Dr. Giovanni Federico

Psicologo a Napoli

Foto del Dr. Giovanni Federico

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 contenuti pubblicati
3.852 visualizzazioni profilo

Esperto in neuropsicologia clinica e diagnostica integrata, vanta un Ph.D. in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitive. Ricercatore senior presso IRCCS Synlab SDN Napoli e docente universitario, sviluppa ricerche avanzate in psicologia cognitiva e neuroscienze. Competente in tecniche neurofisiologiche come EEG, fMRI e TMS, con esperienza clinica in supporto psicologico sistemico-relazionale. Autore di pubblicazioni scientifiche internazionali.

Contatti

Dott. Giovanni Federico - Neuropsicologo

Via Mezzocannone 97 - 80121 Napoli (NA) IT

14.2557418 40.84692159999999

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Psicologia nel 2017 presso Università della Campania Luigi Vanvitelli. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Specialista in: Psicologia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Il Dott. Giovanni Federico è un neuropsicologo, ovvero uno psicologo specializzato in Neuropsicologia. È, inoltre, un Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitive (Experimental Psychology and Cognitive Neuroscience) e professore a contratto di Neuroscienze Cognitive (C.d.L. Magistrale in Psicologia) presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Accanto all'attività libero professionale, il Dott. Federico attualmente lavora, in qualità di Ricercatore Senior, presso l'IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Synlab SDN di Napoli, dove si occupa di neuropsicologia clinica e diagnostica integrata neurologica e neuropsicologica.

Il Dott. Federico è, inoltre, Postdoctoral Researcher presso l'Università di Lione (Université Lumière Lyon 2, Francia), dove sviluppa temi di ricerca connessi ai domini epistemologici della psicologia cognitiva e delle neuroscienze cognitive.

Formazione

Laureato con lode in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 2015. Successivamente, nel 2017, ha conseguito con lode una prima Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ed una seconda Laurea Magistrale (Master 2, secondo l'ordinamento francese) in Psicologia dei Processi Neurocognitivi e Scienze Affettive (Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives) presso l'Università di Lille, in Francia, specializzandosi in Psicologia Cognitiva ed in Neuropsicologia Clinica.

Ha ottenuto, infine, il titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitive nel 2021, dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Esperienze di ricerca e competenze

Durante il suo lungo periodo di formazione in Italia ed all'estero ha frequentato la divisione di ricerca dell'ospedale universitario di Lille (Francia) "Roger Salengro" entro cui ha potuto maturare esperienze con i principali strumenti di ricerca clinica ed applicata, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • elettroencefalografia (EEG)
  • analisi dell’attività elettrodermica (EDA)
  • elettromiografia (EMG)
  • stimolazione magnetica transcranica (TMS)
  • stimolazione transcranica elettrica continua (tDCS)
  • risonanza magnetica strutturale e funzionale (MRI, fMRI)
  • oculometria (Eye Tracking)
  • spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS)

Ha inoltre acquisito competenze avanzate nell'ambito della Psicologia Clinica, declinate in una cornice teorica sistemico-relazionale, attraverso le 1.000 ore di formazione intensiva previste dal tirocinio professionalizzante e svolte presso le strutture dell'Istituto di Terapia Relazionale di Napoli e Caserta.

In particolare, il training ha promosso l’ottenimento di conoscenze trasversali connesse all'uso di protocolli e strumenti di supporto e sostegno psicologico rivolti a bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Attività scientifica

Il Dott. Federico è autore di articoli pubblicati in prestigiose riviste scientifiche nazionali ed internazionali, nell'ambito delle Neuroscienze Cognitive. Ha inoltre partecipato a molteplici congressi scientifici nazionali ed internazionali.

Informazioni aggiuntive

Maggiori informazioni sono disponibili online, collegandosi al sito www.neuropsicologo.net.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Giovanni Federico è specialista di medicitalia.it dal 2020.

Indice di attività:
40% attività +40
16% attualità +16
12% socialità +12

Recensioni

Consulto assolutamente errato per me.chi subisce abuso narcisistico non deve mai ritrovarsi a discutere se stessi ma imparare a reagire e a capire cosa sia una struttura narcisistica.ho sviluppato un doc e spesso ho sentito psicologi parlare in quest

13-11-2021

Consiglio veramente una chiaccerata con il dottor neuropsicologo giovanni federico, molto professionale, gentile e disponibile!

21-04-2020

Dottore cordiale e molto professionale

20-04-2020

Buon consiglio

13-04-2020

Altre attività