Dr.ssa Giovanna Cappello

Psicologo, Psicoterapeuta a Roma

Foto della Dr.ssa Giovanna Cappello

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
7.270 visualizzazioni profilo

Psicologa clinica esperta con oltre 25 anni di esperienza in psicoterapia psicodinamica e diagnosi psicodiagnostica, specializzata nel ciclo della vita e nei disturbi alimentari. Ha maturato competenze in ambito penitenziario, tossicodipendenze e gioco d’azzardo patologico, collaborando con ASL, comunità terapeutiche e centri riabilitativi. Offre interventi personalizzati per bambini, adolescenti, adulti e coppie.

Contatti

Studio di Psicologia e Psicoterapia

via dei Monti di Primavalle 126 capolinea Metro A Battistini - 00118 Roma (RM) IT

12.5098284 41.8853008

Recapiti Mappa

Studio di Psicologia e Psicoterapia

via G.L.Squarcialupo 36/b metro B p.zza Bologna e/o Stazione Tiburtina - 00118 Roma (RM) IT

12.5098284 41.8853008

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 1994 presso Università di Roma . Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

La Dott.ssa Giovanna Cappello si è laureata in Psicologia, laurea quinquennale, indirizzo Clinico e di Comunità nel 1994 con votazione 110/110.

Dopo l'esame di stato (1995) ed il conseguimento dell'Abilitazione all'Esercizio della professione di Psicologo si è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (09.09.1996 n° 18877).

Formazione specialistica

Al fine di ampliare le conoscenze dei meccanismi e dinamismi mentali alla base del comportamento, dell'apprendimento e delle modalità relazionali e sociali di ogni individuo, si è iscritta a un corso specialistico biennale in Psicodiagnostica (1996-1998).

I vari test appresi (Rorschach, M.M.P.I. 1 e 2, W.A.I.S., W.I.S.W., W.W.P.P.S.I., test della figura umana, test dell'albero, test della famiglia ed altri) possono essere usati in fase di consultazione psicologica e, insieme al colloquio clinico e all'osservazione, favoriscono un migliore inquadramento diagnostico sia nell'adulto che nel bambino.

Nel 1997 consegue l'idoneità per l'espletamento dell'attività di Esperto Psicologo per gli Istituti Penitenziari presso il Ministero della Giustizia.

Nel 1998 si iscrive al corso di Specializzazione quadriennale per l'esercizio dell'attività Psicoterapeutica presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" (previo concorso di selezione per l'accesso a numero limitato).

Nel 2002 consegue il titolo di Specialista Psicoterapeuta in "Psicologia del Ciclo della Vita" ad orientamento Psicodinamico. Tale specializzazione consente di effettuare interventi psicologici nelle varie fasi del ciclo della vita dall'infanzia all'adolescenza all'età adulta, le problematiche della coppia e della genitorialità, nei processi educativi, con le persone con disturbi cognitivi o portatori di handicap.

Nel 2008 frequenta presso la sede l'ABA (Associazione per lo studio e la ricerca sull'Anoressia, la Bulimia, Obesità e i Disordini Alimentari) di Roma il corso di Specializzazione per il trattamento e la cura dei disturbi delle condotte alimentari.

Nel 2016 effettua formazione specifica, nell'ambito del progetto "LAZIOINGIOCO" per l'avvio e l'implementazione della rete Regionale di Sportelli Distrettuali sul Gioco D'Azzardo Patologico.

Esperienze lavorative

  • Dal 1996 al 1997: presso il Ser.T Servizio per le Tossicodipendenze della ASL RM B (attività di volontariato).
  • Dal 1998 al 2005: presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa "Residenza Morgangni" di Roma in qualità di Psicologa, occupandosi di elaborazione di progetti riabilitativi e sostegno psicologico.
  • Dal 2001 al 2003: presso il T.S.M.E.E. della ASL RM B, occupandosi di somministrazione ed elaborazione delle diagnosi in età evolutiva, sostegno psicologico con bambini e adolescenti e sostegno della genitorialità (attività di volontariato).
  • Dal 2003 al 2008: collaborazione con il Centro di Riabilitazione Neuro Psico Motorio di Napoli in qualità di Psicologa Psicoterapeuta. Il trattamento psicoterapeutico era rivolto a bambini, adolescenti anche con handicap, coppie genitoriali ed adulti ed era svolto in un’ottica di lavoro d’equipe sulla base di un progetto terapeutico individuale concordato con i responsabili ASL. Come parte integrante del lavoro vi erano incontri periodici con i responsabili ASL dei trattamenti erogati e, per i bambini e gli adolescenti, anche con gli insegnanti scolastici.
  • Da giugno 2010 a ottobre 2010: presso l'Istituto Penitenziario Rebibbia - Ser.T sezione penale con incarico della ASL RM B; l’attività di lavoro prosegue a tutt’oggi come sostituta fiduciaria. L’attività professionale svolta riguarda l’accoglienza dei Nuovi giunti con apertura della cartella clinica, sostegno psicologico e psicoterapia, lavoro congiunto svolto con gli educatori. L’attività di lavoro in ambito penitenziario è svolta anche presso altri istituti penitenziari con incarico del Ministero della Giustizia.
  • Da agosto 2010 a tutt'oggi: svolge attività di lavoro in qualità di Referente Psicologo del Servizio Segretariato Sociale - PUA del Distretto Socio Sanitario RM G 6.
  • Dal 2016 al 2017: Psicologa Responsabile dello Sportello GAP (Gioco d’Azzardo Patologico) attivato nel Comune di Colleferro (previsti dalla Lg Regionale n° 5 del 5 agosto 2013), svolgendo anche interventi nelle scuole.
  • Da settembre 2003: svolge Attività Clinica in Studio Professionale privato con bambini, adolescenti, adulti e coppie genitoriali.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Giovanna Cappello è specialista di medicitalia.it dal 2010.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
4% socialità +4