nel periodo 1983-1988, nell'ambito del Progetto Finalizzato "Medicina Preventiva e Riabilitativa", sottoprogetto SP 4 "Malattie Degenerative", obiettivo di ricerca 47 b "La nefropatia diabetica".
All’interno del Policlinico S.Orsola-Malpighi è stato in passato membro del Consiglio dei Sanitari e della Commissione Sperimentazione Farmaci.
Al 2009, riveste la carica di Rappresentante della Direzione per la Qualità del Dipartimento di Malattie dell’Apparato Digerente e Medicina Interna, è membro della commissione aziendale “Comunicazione con il Paziente” e membro del “Comitato Paritetico per il Mobbing e il benessere lavorativo”.
Formazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese
- Corso quadriennale e Attestato Italiano di Agopuntura presso la Scuola Matteo Ricci di Bologna.
- Nel 2001 Stage e Diploma di Advanced Course of Acupuncture in the International Training Centre of Traditional Chinese Medicine in GuanZhou (Canton), China.
- Nel 2009 Stage e Diploma di Advanced Clinical Internship program in Traditional Chinese Medicine presso la Zhejiang Chinese Medical University di HuangZhou, Cina.
- Nel 2011 stage di “Integrative Oncology for Physicians” presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York.
Cultore di Medicina Tradizionale Cinese e di Agopuntura, è dal 2004 Responsabile del Programma Aziendale del Policlinico S.Orsola “Attività integrata di assistenza, Ricerca e Didattica in agopuntura e nelle Medicine non convenzionali”.
Dal 2006 titolare del corso elettivo “Agopuntura e integrazione delle Altre Medicine” della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Bologna.
Docente dal 2007-2008 nel Corso di Alta Formazione “Integrazione tra saperi convenzionali e non convenzionali in Medicina” della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Bologna.
Attività scientifica e professionale
- Socio di 8 Società Scientifiche.
- Ha partecipato all’organizzazione di 10 eventi scientifici.
- Coautore di 2 contributi monografici.
- 165 lavori scientifici pubblicati in lingua italiana e inglese.
- Come relatore ha partecipato a 18 convegni internazionali e a 64 convegni nazionali.
- Come uditore ha partecipato a 157 congressi o convegni di aggiornamento nazionali e internazionali.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Giorgio Orsoni è specialista di medicitalia.it dal 2000.
Indice di attività: