Dr. Giovanni Conti
Nefrologo, Pediatra a Messina
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con formazione eccellente in Pediatria e Nefrologia, con lode in entrambe le specializzazioni. Esperienza pluriennale presso rinomati ospedali pediatrici, con focus su patologie nefrologiche, immunologiche e reumatologiche in età pediatrica. Autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche internazionali e destinatario di numerosi premi per ricerche innovative su apoptosi, nefropatie e trapianti renali. Attivo in società scientifiche e revisore per riviste di nefrologia.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso Università di Messina, Facoltà di Medicina e Chiru. Iscritto all'Ordine dei Medici di Messina.
Specialista in: Nefrologia, Pediatria
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Educazione
- 1982-1987: Liceo classico. Voto di maturità 60/60.
- 1987-1993: Università di Messina, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Laureato il 15 luglio 1993 con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi "Strategie terapeutiche nella sindrome nefrosica".
Formazione professionale
- 1993-1997: Scuola di specializzazione in Pediatria, Università di Messina. Specializzatosi il 10 novembre 1997 con la votazione di 50/50 con lode, discutendo la tesi "Apoptosi: considerazioni cliniche e prospettive terapeutiche".
- Novembre 1995 - Marzo 1996 e Novembre - Dicembre 1996: Studente visitatore presso la Divisione Nefrologia e Dialisi, Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino. Durante questo periodo ha seguito l’attività assistenziale della UOA di Nefrologia e Dialisi e i programmi di ricerca in corso, in particolare sull’immunità cellulare, il ruolo dell’apoptosi nelle malattie autoimmuni (Lupus Eritematoso Sistemico) e sulla modulazione dei meccanismi apoptotici con farmaci “scavengers” dei radicali liberi.
- 1998: Assegnata Borsa di studio della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica per la ricerca di base nel campo nefrologico pediatrico. Progetto di ricerca: "Regolazione degli ACE-inibitori sui fenomeni apoptotici".
- Marzo - Giugno 1998: Stage presso il Laboratorio di Immunopatologia Renale della Divisione di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Infantile Regina Margherita per l’attuazione del progetto di ricerca assegnato dalla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica.
- Dal 1 Maggio 1998 al 30 Aprile 1999: Borsista presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza di Torino, per ricerca su "La nefrotossicità della immunoterapia nei trapianti" in collaborazione con la UOA di Nefrologia e Dialisi.
- 1999-2004: Scuola di Specializzazione in Nefrologia, Università di Torino. Specializzatosi il 28 ottobre 2004 con la votazione di 70/70 con lode, discutendo la tesi "Biocompatibilità delle soluzioni di dialisi peritoneale a base di glucosio e icodestrina: ruolo dei prodotti di glicazione intermedia nella genesi del danno peritoneale".
Posizione Ospedaliera
- Dal 10 dicembre 1997 al 19 febbraio 1998: Titolare di contratto autonomo d’opera medico professionale, con compiti di assistente sanitario, presso la Clinica Pediatrica I dell’Azienda Policlinico Universitario di Messina.
- Dal 3 settembre 1999 al 30 novembre 2005: Dirigente Medico presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
- a) Dal 3 settembre 1999 al 6 gennaio 2002 presso la UOA di Pediatria Oncologica. Durante questo periodo ha svolto attività clinica nel reparto di Degenza, Day Hospital e ambulatorio della UOA, svolgendo turni di guardia attiva presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza (comprendente UOA di Pediatria Oncologica, Centro Trapianti di Midollo Osseo, Ematologia, Isolamento e Malattie Infettive). Si è interessato particolarmente alle complicanze nefrologiche a breve e lungo termine delle patologie neoplastiche e agli effetti nefrotossici dei farmaci antiblastici.
- b) Dal 7 gennaio 2002 al 30 novembre 2005 presso la UOA di Nefrologia Dialisi e Centro Trapianti di Rene, svolgendo attività clinica, con turni di guardia e reperibilità. Ha seguito in maniera autonoma pazienti affetti da diverse glomerulopatie e vasculiti, diagnosticate biopticamente, da uropatie malformative, in insufficienza renale cronica e portatori di trapianto renale. Ha eseguito trattamenti dialitici acuti, sia in emodialisi che in dialisi peritoneale, in pazienti affetti da nefropatie o in seguito a complicanze per malattie metaboliche, neoplasie, post-interventi di cardiochirurgia. Ha collaborato ai progetti di ricerca della UOA.
- Dal 1 dicembre 2005: Dirigente Medico presso la UO di Nefrologia Pediatrica con Dialisi dell’AOU “G. Martino” di Messina. Svolge attività clinica principalmente presso la UO seguendo pazienti affetti da patologie nefrologiche e reumatologiche pediatriche. Svolge turni di guardia e reperibilità presso il Dipartimento di Pediatria. È responsabile della sezione di “Immunopatologia Renale” partecipando all’indicazione e all’esecuzione di biopsie renali. Presso l’ambulatorio e il Day Hospital si occupa principalmente di bambini affetti da malattie renali croniche (in particolare trapianto renale, insufficienza renale cronica, glomerulonefriti, sindrome nefrosica, malattie renali ereditarie, tubulopatie, uropatie malformative) e malattie immunologiche e reumatologiche (soprattutto lupus eritematoso sistemico, vasculiti, Schoenlein Henoch, febbre familiare mediterranea e altre febbri periodiche).
Riconoscimenti Scientifici
- Al 37° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia (Cagliari 29 maggio – 1 giugno 1996), per la presentazione del lavoro scientifico "Apoptosi nella nefrite lupica in età pediatrica: espressione di Fas, bcl2 e interferon gamma receptor in linfomonociti" selezionato tra i primi 40.
- Al 30° Annual Meeting dell'European Society for Pediatric Nephrology (Losanna 29 agosto - 1 settembre 1996) grant per la presentazione del lavoro scientifico "Apoptosis in lupus nephritis in children: Fas, bcl2 and interferon gamma receptor expression on lymphomonocytes".
- Al 35° Congresso dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplant Association (Rimini 6-9 giugno 1998) per la partecipazione al lavoro scientifico "Abnormalities of the glycosylated residues modulate the biological reactivity of serum IgA molecules".
- Premio Nazionale “Eugenio Schwarz-Thiene” della Società Italiana di Pediatria per la migliore tesi sperimentale di Specializzazione in Pediatria, consegnato al 54° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, svoltosi a Torino 20-24 settembre 1998.
- Premio di studio del “Gruppo Normanno di Nefrourologia neonatale e pediatrica” per il lavoro "L’utilità dei markers tubulari nel follow-up delle uropatie malformative", consegnato al Congresso “Problematiche in Pediatria e Neonatologia” svoltosi ad Aversa (NA) 27-29 settembre 1998.
- Al 37° Congresso dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplant Association (Nizza 17-20 settembre 2000) per la presentazione del lavoro scientifico: "Cyclosporin and steroids induce in lymphocytes the expression of P-glycoprotein correlated to Multi-Drug Resistence (MDR): modulating effect of ACE inhibitors (ACE-I)".
- Al 39° Congresso dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplant Association (Copenhagen 14-17 luglio 2002) per la presentazione del lavoro scientifico: "RAD may influence chronic transplant nephropathy by inhibiting tubular-cells trans-differentiation induced by allogenic response".
- Al 42° Congresso dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplant Association (Istanbul 4-7 giugno 2005) per la presentazione del lavoro scientifico: "Expression and activity of P-glycoprotein efflux pump in lymphomocytes of transplanted kidney subjects".
Attività Scientifica
- Da luglio 2007 collaboratore del “Nephrology Review Journal” della Società Italiana di Nefrologia con compito di revisione e commento di articoli originali nell’ambito della “Nefrologia translazionale”.
- Ha conseguito crediti ECM secondo le disposizioni del Ministero della Salute.
- Iscritto alle Società Italiane di Pediatria, Nefrologia e Nefrologia Pediatrica.
- Dal 2009 Consigliere del Gruppo di Studio “ADULTO-BAMBINO: ASPETTI NEFROLOGICI COMUNI” della Società Italiana di Nefrologia.
- Relatore di comunicazioni di lavori scientifici a diversi congressi nazionali ed internazionali.
Pubblicazioni Scientifiche
- Autore di 24 pubblicazioni su riviste scientifiche a divulgazione internazionale presenti sul sito PubMed del National Center for Biotechnology Information.
- Autore di 7 pubblicazioni su riviste scientifiche non presenti sul sito PubMed del National Center for Biotechnology Information.
- Autore di 8 capitoli pubblicati su libri a divulgazione nazionale ed internazionale.
- Autore di 27 lavori scientifici in extenso raccolti in Atti di Congressi Nazionali.
- Autore di almeno 104 abstract presentati a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Giovanni Conti è specialista di medicitalia.it dal 2008.
Indice di attività:Recensioni
Penso sia stato un consiglio corretto in base alle mie conoscenza in nefrologia
31-03-2009